Contrasto alla povertà educativa

Tavolo di concertazione dell’area socio-educativa

L’Impresa Sociale “Con I Bambini”, Soggetto attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” (Legge 28 dicembre 2015 n. 208 articolo 1, comma 392) ha pubblicato il bando “Spazi aggregativi di prossimità 2022”, che ha l’obiettivo di promuovere la creazione o il potenziamento di presidi territoriali che svolgano una duplice funzione educativa e aggregativa in favore di giovani di età compresa tra 10 e 17 anni.

L’Amministrazione Comunale, che ha al centro del suo impegno il sostegno dei cittadini più fragili e il benessere delle famiglie, intende rafforzare le strategie di contrasto alle povertà educative attraverso una collaborazione sempre più strutturata con gli Enti del Terzo Settore che a vario titolo operano nel Comune di Manfredonia, e nei Comuni dell’Ambito Territoriale.

Pertanto, al fine di avviare con tutte le realtà del territorio il confronto su queste tematiche, l’Assessorato al Welfare e alle Politiche di Genere del Comune di Manfredonia

CONVOCA

Il Tavolo di Concertazione dell’Area Socio Educativa

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti gli Enti del Terzo settore, del  privato sociale, alle scuole e ad ogni istituzione che a vario titolo si occupano di queste tematiche, e che vorranno avanzare proposte progettuali che rispondano al meglio alle esigenze del territorio.

L’INCONTRO AVRÀ LUOGO PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI MANFREDONIA VENERDI’ 18 FEBBRAIO 2022 ALLE ORE 18:00.

 Pregasi voler dare conferma della partecipazione entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2022, compilando la scheda di partecipazione allegata al presente avviso da inviare all’indirizzo servizisociali@comune.manfredonia.fg.it.

Ambito territoriale

Nota informativa relativa all’avviso pubblico regionale per accedere al “Budget di sostegno al caregiver familiare”

Si informano le famiglie residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Manfredonia – Monte Sant’Angelo – Mattinata e Zapponeta, che la Regione Puglia, con l’Atto Dirigenziale n. 30 del 18.01.2022 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia in data 20.01.2022, ha approvato l’Avviso pubblico regolamentante la procedura di erogazione del contributo denominato “budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare”.

Si riassumono di seguito gli aspetti più rilevanti del suddetto avviso.

REQUISITI DI ACCESSO

Possono presentare la domanda per l’accesso al “budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” della persona in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza le persone che siano in possesso, al momento della presentazione dell’istanza, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti di accesso:

  • essere caregiver familiare così come definito dall’ 1 comma 255 della Legge 30 dicembre 2017 (per caregiver familiare si intende “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sè, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18” (art. 1, comma 255, L. 30 dicembre 2017 n. 205), di una persona in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza, così come definito dall’art. 3 del Decreto Ministeriale Fondo Nazionale per la non Autosufficienza 2016, che al momento della domanda sia in vita e residente in Puglia;
  • essere residente, al momento della domanda, nella Regione Puglia;
  • non essere caregiver di disabili beneficiari di Progetti di Vita Indipendente (Annualità 2018-2019- 20202021);
  • non essere caregiver di disabili beneficiari di progetti “Dopo di Noi” (Annualità 2020- 2021);
  • non essere caregiver beneficiari della misura RED 0 “Caregiver familiare” (Annualità 2019-2020-2021);
  • le domande presentate  da  parte  di  più  soggetti  dichiaratisi  caregiver  del  medesimo  assistito  (con eccezione della prima istanza presentata in ordine cronologico).

IMPORTO BUDGET DI SOSTEGNO

L’importo del singolo budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza al caregiver familiare, erogabile a ciascun beneficiario utilmente ammesso, è pari ad € 1.000,00 una tantum e sarà erogato dagli Ambiti Territoriali ai beneficiari che saranno individuati In esecuzione dell’Avviso pubblico.

Il budget è utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di interventi a sostegno del ruolo di assistenza e cura ben dettagliati nell’Avviso Regionale a cui si rimanda. A titolo esemplificativo: acquisto di attrezzatura di domotica sociale, potenziamento delle prestazioni OSS, ricovero di sollievo temporaneo in RSSA e RSA, acquisto di polizze infortuni/RCT collegate all’attività di cura, altri e diversi interventi a discrezione del caregiver purché riconducibili al sollievo e sostegno del suo ruolo di cura e assistenza e purché fiscalmente rilevabili.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le istanze di accesso al “budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” dovranno essere compilate ed inviate, a pena di esclusione, su piattaforma online dedicata https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/FondoCaregiver   a    partire    dalle ore12,00 dell’ 8 febbraio 2022 e fino alle ore 12,00 dell’ 8 marzo 2022.

Ai fini della corretta trasmissione della domanda gli utenti dovranno essere provvisti di credenziali SPID Livello 2 e Attestazione ISEE ordinario in corso di validità necessari al fine di generare il proprio Codice Famiglia. Gli utenti in possesso di codice famiglia creato nel corso degli anni precedenti, dovranno procedere comunque a generare un nuovo codice famiglia.

Per eventuali informazioni rivolgersi alla dott.ssa Stelluti al seguente recapito telefonico: 0884/519627.

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Pubblicato Febbraio 9, 2022

Ultimo aggiornamento Luglio 7, 2023 ore 01:12 pm

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza del Popolo, 11 – 71043 Manfredonia (FG)

Tel.: 0884/519347

E-mail: urp@comune.manfredonia.fg.it

Per ricevere informazioni su:

– Informazioni sui servizi dell’Amministrazione;
– Ricezione istanze di accesso agli atti del Comune;
– Informazioni sui bandi di gara, concorsi e selezioni del Comune;
– Informazioni su tutti i procedimenti di competenza dei vari settori del Comune;
– Reclami e segnalazioni: ascolto e gestione dei suggerimenti dei cittadini;
– Consultazione di delibere di Consiglio Comunale, di Giunta Comunale e dei Consigli Circoscrizionali, di atti amministrativi;
– Consultazione di leggi e regolamenti;
– Informazioni ed assistenza per eventuali oggetti smarriti.


L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) rappresenta il luogo “fisico” privilegiato d’incontro tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.

All’URP si rivolgono, infatti, i cittadini per chiedere informazioni, principalmente, su pratiche e servizi a livello comunale.

A partire proprio dalle diverse tipologie di richieste presentate nel tempo, URP e Servizi Sociali hanno approntato una “Scheda agevolazioni varie 2023” contenenti informazioni utili rispetto al tema.

AGEVOLAZIONI VARIE 2023

 

 

REQUISITI  BASE

DOVE


Bonus FISICO
Sconto in bolletta sulla spesa per l’energia elettrica, riservato a malati gravi che utilizzano apparecchiature salvavita.

Non è legato al reddito, né alla composizione del nucleo familiare, ma necessita di certificazione ASL.
E’ cumulabile con il bonus elettrico per il disagio economico.


Comune Manfredonia – URP
(Ufficio Relazioni con il Pubblico)
Piazza del Popolo, 11
Tel. 0884.519347
SERVIZIO ASSISTENZA
Tel. n.verde: 800.166654
     

Bonus ELETTRICO
Sconto in bolletta sulla spesa per l’energia elettrica, concesso automaticamente alle famiglie in condizione di disagio economico, con:

ISEE fino a 15.000,00 l’anno
(fino a n.3 figli a carico);
ISEE fino a €30.000,00 l’anno
(con più di n.3 figli a carico).


ARERA
(Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)
SERVIZIO ASSISTENZA
Tel. n.verde: 800.166654
     
 

Bonus GAS

Sconto in bolletta sulla spesa per il gas, concesso automaticamente alle famiglie in condizione di disagio economico, con:
– ISEE fino a 15.000,00 l’anno
(fino a n.3 figli a carico);
ISEE fino a €30.000,00 l’anno
(con più di n.3 figli a carico).

ARERA
(Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)
SERVIZIO ASSISTENZA
Tel. n.verde: 800.166654
     
 

Bonus IDRICO NAZIONALE

Fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica, concesso automaticamente alle famiglie in condizioni di disagio economico, con:

– ISEE fino a 9.530,00 l’anno
(fino a n.3 figli a carico);
ISEE fino a 20.000,00 l’anno
(con più di n.3 figli a carico).

 

ARERA
(Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)
SERVIZIO ASSISTENZA
Tel. n.verde: 800.166654

 

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Tel. 0881.778974
080.5723498

Tel. n.verde: 800.085853

     
 

Bollettino postale

Riduzione della tassa del bollettino postale da €2,00 a €1,00 riservato a:
persone con un’età pari o superiore a 70 anni;
possessori di carta acquisti.
E’ necessario esibire un documento di identità allo sportello.
 

UFFICIO POSTALE

     
 

Bonus CULTURA

Contributo economico di €500 riservato ai ragazzi nati nel 2004, anche stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno.
Finalità dell’agevolazione: sostenere la diffusione della cultura.Il bonus è spendibile per l’acquisto di prodotti ed attività culturali di vario tipo: cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica e lingua straniera, teatro.
Il bonus cultura non può essere ceduto ad una terza persona, perché è nominativo. Scadenza per registrarsi al sito www.18app.it utilizzando SPID o CIE: 31 Ottobre 2023.
Scadenza per spendere il bonus: 30 Aprile 2024.
 

www.18app.it

     
 

Canone TV

Esonero del pagamento del canone TV riservato a:
chi non possiede alcun apparecchio televisivo atto alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive tramite digitale terrestre o apparecchio satellitare;
detentori di apparecchi TV che abbiano compiuto 75 anni con reddito inferiore o uguale a 8.000.
 

AGENZIA ENTRATE MF

Piazza Marconi, 3

Tel. 0881.586111

     

SOCIAL CARD ORDINARIA –
Carta Acquisti
Contributo economico di 80 erogato ogni bimestre attraverso una carta di pagamento elettronica da utilizzare per fare la spesa o pagare gas e luce.
La CdA può essere utilizzata in tutti i negozi abilitati con il circuito MasterCard e nei negozi e supermercati convenzionati.La CdA è riservata a:
minori di 3 anni con ISEE inferiore a €7.640,18;
over 65 con trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai redditi, siano pari o inferiori a €7.640,18 l’anno;
over 70 con trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai redditi, siano pari o inferiori a 10.186,91 l’anno. Il saldo della CdA può essere controllato chiamando il numero verde 800.666.888 da telefono fisso (completamente gratuito) ed il numero 800.130.640 da telefono cellulare (a pagamento a seconda della compagnia telefonica).
 

UFFICIO POSTALE

 

UFFICIO INPS

     
 

BONUS TRASPORTI

 

Contributo economico fino a 60 per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi o annuali, ai mezzi pubblici, ossia per servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro.

La richiesta del bonus trasporti 2023 si fa mediante la piattaforma web accedendo al portale dedicato: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.
autenticandosi con credenziali SPID o CIE (Carta identità elettronica).

Si può chiedere il bonus fino a Dicembre 2023, o comunque fino ad esaurimento fondi.

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:

bonustrasporti.lavoro.gov.it

accedendo con le credenziali del cittadino

     
 

REDDITO/PENSIONE
di CITTADINANZA

Misure di contrasto alla povertà e sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.

Reddito di Cittadinanza:
aiuta a formare e a trovare lavoro permettendo d’integrare il reddito familiare;
migliora l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, aumentando l’occupazione e contrastando la povertà e le disuguaglianze.

E’ riconosciuto a tutto il nucleo familiare e non alla persona sola.
Nel 2023 potrà essere percepito per un massimo di 7 mensilità, anche non continuative.

Fanno eccezione, cioè la durata massima resta di 18 mesi, solo per i nuclei familiari
con minori
con persone disabili
con persone di età pari o superiore ai 60 anni.
(Lo stop non riguarda quindi la PdC).

Il RdC non ha un importo fisso; varia, infatti, in base alla situazione economica della famiglia che lo richiede.

RdC obblighi:
A decorrere dal 1/01/2023, i soggetti  occupabili (dai 18 ai 59 anni):
devono essere inseriti, per un periodo di sei mesi, in un corso di formazione e/o di riqualificazione professionale;
 per i beneficiari compresi nella fascia di età dai 18 ai 29 anni che non hanno adempiuto all’obbligo scolasticol’erogazione del RdC è subordinata all’iscrizione e alla frequenza di percorsi di istruzione di primo livello;
tutti i percettori di RdC residenti nel Comune debbono essere impiegati in progetti utili alla collettività (non più soltanto un terzo di essi);
nel caso di stipula di contratti di lavoro stagionale o intermittente il maggior reddito da lavoro percepito, entro il limite massimo di €3.000 lordi, non influisce sull’importo del RdC.
(Vanno quindi comunicati all’Inps solo i redditi eccedenti tale limite massimo);
il contributo economico cessa se il percettore  non accetta la prima offerta di lavoro (E’ abolita la definizione di offerta di lavoro “congrua”).

Pensione di Cittadinanza:
contributo economico riconosciuto ai pensionati, tramite una ricarica mensile, su una carta prepagata consegnata dalle Poste, per compensare il trattamento minimo di pensione.

PdC riservata a componenti nucleo familiare con persone di:
età pari o superiore a 67 anni,
età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza.

La PdC si potrà ottenere sino al 31 dicembre 2023, (in quanto il Governo Meloni, ha deciso di abolirlo dal 1/01/2024 e sostituirlo con un’altra misura).

Per entrambi (RdC e PdC) ulteriori requisiti:
l’ISEE non deve superare €9.360, indipendentemente dal numero di componenti del nucleo familiare;
bisogna considerare anche una serie di requisiti di cittadinanza, residenza e patrimoniali.

 

CAF/PATRONATI

     
 

Assegno
UNICO UNIVERSALE

L’Assegno Unico e Universale è un sostegno economico corrisposto dall’INPS alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.

L’Assegno Unico e Universale è riconosciuto ai nuclei familiari:
– per ogni figlio minorenne a carico
 e, per i nuovi nati, decorre dal settimo mese di gravidanza;
per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni a condizione che:
frequenti un corso di formazione scolastica o professionale,   ovvero un corso di laurea;
svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila    euro annui;
sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
svolga il servizio civile universale;

– per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

L’Assegno Unico per i figli a carico, poiché è una misura “universale”, può essere richiesto anche in assenza di ISEE ovvero con ISEE superiore alla soglia di €43.240. In tal caso, saranno corrisposti gli importi minimi dell’Assegno previsti dalla normativa.
L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

La domanda può essere presentata:
accedendo dal sito INPS al servizio “Assegno Unico e Universale per i figli a carico” con SPID almeno di livello 2, Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico);
tramite enti di Patronato, attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.
Per le domande presentate dal 1° Marzo al 30 giugno 2023, l’Assegno unico e universale spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di Marzo 2023.
Per le domande presentate dopo il 30 Giugno 2023, l’Assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione ed è determinato sulla base dell’ISEE al momento della domanda.

Con l’entrata in vigore dell’Assegno Unico e Universale, a decorrere dal mese di Marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, in quanto assorbite dall’Assegno:
bonus mamma domani (premio alla nascita o all’adozione);
bonus bebè (assegno di natalità);
l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.


INPS:
www.inps.it
accedendo con le credenziali del cittadino utilizzando l’apposito servizio on line
“Assegno unico e universale per i figli a carico”
numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa);
– numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico)

CAF/PATRONATI

     

Assegno di MATERNITA’
Contributo economico riconosciuto nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo e spetta a cittadini residenti italiani,  comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno.

 

Il limite ISEE è pari a 19.185,13.

La domanda va presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall’effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.


Comune di Manfredonia –
SERVIZI SOCIALI

Via San Lorenzo, 47
Tel. 0884.519644
     

Bonus ASILO NIDO
“INPS”
Contributo economico rivolto ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età.
Finalità: sostenere le spese per frequentare l’asilo nido pubblico e privato autorizzato. Esistono forme di supporto domiciliare anche in caso di bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie croniche certificate.Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ISEE.La domanda va presentata distintamente per ciascun bambino allegando la documentazione comprovante l’avvenuto pagamento delle singole rette e può essere presentata esclusivamente attraverso il servizio on-line (www.inps.it), oppure tramite i Patronati. 
 

INPS:
– www.inps.it

CAF/PATRONATI

     
 

Servizio ASILO NIDO

“COMUNALE”

E’ un servizio educativo e sociale aperto a tutti i bambini in età compresa tra i 3 e i 36 mesi.

Tale servizio concorre con le famiglie alla crescita e formazione del bambino e costituisce uno strumento di supporto per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie per una migliore organizzazione del nucleo familiare.

 

Per l’accesso al servizio la famiglia può essere sostenuta, sulla base del valore ISEE, attraverso il bonus Asilo Nido INPS – Buoni Servizio Infanzia Regionali – Contributo Comunale in assenza di altre forme di contribuzione.

 

Comune di Manfredonia –
SERVIZI SOCIALI

Via San Lorenzo, 47
Tel. 0884.519644

     

Servizio Assistenza Domiciliare – SAD
Il Servizio Assistenza domiciliare (SAD) rivolto a tutte le persone anziane (ultrasessantacinquenni) e/o diversamente abili, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale (Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta), che vivono in condizioni di totale o parziale non autosufficienza fisica, psichica, sensoriale o plurima (ai sensi dell’art.3 della Legge Regionale n.2 del 25.02.2010) e che versano nelle seguenti condizioni di disagio:

– anziani con età non inferiore a 65 anni, compiuti all’atto della presentazione della domanda di accesso al servizio, in stato di bisogno, ovvero in condizione di non autosufficienza o ridotta capacità di autonomia (temporanea o protratta), la cui rete di supporto presenta difficoltà di tenuta.

– disabili di età compresa tra 0 e 64 anni, con invalidità certificata e/o con attestazione dello stato di handicap – ex Legge 104/92 – in stato di bisogno, ovvero in condizione di non autosufficienza o ridotta autosufficienza, e con un’inadeguata rete familiare di sostegno;

– soggetti singoli o conviventi che vivono condizioni di abbandono e/o forte disagio psico-socio-ambientale, ovvero a rischio di marginalità, incapaci di provvedere alle primarie necessità di vita e privi di una adeguata rete familiare di sostegno.

Con il SAD si assicurano le seguenti prestazioni socio-assistenziali:

Cura della personaigiene personale, aiuto nella mobilizzazione, prestazioni igienico-sanitarie complementari all’attività sanitaria;
Aiuto domestico: governo e pulizia degli ambienti e degli arredi, preparazione dei pasti;
Supporto alla vita di relazione: accompagnamenti finalizzati al mantenimento della vita di relazione.

Il SAD è incompatibile con i seguenti interventi di sostegno alla domiciliarità:
Progetto “Home Care Premium”;
Buoni Servizio regionali Anziani e Disabili;
V.I;
Assegno di Cura;
eventuali altri sostegni di natura economica, a carattere nazionale o regionale, finalizzati alla cura anche in regime domiciliare.

Le domande, compilate su appositi moduli, debitamente sottoscritte e corredate della documentazione necessaria, dovranno essere presentate:

direttamente ai Servizi Sociali del Comune;

a mezzo raccomandata A/R presso la sede del proprio Municipio;

tramite PEC (servizisociali@comunemanfredonia.legalmail.it).
Successivamente a tale data le istanze saranno raccolte, istruite e inserite nella lista d’attesa.

 

Comune di Manfredonia –
SERVIZI SOCIALI

Via San Lorenzo, 47
Tel. 0884.519644

     

HOME CARE PREMIUM
Il bando “HCP 2022” è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali, ai loro coniugi, ai parenti di primo grado non autosufficienti (invalidità civile dal 67% – Legge 104/92 art.3 comma3).

I beneficiari hanno diritto:
Prestazioni prevalenti
un contributo economico, calcolato in base all’ISEE e alla gravità della persona, fino a un massimo di 850,06 euro mensile, finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente familiare assunto;
Prestazioni integrativeerogazione di servizi accessori e aggiuntivi professionali di assistenza alla persona, svolti da O.S.S., assistenti familiari, educatori professionali,ecc.

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal beneficiario, ovvero dalla persona non autosufficiente, solo ed esclusivamente tramite SPIDCIE (Carta d’Identità Elettronica) o CSN (Carta Nazionale dei Servizi) oppure da altro soggetto previa compilazione dell’apposito modello di delega, e occorre essere in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE.

Modalità di presentazione della domanda:
Contact Center Integrato INPS:
da rete fissa 803.164 o da cellulare 06.164164;
sito INPS (www.inps.it):
sezione “portale Welfare in un click” previa registrazione dei familiari dei dipendenti pubblici nella sezione “Accesso ai Servizi di Welfare”;
SPORTELLO HCP – Ambito di Manfredonia
(Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta)
Gestito dalla Soc. Coop. “ASSeL – Assistenza e Lavoro”
Via Campanile, 24/26–71043 Manfredonia (FG)
Tel. 0884/090248 – 351/2095449
dal lunedì al venerdì 9:00/13:30 15:00/18:30.

E’ possibile presentare domanda fino al 31 Gennaio 2025 alle ore 12.00, ossia dopo la pubblicazione della graduatoria mensile.

 

UFFICIO INPS
Sportello Sociale-Manfredonia
Via Campanile, 24/26
Tel. 0884/090248
Mail: hcpmanfredonia@gmail.com
Orari: dal LUN al VEN 9.00/13.00                             e 15.30/18.30

     

PRO.V.I  e
PRO.V.I Dopo di Noi
Progetti finalizzati a realizzare specifici percorsi di studio, di formazione, di inserimenti socio-lavorativi, di attività sociali all’interno di organizzazioni no profit e in favore di iniziative solidali, di inclusione sociale attiva e/o orientato al percorso dell’abitare in autonomia, di emancipazione dal nucleo familiare di origine.

Possono proporre istanza di finanziamento le persone con disabilità grave, anche senza supporto familiare, che, a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino accertate potenzialità di autonomia e abbiano manifestato, anche in maniera supportata, la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente.

 

Ci sono le seguenti linee di intervento:
Linea di intervento A:
età pari o superiore ai 16 anni e non oltre i 66 anni compiuti;
in possesso di certificazione di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n.104/92; residenti nella Regione Puglia;
in permanente grave limitazione dell’autonomia personale, non derivante da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento;
con livelli di intensità del bisogno assistenziale limitativo dell’autonomia personale;
in grado di esprimere la propria capacità di autodeterminazione;
vivano presso il proprio domicilio e nel proprio contesto familiare;
assenza di attivazione in loro favore di percorsi assistenziali individualizzati sostenuti con Assegno di cura;
non abbiano mai beneficiato di della misura Pro.V.I. ovvero siano titolari di progetto di vita indipendente seconda annualità o abbiano presentato rinuncia alla istanza in corso di istruttoria a valere sulla procedura di cui all’avviso approvato con AD 671/2016.

Linea di intervento B:
età compresa tra 18 anni e 64 anni compiuti;

in possesso della certificazione di handicap ai sensi della legge n.104/92;
residenti nella Regione Puglia;
prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori ovvero perché gli stessi risultano avere una età superiore ai 65 anni o siano in situazione di disabilità;
assenza di attivazione in loro favore di percorsi assistenziali sostenuti con Assegni di cura;
non abbiano mai beneficiato di della misura Pro.V.I. Dopo di Noi ovvero siano titolari di progetto di vita indipendente seconda annualità o abbiano presentato rinuncia alla istanza in corso di istruttoria a valere sulla procedura di cui all’avviso approvato con AD 476/2018.

 

Spese ammissibili per Linee di intervento A e B:
spese per la contrattualizzazione di un assistente personale;
spese per acquisto di ausili domotici per l’ambiente domestico e per l’acquisto di ausili tecnologici innovativi per favorire la connettività;
spese per fidejussione bancaria (solo se richiesto l’anticipo del contributo);
spese per favorire la mobilità, riferito solo all’acquisto di servizi trasporto;
spese di consulenza, purché motivatamente connesse al perseguimento degli obiettivi del Pro.V.I. e Pro.V.I. Dopo di Noi.

Spese ammissibili solo per Linea di intervento B: spese per arredamenti adattati per la propria abitazione;
spese canone di locazione (max il 25% del totale del costo del progetto);
spese per ristrutturazione e abbattimento barriere architettoniche (max 20% del totale del costo del progetto).

 

Linea di intervento D (in fase di attuazione):

si aggiunge alle misure già in atto in materia di vita indipendente e si realizza con due linee di interventi: interventi infrastrutturali, riguardanti opere di ristrutturazione e interventi gestionali, volti a favorire una migliore gestione della vita quotidiana.

La procedura di presentazione delle istanze prevede il possesso di credenziali SPID di livello 2 e una attestazione ISEE ordinario in corso di validità.

 

Comune di Manfredonia –
SERVIZI SOCIALI

Via San Lorenzo, 47
Tel. 0884.519644

     
 

MOROSITA’ INCOLPEVOLE

Contributo economico destinato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

1)   richiedente con cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione europea, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’U. E., in possesso di un regolare titolo di soggiorno;

2)   titolarità di un contratto di locazione di edilizia di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato, con esclusione degli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e residenza nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio, ubicato nel comune di Manfredonia, da almeno un anno;

3)   essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione di convalida;

4)   possesso di un reddito ISE non superiore ad €35.000,00 o di un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore ISEE non superiore ad €26.000,00;

5)   non titolarità del richiedente e di ciascun componente del nucleo familiare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobile, nel territorio nazionale, fruibile ed adeguato alle esigenze del nucleo familiare;

6)   situazione di morosità incolpevole, ossia una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare dovuta ad una della seguenti cause:

    perdita del lavoro per licenziamento, escluso quello per giusta causa;

    accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione  dell’orario di lavoro;

    cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;

    mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;

    cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate alla C.C.I.A.A., derivanti da causa di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;

    malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali;

    riduzione del nucleo familiare, a seguito di detenzione o condizione di “vittima di violenza”, che abbia determinato la perdita di una fonte di reddito;

    coniugi separati o divorziati che versano in particolari condizioni di disagio economico, ai sensi della L. R. 15 novembre 2017, n.45, art. 6, comma 4, lettera c.

Le domande, compilate su moduli predisposti dal Comune, debitamente sottoscritte e corredate della documentazione necessaria, dovranno essere presentate:

direttamente ai Servizi Sociali del Comune;

a mezzo raccomandata A/R;

tramite PEC (servizisociali@comunemanfredonia.legalmail.it).

 

Comune di Manfredonia –
SERVIZI SOCIALI

Via San Lorenzo, 47
Tel. 0884.519644

     
 

BONUS PSICOLOGO

È un sostegno economico indirizzato alle persone di tutte le età residenti in Italia per sostenere le spese di assistenza psicologica (sessioni di psicoterapia) fruibili presso Specialisti privati regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi.
Obiettivo del bonus è quello di favorire la tutela della salute mentale.
I nominativi di chi ha dato la propria disponibilità sono comunicati dagli Ordini Professionali all’Inps, che a sua volta mette a disposizione su una pagina del proprio sito l’elenco completo dei professionisti.Le sedute possono essere sia fisiche sia on-line.Il contributo è riconosciuto una sola volta ed è pensato per andare a coprire un intero ciclo di terapia.Per poterne fare richiesta è necessario avere un ISEE inferiore a 50.000.

La cifra alla quale hanno diritto i beneficiari passa da un massimo di €600 a €1.500 euro annui.
Il valore dell’importo che si riceve è calcolato in base all’ISEE.
Pertanto, sono state individuate tre fasce:
ISEE fino a €15.000
ISEE compreso tra €15.000 e €30.000
ISEE superiore a €30.000 e inferiore a €50.000.

Esisterà un limite massimo da utilizzare per seduta e quindi, nel caso in cui il costo di un incontro sia più alto del tetto sarà necessario aggiungere autonomamente la differenza.

La richiesta per il bonus psicologo si può effettuare in diversi modi:

 online sul sito dell’Inps (www.inps.it) e cliccare sulla sezione “contributo sessioni psicoterapia

autenticandosi con le proprie credenziali SPID, oppure utilizzando la propria Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
via telefonica contattando il contact center dell’Inps al numero 803.164 gratuito da rete fissa, o al numero 06 164.164 a pagamento da rete mobile.

Per l’assegnazione del beneficio i parametro sono
l’ordine di arrivo delle domande
l’ISEE, partendo dai più bassi.

In caso la propria richiesta venga accolta, da parte dell’Inps verrà inviato un codice del valore corrispondente a quanto stabilito in base ai parametri previste dal Decreto.
Il codice deve essere comunicato allo Psicoterapeuta scelto e deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda da parte dell’Inps.


INPS:
– www.inps.it
accedendo con le credenziali del cittadino utilizzando l’apposito servizio on line “Contributo sessioni psicoterapia”;
– Contact Center Integrato contattando il numero verde 803.164
(gratuito da rete fissa),
o il numero 06 164.164
(da rete mobile a pagamento)

Servizio Bonus utenze domestiche (Luce – Gas – Acqua) – Nuove Modalità per richiesta bonus

Servizio Bonus utenze domestiche
(Luce – Gas – Acqua)

Nuove Modalità per richiesta bonus

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso questo Comune, il quale non potrà più accettare le domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus per disagio economico:

– il bonus elettrico
– il bonus gas
– il bonus idrico.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per DISAGIO FISICO il quale continuerà ad essere gestito dal Comune.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla Privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per DISAGIO FISICO nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso questo Comune.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800166654, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it, oppure rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico  tel. 0884-519.349 di questo Comune.

Online il bando per finanziamenti al contrasto della povertà educativa

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione progetti socio-educativi per combattere povertà educativa nel Mezzogiorno Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU

 

Si informano gli Enti del Terzo Settore che è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale al seguente link: https://www.agenziacoesione.gov.it/wp-content/uploads/2021/12/AvvPovEdu_PNRR_29dic21_DEF_SCPNRR.pdf  un avviso pubblico per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di progetti per interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nelle Regioni del Mezzogiorno a favore dei minori con specifico riferimento ai servizi assistenziali, nella fascia 0-6 anni, e a quelli di contrasto alla dispersione scolastica e di miglioramento dell’offerta educativa, nella fascia 5-10 e 11-17 anni.

Le proposte progettuali potranno essere presentate utilizzando esclusivamente il sito internet https://bandi.agenziacoesione.gov.it  entro le ore 12.00 del giorno 1 marzo 2022.

 

Assessorato al welfare Comune di Manfredonia

Centro antiviolenza Rinascita donna

Centro antiviolenza “Rinascita donna”

“Dai voce al tuo silenzio”. E’ il dirompente invito (ed al tempo stesso la sua mission) del Centro antiviolenza “Rinascita donna” dell’Ambito territoriale di Manfredonia, presentato presso la Sala Consiliare del Comune alla presenza del sindaco Gianni Rotice, dell’assessore al Welfare Grazia Pennella, della dirigente dei Servizi Affari Generali e alla Persona Maria Sipontina Ciuffreda, del presidente del Consorzio gestore Opus Carlo Rubino, della coordinatrice del CAV Daniela Gentile, del Comandante della Stazione Carabinieri di Manfredonia Melillo e dell’Ispettore Superiore del Commissariato di Polizia di Manfredonia Pasquale Cassano.

La riattivazione dello Sportello gratuito è l’inizio di una nuova ed importante fase del welfare del territorio a sostegno di chi è in particolari situazioni di fragilità e non ha il coraggio e la forza di chiedere aiuto alle Istituzioni.

“Basta silenzio, bisogna alzare la voce – ha dichiarato il sindaco Rotice – “Un appello che rivolgo alle donne che ritengo, così come dimostrato nella composizione della nuova Giunta e Consiglio comunale, rappresentano valore aggiunto ed energia vitale nell’ambiente di lavoro e nella quotidianità, non solo quote rosa da tutelare solo sulla carta. Un progresso culturale che deve interessare tutta la nostra comunità. Da Manfredonia si parte per una visione nuova di tutela dei diritti e della dignità di tutti”.

L’amore è innanzitutto rispetto – ha ribadito l’Assessore Pennella – “Non bisogna mai più avere paura di denunciare e chiedere aiuto, bisogna farlo subito e non aspettare che accada qualcosa di molto più grave. La vulnerabilità delle donne, d’ora in poi, potrà essere tutelata attraverso diversi strumenti gratuiti. Il centro antiviolenza garantisce accoglienza e ascolto h24 attraverso un numero verde dedicato presto disponibile e un recapito di telefonia mobile; presso lo sportello sarà possibile usufruire dei servizi di consulenza sociale, psicologica e legale rese dalle professioniste impegnate”.

Il CAV sostiene le donne in percorsi di uscita dalla violenza. Offre uno spazio dove è possibile esprimere il vissuto, raccontare e leggere, dal proprio punto di vista, l’esperienza della violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessi ponendo al centro i desideri, la libertà e l’autonomia di scelta, tracciando una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto di anonimato, riservatezza e gratuità dei servizi offerti.

Il Centro Antiviolenza è in via San Lorenzo 47 (presso la sede dei Servizi Sociali), ed è aperto nei giorni lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.

Tel. 0884.519691 – WhatsApp 349.5193603 mail: info@centroantiviolenzamanfredonia.it

Contributo affitto casa

Contributi canoni di locazione anno 2020

A partire dal 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022 sarà possibile presentare domanda per la concessione di contributi integrativi per il pagamento del canone di locazione – anno 2020.

I requisiti per l’ammissione sono indicati nel bando pubblicato all’albo on-line

I moduli di domanda possono essere scaricati o ritirati in formato cartaceo presso:

  • l’Ufficio Servizi Sociali sito in via San Lorenzo, n. 47, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, nel rispetto delle misure anti-COVID vigenti.

Al fine di evitare assembramenti presso l’Ufficio, le domande con l’indicazione di tutti i dati richiesti, complete di tutta la documentazione e debitamente firmate, dovranno essere consegnate direttamente all’addetto alla ricezione, per cui non sarà possibile, da parte del personale preposto, confermare la prassi di effettuare una verifica preliminare del contenuto delle stesse in presenza dell’interessato.

Non saranno accolte le domande che perverranno oltre la data del 10 febbraio 2022.

Per informazioni:

Ufficio Casa – Servizi Sociali – Tel. 0884/519628 – 0884/519681  (lunedì e venerdì ore 11.00-13.00)

mail: servizisociali@comune.manfredonia.fg.it

 

Allegati:

Basta violenza sulle donne

L’Ambito Territoriale di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta sceglie il 25 Novembre per rilanciare il Centro Antiviolenza istituzionale “Rinascita Donna”

Non è un caso che nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne riprendano formalmente le attività del Centro Antiviolenza, affidato alla Cooperativa Opus e alla sua consorziata Domi Group, entrambe strutture con alle spalle anni di maturata esperienza nella gestione e affidamento di centri antiviolenza: continua così il potenziamento della rete territoriale di servizi a sostegno delle donne vittime di violenza di genere e l’impegno, che non può limitarsi a questa giornata, nel realizzare politiche integrate, nonché azioni mirate e decise per la tutela delle donne che subiscono abusi e per i loro figli, coinvolti in situazioni di forte disagio e paura, nonché per la prevenzione del fenomeno che coinvolge, in modo assolutamente trasversale, tutte le fasce della popolazione.

La conclusione della procedura di gara, rappresenta l’inizio di una serie di attività che prenderanno il via a partire già dalle prossime settimane.

Non una giornata simbolica fine a sé stessa, ma un momento importante che sia da monito e dal quale partire per una seria riflessione su una problematica sociale purtroppo sempre più in espansione – dichiara l’Ing. Giovanni Rotice, Sindaco di Manfredonia -. Bisogna impegnarsi istituzionalmente nella crescita della cultura del rispetto dell’altro e della parità di genere. Diciamo tutti insieme no alla violenza ed invitiamo le vittime a denunciare subito (e prima che sia troppo tardi) questo reato per iniziare una nuova dignitosa vita pubblica e privata. L’Amministrazione comunale è e sarà sempre in prima linea per contrastare questo fenomeno e a tutelare le donne nell’affermazione dei propri diritti . Il rilancio del CAV è il primo concreto impegno in questa direzione, unitamente al percorso di partecipazione attiva delle donne alla vita politica, amministrativa, sociale e culturale di Manfredonia. Le donne – conclude il Sindaco – sono una risorsa fondamentale per il futuro di questa città e sono orgoglioso di poter contare sul Consiglio comunale e sull’Amministrazione con il maggior numero di rappresentanti femminili della storia locale”.

Nello specifico, il CAV funge da “Punto d’Ascolto e d’Accoglienza per donne vittime di violenza”, il cui servizio consente l’accompagnamento alla fuoriuscita dalla violenza e la costruzione di nuovi percorsi di vita. Il CAV vuole essere un luogo di rafforzamento dei diritti delle donne, deputato ad accogliere coloro che rischiano o sono già vittime di maltrattamenti, abusi e violenze fisiche e psicologiche (ivi comprese le pratiche di stalking e mobbing), rilevandone i bisogni e fornendo supporti e servizi in emergenza e/o di prevenzione.

Il Centro Antiviolenza garantirà una prima accoglienza attraverso un numero verde attivo 24 h su 24 h, tutti i giorni dell’anno ed accessibile da tutto il territorio nazionale gratuitamente ed una linea mobile dedicata alla “Pronta Reperibilità”. Durante le giornate di apertura dello sportello sarà, inoltre, possibile usufruire dei servizi di consulenza sociale, psicologica e legale rese dalle professioniste impegnate.

Moltissime le attività già programmate che prevederanno la presenza delle operatrici, presso tutto il territorio dell’ Ambito.

Tra gli obiettivi condivisi dall’ Ambito Territoriale e dal nuovo ente gestore, che verranno meglio esplicitati in diversi incontri inaugurali previsti nel mese di dicembre, vi è quello di promuovere e

tenere accesa l’attenzione sul tema, nei territori coinvolti, attraverso una capillare e costante attività di formazione e sensibilizzazione.

Massima importanza sarà data, inoltre, ai progetti di autonomia e reinserimento lavorativo dedicati alle donne vittime di violenza, uno dei pilastri attraverso cui restituire alla donna la sua libertà.

Nella giornata che celebra e ricorda le tante vittime di violenza, l’Ambito Territoriale dei Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta lancia un segnale forte, di presenza e vicinanza alle donne del proprio territorio, che potranno contare su un luogo sicuro in cui trovare accoglienza, ascolto e protezione.

Servizi Sociali

Avviso ufficio servizi sociali – ufficio di piano

Si informa la cittadinanza che a decorrere dal 18 ottobre 2021, al fine di contemperare le esigenze relative al ricevimento del pubblico in presenza con le attività di back office degli operatori sociali, l’Ufficio osserverà il seguente orario di ricevimento.

 

f.to LA DIRIGENTE

Dott.ssa Maria Sipontina Ciuffreda

 

IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO SI TERRA’ presso la Sede dei SERVIZI SOCIALI/UFFICIO DI PIANO NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

GIORNI MATTINA POMERIGGIO
MARTEDI’ 10:30 – 12:30 16:30 – 18:30
GIOVEDI’ 10:30 – 12:30

 

TUTTI GLI OPERATORI DEI SERVIZI SOCIALI  RICEVONO TELEFONICAMENTE NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

GIORNI MATTINA
LUNEDI’ 11:00 – 13:00
VENERDI’ 11:00 – 13:00

 

AI SEGUENTI NUMERI:   

AREA OPERATORE RECAPITO TELEFONICO
 
AREA SOCIO SANITARIA
  Assistente Sociale – Dott.ssa Carmela STELLUTI (Coordinatore Area) 0884/519627
AREA MINORI
  Assistente Sociale – Dott.ssa Maria PALUMBO (Coordinatore Area) 0884/519651
AREA CONTRASTO ALLA POVERTA’
  Assistente Sociale – Dott.ssa Saveria STELLA (Coordinatore Area) 0884/519629
Assistente Sociale – Dott.ssa Angela Maria ARMILLOTTA 0884/519692
Assistente Sociale – Dott.ssa Mattia DIBENEDETTO 0884/519643
Assistente Sociale – Dott.ssa Rosalba GABRIELE 0884/519687
Assistente Sociale – Dott.ssa Miriam LATELLA 0884/519618
Assistente Sociale – Dott.ssa Annalisa LOMUSCIO 0884/519692
Assistente Sociale – Dott.ssa Marialaura PALUMBO 0884/519618
Assistente Sociale – Dott.ssa Viviana PERDONÒ 0884/519642
Istruttore Amministrativo – Dott.ssa Mariella LA FORGIA 0884/519681
AREA AMMINISTRATIVA
Buoni di servizio (Anziani-Diversamente Abili-Minori) Istruttore Amministrativo – Dott.ssa Sonia LA POMARDA 0884/519689
 

Asilo Nido – Assegno al Nucleo/Assegno di maternità

Istruttore Amministrativo – Sig.ra Angela D’ANTUONO 0884/519626
Collaboratore Amministrativo – Sig.ra Mattea OLIVIERI 0884/519697
PRO.V.I. – Progetti di Vita Indipendente Collaboratore Amministrativo – Sig. Gabriele VALENTE 0884/519660
Politiche Abitative Collaboratore Amministrativo – Sig.ra Margherita VITULANO 0884/519628
Protocollo Collaboratore Amministrativo – Sig.ra Giuseppina QUARATO 0884/519693
Strutture residenziali Collaboratore Amministrativo – Sig.ra Maria ANGELILLIS 0884/519687
Pasti caldi e trasporto scolastico diversamente abili Collaboratore Amministrativo – Sig.ra Michela LAURIOLA 0884/519682
Responsabile Ufficio di Piano Dott.ssa Romina LA MACCHIA 0884/519631
                                                             Dirigente Dott.ssa Maria Sipontina CIUFFREDA 0884/519245

        

          Per eventuali comunicazioni oltre gli orari indicati: CENTRALINO:  0884/519644

Palazzo San Domenico sede del Comune di Manfredonia

Emergenza epidemiologica covid-19. Attuazione deliberazione di G.R. Puglia N. 788/2020. Liquidazione Contributo.

Il Comune di Manfredonia, con determinazione dirigenziale n. 1060 del 17.09.2021, pubblicata in data 27.09.2021, ha provveduto alla liquidazione degli aventi diritto al beneficio. Si precisa che il pagamento, pari a tre mensilità, avverrà mediante accredito bancario in un’unica soluzione sul c/c dedicato.

 

Allegati