COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN OCCASIONE DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI ANNO 2024. AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI
Pubblicato Settembre 27, 2024
Ultimo aggiornamento Ottobre 1, 2024 ore 08:10 am
Pubblicato Settembre 27, 2024
Ultimo aggiornamento Ottobre 1, 2024 ore 08:10 am
Il Comune di Manfredonia informa i propri cittadini che il “Punto di Facilitazione Digitale”, situato presso il Municipio, è a disposizione per offrire assistenza nel pagamento della TARI (Tassa sui Rifiuti).
Il Punto di Facilitazione Digitale è un servizio gratuito pensato per aiutare tutti i cittadini, in particolare coloro che hanno difficoltà ad utilizzare gli strumenti digitali, a completare il pagamento della TARI in modo semplice e veloce.
Il personale qualificato è disponibile per:
– Creazione di un’identità digitale (SPID): assistenza nella registrazione e attivazione dello SPID per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.
– Operazioni attraverso il sistema di pagamenti elettronici (pagoPA): guida nell’utilizzo della piattaforma pagoPA per effettuare pagamenti digitali in modo sicuro e trasparente.
Punto di Facilitazione Digitale – Manfredonia
c/o URP del Comune di Manfredonia
Piazza del Popolo, 11
71043 Manfredonia (FG)
Tel.: 0884/519324
Mail: puntofacilitazione.manfredonia@informa.coop
Orari di apertura:
MARTEDI’ 9.00-13.00 e 15.30-18.00
GIOVEDI’ 9.00-13.00 e 15.30-18.00
VENERDI’ 9.30-12.30
Pubblicato Giugno 21, 2024
Ultimo aggiornamento Luglio 22, 2024 ore 05:07 pm
APPROVAZIONE DOCUMENTO STRATEGICO DEL COMMERCIO (D.S.C.). Deliberazione n. 22 del 10 maggio 2024, assunta dal Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale.
E’ un atto previsto dalla legge regionale n. 24/2015, dal contenuto in parte programmatorio e in parte regolamentare in materia di commercio, redatto con la condivisione e il contributo delle associazioni di categoria, volto a dare ordine e organicità alla disciplina delle attività commerciali nel territorio comunale.
Il D.S.C. si struttura in più sezioni ed in tavole grafiche sull’allocazione dei mercati cittadini i quali sono stati oggetto di una completa razionalizzazione.
Nell’ambito del DSC, sono presenti, fra gli altri, il nuovo regolamento per le medie strutture di vendita e quello per il commercio su aree pubbliche, regolamenti che valorizzano questi ambiti del tessuto economico produttivo cittadino.
Il Documento è improntato ai nuovi principi europei e nazionali in materia di liberalizzazione e concorrenza, semplificazione, razionalizzazione delle aree destinate al commercio e dei mercati che consentirà agli operatori economici di muoversi all’interno di un contesto di regole chiare e all’Ente di disporre di uno strumento di riferimento unico, organico che condurrà a procedimenti più celeri ed efficienti, oltre a consentire di beneficiare di quei finanziamenti regionali previsti per il potenziamento dei Distretti Urbani del Commercio.
Il Commissario Straordinario
Dott.ssa Rachele Grandolfo
Albo Pretorio – Ordinanza n. 25 dell’11/04/2024
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
con i poteri del Sindaco
RICHIAMATA la propria precedente ordinanza n.24 del 8 aprile 2024, con la quale è stato sospeso il mercato settimanale previsto per il 9 aprile 2024.
Viste le richieste pervenute dalla organizzazioni rappresentative degli operatori commerciali che chiedono di recuperare la giornata di mercato domenica 14 aprile p.v.
Considerato:
che l’art.12, c.4, lett.D, punto 7 della L.R.P. n.24/2015 dispone che i Comuni determinano le giornate di svolgimento delle fiere e dei mercati, gli orari di vendita, le varie sospensioni nelle giornate festive e dei mercati straordinari;
che lo svolgimento del mercato settimanale nella mattinata di domenica 14 aprile p.v. non presenta problematiche di viabilità ed organizzative consentendo di soddisfare quindi le richieste pervenute;
Vista la Legge R. Puglia n.24/2015 e s.m.i. (c.d. Codice del commercio).
Visto l’art. 50, comma 7 del D.Lvo 18/08/2000 n.267 e ss.mm.ii.
DISPONE
Che domenica 14 aprile p.v. si effettui, in via straordinaria, il mercato settimanale quale recupero della ordinaria giornata di effettuazione del giorno 9 aprile u.s. sospesa per effetto della richiamata ordinanza n. 24 del 8 aprile 2024;
Gli Organi di Polizia sono tenuti a vigilare sull’osservanza e rispetto della presente Ordinanza con ordinario presidio della zona mercatale interessata;
La presente Ordinanza è pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune ed è trasmessa agli Organi di Polizia e alle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative della categoria ambulanti.
COMUNICA
che contro il presente provvedimento è ammesso ricorso entro 60 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia Sede di Bari, ovvero entro 120 giorni al Presidente della Repubblica, dalla data di pubblicazione.
Manfredonia 11/04/2024
Il Commissario Straordinario
Dott.ssa Rachele Grandolfo
Il dirigente del Settore
RISORSE UMANE – SVILUPPO ECONOMICO
Richiamati gli indirizzi espressi dal Commissario straordinario con deliberazione, assunta con I poteri della Giunta comunale, n. 6 del 25/1/2024;
la propria determinazione dirigenziale n. 301 del 23/02/2024, in coerenza con le disposizioni di cui all’art. 35 comma 4 e 36 comma 1 della L.R. N. 24/2015, rende pubblico il seguente
AVVISO
per la concessione temporanea di posteggi in occasione della festa della Donna e festività Pasquali, per lo svolgimento di commercio su area pubblica in forma itinerante di tipo “B”, come di seguito indicato:
per la Festa della Donna – dell’8 marzo 2024: (Vendita piante e fiori):
– n. 1 spazio Via G. Di Vittorio angolo Via M. L. King
– n. 1 spazio Viale Aldo Moro (P.le antistante la fontana pubblica dell’AQP)
– n. 1 spazio Via Parco dei Pellegrini angolo Via G. Di Vittorio
Pasqua – 31 marzo 2024: Vendita Prodotti alimentari e non alimentari
– n. 3 spazi in Viale Aldo Moro;
– n. 1 spazio sul piazzale incrocio Via Gargano – Via G.T. Giordani
REQUISITI, TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Possono presentare domanda di partecipazione al presente bando i soggetti in possesso dell’autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante di tipo “B” (ai sensi dell’art. 31 della L.R. 24/2015 – Codice regionale del commercio).
Le domande, redatte secondo lo schema predisposto allegato al presente avviso, dovranno essere presentate esclusivamente:
con consegna al protocollo del Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG), in busta chiusa indicando sulla stessa la seguente dicitura” AVVISO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA E PASQUA 2024.”
in alternativa
via PEC all’indirizzo istituzionale “protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it”) indicando nell’oggetto della PEC “AVVISO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA E PASQUA 2024”.
La presentazione in entrambi i casi dovrà avvenire entro le ore 11.00 del 29/02/2024.
L’orario di presentazione sarà attestato dal timbro apposto dal personale addetto all’ufficio protocollo nel caso di consegna a mano ovvero dall’orario indicato sulla “ricevuta di consegna” dal sistema di posta elettronica nel caso di invio della domanda a mezzo PEC.
Le domande pervenute al protocollo generale al di fuori del predetto termine non saranno accolte.
Per ogni giornata ciascun partecipante potrà presentare una sola domanda per un unico spazio;
Eventuali posteggi rimasti liberi al termine della procedura di assegnazione potranno essere assegnati: ai partecipanti al presente bando risultati dalla graduatoria come “non assegnatari” o, in mancanza di tale ipotesi, ad altri operatori non partecipanti al bando previa domanda secondo l’ordine cronologico di presentazione risultante dal numero di protocollo comunale, fermo restando il possesso dei requisiti previsti dal presente bando.
Nella domanda l’interessato deve dichiarare:
– cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza;
– dati identificativi dell’impresa individuale o della Società (per le società: denominazione, sede legale e generalità complete del legale rappresentante);
– codice fiscale;
– gli estremi di iscrizione al registro delle imprese;
– gli estremi della o delle autorizzazioni amministrative di tipo “B” per il commercio su aree pubbliche;
– lo spazio per la quale si presenta domanda;
L’anzianità di iscrizione al registro imprese, i requisiti morali e professionali devono essere dichiarati con le modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 del D.P.R 445 del 28.12.2000).
Alla domanda deve essere allegata:
Costituisce causa di esclusione e di rigetto della domanda anche una sola delle seguenti casistiche:
ISTRUTTORIA E ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI
Il rilascio dell’autorizzazione e la contestuale assegnazione del posteggio avverrà sulla base delle
indicazioni contenute nelle domande regolarmente pervenute.
Sulla base delle domande ritenute ammissibili l’Ufficio procederà alla redazione di apposita graduatoria redatta secondo il seguente criterio di valutazione:
maggiore professionalità di esercizio dell’impresa, acquisita nell’esercizio del commercio su aree pubbliche, in cui sono comprese l’anzianità dell’esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva nel commercio su aree pubbliche nel Registro delle Imprese, riferita al soggetto titolare al momento della partecipazione al bando cumulata a quella dell’eventuale ultimo dante causa, con la seguente ripartizione di punteggi:
In caso di parità di punteggio avrà priorità l’operatore con la maggiore anzianità di iscrizione nel registro delle imprese per l’attività di commercio su area pubblica.
Gli operatori utilmente collocati in graduatoria saranno convocati, per procedere alla scelta di uno dei posteggi disponibili secondo l’ordine di posizione in graduatoria.
Il rilascio del titolo autorizzatorio sarà comunque condizionato all’esibizione dell’avvenuto pagamento dell’intero importo del Canone Unico Patrimoniale quantificato dalla società C & C (concessionaria per la riscossione dei tributi per il comune di Manfredonia);
PRESCRIZIONI
L’attività dovrà svolgersi esclusivamente con l’utilizzo di mezzi amovibili per cui al termine dell’attività giornaliera l’area occupata dovrà essere liberata con obbligo di eseguire la raccolta differenziata dei rifiuti.
ALLEGATI
Schema di domanda (formato .doc)
Schema di domanda (formato.pdf)
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 8 della legge 241/1990 si precisa quanto segue:
l’amministrazione competente è il Comune di Manfredonia;
il responsabile del procedimento è il Dirigente, Dott. Tommaso GIOIENI;
per informazioni rivolgersi al Servizio Attività produttive (tel. 0884 519622), sito in piazzale Alessandro Galli, il martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.40 alle ore 18.40 ed il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, oppure contattare il cell. 340/7161814 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Trattamento Dati Personali
I dati saranno raccolti e trattati nel rispetto del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente per le finalità del presente avviso.
Manfredonia, 26/02/2024
IL DIRIGENTE
Tommaso Gioieni