Contributi famiglie numerose

Avviso Pubblico per l’accesso a contributi economici per le famiglie numerose con almeno tre figli di età inferiore a 26 anni

Pubblicato Ottobre 7, 2024

Ultimo aggiornamento Ottobre 10, 2024 ore 01:57 pm

L’Ambito Territoriale di Manfredonia – Monte Sant’Angelo – Mattinata – Zapponeta, in attuazione del Piano Regionale delle Politiche Familiari 2020-2023, comunica l’apertura dell’Avviso Pubblico per l’accesso a contributi economici destinati alle famiglie numerose, con almeno tre figli a carico di età inferiore ai 26 anni.

L’avviso si pone l’obiettivo di sostenere le spese quotidiane delle famiglie numerose, come spese mediche, attività sportive e culturali, e servizi scolastici e comunitari. Sono previsti, inoltre, agevolazioni fiscali e rimborsi per spese mediche non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale. Potranno essere rimborsabili le spese sostenute a partire dal 1° Settembre 2024 e fino al 31 Dicembre 2024.

Chi può fare domanda? Sono ammissibili i nuclei familiari, anche monogenitoriali, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale, con un ISEE non superiore a 25.000,00 euro. La presentazione delle domande avverrà con modalità a sportello, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. È necessario compilare il Modulo A, disponibile presso gli uffici dei Servizi Sociali di ciascun Comune e sui siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito.

Scadenza per la presentazione della domanda. Le domande potranno essere presentate entro il 30 novembre 2024, presso gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito o all’Ufficio di Piano o via PEC all’indirizzo: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando completo, è possibile scaricare gli allegati di seguito o visitare i siti istituzionali  dei Comuni dell’Ambito:

www.comune.manfredonia.fg.it;

www.montesantangelo.it;

www.comune.mattinata.fg.it;

www.comune.zapponeta.fg.it.

Per avere informazioni dall’operatore: Ufficio di Piano, Via San Lorenzo, 47 – Manfredonia, E-mail: ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it, Tel: 0884519652 oppure 0884519682.

 

Allegati: 

 

Ambito Territoriale di Manfredonia

Piazza del Popolo

Pubblicato l’avviso pubblico per il calendario degli eventi natalizi 2024

Registro Avviso Pubblico Albo online

L’Amministrazione Comunale rende noto l’avvio del processo di raccolta delle manifestazioni di interesse per la realizzazione del Calendario degli Eventi Natalizi 2024. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Welfare di Comunità e Cultura in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi, intende arricchire l’offerta culturale e ricreativa della città durante le festività natalizie, con l’obiettivo di coinvolgere le diverse realtà del territorio.

L’avviso pubblico è rivolto a cittadini, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, artigiani, commercianti, istituzioni ed enti, invitandoli a presentare proposte che promuovano lo sviluppo culturale, artistico e turistico di Manfredonia. Le iniziative potranno spaziare tra concerti, rappresentazioni teatrali, mostre, eventi enogastronomici e altre attività ludico-ricreative che sappiano coinvolgere il pubblico di ogni età.

L’inserimento delle proposte nel programma ufficiale degli eventi natalizi avverrà a seguito della valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2024, tramite PEC all’indirizzo protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it o consegnate a mano presso il protocollo comunale.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di concedere il patrocinio gratuito e l’utilizzo di spazi pubblici per la realizzazione degli eventi selezionati. L’avviso pubblico, con tutte le informazioni dettagliate e le modalità di partecipazione, è allegato al presente comunicato.

Allegato:

Servizi Sociali

Avviso pubblico per l’erogazione di contributi per morosità incolpevole 2024

Si rammenta alla cittadinanza che presso l’Ufficio Servizi Sociali è possibile presentare domanda per l’erogazione di contributi per morosità incolpevole, con i requisiti e le condizioni riportati nell’avviso di seguito allegato.

Si ricorda che l’avviso in oggetto è “a sportello” pertanto le richieste saranno istruite in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei fondi resi disponibili dal finanziamento della Regione Puglia.

Assessorato al Welfare di Comunità e Cultura

Allegati:

Servizi Sociali

Riapertura termini per interventi a favore di famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado – Anno 2024 – per il trasporto scolastico in autonomia.

Si avvisano i soggetti interessati (genitori di alunni con disabilità) che, in ragione del limitato numero di domande presentate entro il 30 settembre 2024, il termine per la presentazione delle istanze per l’ottenimento di contributi economici per il trasporto scolastico, (come da avvisi pubblici del 18 giugno 2024 e 1 agosto 2024), è differito al 31/10/2024.

Allegato:

 

carta dedicata a te

Carta dedicata a te 2024, sollecito per beneficiari che non hanno ancora ritirato la comunicazione INPS

Si ricorda che è stato trasmesso dall’INPS  l’elenco dei soggetti beneficiari della carta in oggetto.

I soggetti interessati riportati nell’elenco allegato al presente Avviso, sono invitati, a partire da lunedì 30 settembre 2024,  a recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali in Via San Lorenzo n. 47, nei giorni e negli orari indicati, per il ritiro della lettera di notifica  contenente il codice identificativo della carta:

  • martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30;
  • giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30;

Nel caso in cui il beneficiario sia impossibilitato al ritiro della comunicazione, il delegato dovrà presentarsi all’ufficio designato, munito di apposita delega e copia  del documento di identità del delegante, oltre che del proprio documento di identità.

  • Comunicazione ai già beneficiari dal 2023:
  • I soggetti già titolari della Carta Dedicata a Te anno 2023 e confermati per il presente anno, riceveranno l’accredito dell’importo direttamente sulla carta. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale e negli Uffici innanzi indicati.

In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, il beneficiario potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per informazioni:

  • Ufficio Servizi Sociali – Tel. 0884/519681 – 0884/519628 – 0884/ 519660 – 0884/519626.

Allegato:

Elenchi beneficiari “carta dedicata a te” 2024

carta dedicata a te

Carta Dedicata a Te 2024 – Avviso

AVVISO

 

A seguito delle lamentele di cittadini non inseriti tra i beneficiari della carta, si precisa che la lista degli aventi diritto è stata redatta dall’INPS e resa disponibile al Comune di Manfredonia per le verifiche della residenza ed eventuali incompatibilità con altre misure locali.

A tal fine si ricorda che l’INPS ha individuato gli aventi diritto tra i titolari di una certificazione ISEE  secondo i seguenti  criteri di priorità:

  1. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31.10.2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Così come riportato nel Messaggio INPS n.2575 del 10.07.2024, non hanno diritto alla “Carta Dedicata a te” le famiglie che già beneficiano di:

  • Assegno di inclusione;
  • Reddito di cittadinanza;
  • Carta Acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
  • NASPI;
  • Indennità mensile di disoccupazione;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni (CIG);
  • Qualsivoglia integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
carta dedicata a te

Avviso pubblicazione elenco beneficiari “Carta dedicata a te” 2024

Si comunica che è stato trasmesso dall’INPS  l’elenco dei soggetti beneficiari della carta in oggetto.

I soggetti interessati sono riportati nell’elenco allegato al presente Avviso, redatto secondo modalità di comunicazione pubblica  coerenti con il trattamento dei dati personali in materia di privacy, al fine di permettere la identificazione soltanto da parte del soggetto direttamente interessato.

I beneficiari,  non già fruitori della presente carta, a partire dal 10.09.2024, dovranno recarsi presso i seguenti uffici per il ritiro della lettera di notifica  contenente il codice identificativo della carta,  secondo i giorni e gli orari indicati affianco ad ogni ufficio, seguendo  la ripartizione dei cognomi di seguito riportati:

  • Cognomi dalla A alla K: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Piazza del Popolo n. 11, lunedì e venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
  • Cognomi dalla L alla Z: Ufficio Servizi Sociali, Via San Lorenzo n. 47

–  martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30;

–  giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30;

Si ricorda, inoltre,  che i beneficiari individuati dall’INPS sono corrispondenti ai soggetti dichiaranti ISEE.

Nel caso in cui il beneficiario sia impossibilitato al ritiro della comunicazione, il delegato dovrà presentarsi all’ufficio designato, munito di apposita delega e copia  del documento di identità del delegante, oltre che del proprio documento di identità.

Si rammenta che la Carta  ha il valore di € 500,00 ed è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza del beneficio, per la parte non fruita.

Comunicazione ai già beneficiari dal 2023:

  • I soggetti già titolari della Carta Dedicata a Te anno 2023 e confermati per il presente anno, riceveranno l’accredito dell’importo direttamente sulla carta. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale e negli Uffici innanzi indicati.

In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, il beneficiario potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per informazioni:

  • Ufficio Servizi Sociali – Tel. 0884/519681 – 0884/519628 – 0884/ 519660 – 0884/519626 (martedì e giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30)
  • Ufficio URP – Tel. 0884/519324 (lunedì e venerdì – dalle ore 9,30 alle ore 12,30);

Allegati:

Elenco beneficiari “Carta Dedicata a Te” 2024

Delega per il ritiro della “Carta Dedicata a Te” 2024

carta dedicata a te

“Carta Dedicata a Te”, il Comune è in attesa di ricevere da Poste Italiane la lista definitiva dei beneficiari con associato il codice identificativo della carta

Si informano i cittadini interessati alla “Carta Dedicata a Te” che il Comune di Manfredonia è al momento in attesa di ricevere da Poste Italiane i codici da associare ai beneficiari della carta.

Alla ricezione di tale elenco, lo stesso sarà pubblicato rispettando la normativa sulla privacy.

Con la pubblicazione dell’elenco saranno indicate le modalità per il ritiro della comunicazione necessaria per recarsi alle Poste per il ritiro della carta.

Si precisa che i beneficiari della lista 2024 già in possesso di Carta Dedicata a te 2023, riceveranno il contributo 2024 sulla stessa carta di cui sono già in possesso e pertanto non avranno bisogno di recarsi alle Poste.

In caso di smarrimento della vecchia carta, può essere richiesta la sostituzione presso l’Ufficio Postale presentando allo sportello:

– documento di identità in corso di validità;

– Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;

– denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Servizi Sociali

Riapertura termini dell’avviso pubblico per interventi a favore di famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado – Anno 2024, per il trasporto scolastico in autonomia.

Si avvisano i soggetti interessati (genitori di alunni con disabilità) che, in ragione del limitato numero di domande presentate entro il 31 luglio 2024, il termine per la presentazione delle istanze per l’ottenimento di contributi economici per il trasporto scolastico, come da avviso pubblico del 18 giugno 2024, è differito al 30 settembre 2024.

Carta Dedicata a Te anno 2024

Con legge di bilancio 2023 e successive modificazioni, è stata introdotta la Carta Risparmio Spesa, che ha assunto, da ultimo la denominazione “Carta Dedicata a te”.

Con decreto Ministeriale del 4 giugno 2024, pubblicato nella G.U. – Serie Generale n. 146 del 24/06/2024, sono state fornite le disposizioni attuative per la utilizzazione del Fondo per il beneficio economico denominato “Carta Dedicata a te” relativamente all’anno 2024.

La “Carta Dedicata a te” è utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Non occorrerà inviare alcuna domanda, perché è direttamente il Ministero (Agricoltura e della sovranità alimentare) ad individuare i beneficiari.

Sono esclusi dal contributo i nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del Decreto Interministeriale 4/6/2024, includano percettori di: Assegno di Inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico a livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

I Comuni, successivamente all’invio dell’elenco dei beneficiari da parte dell’INPS ed ai controlli di verifica, di competenza, provvederanno a comunicare ai cittadini la attribuzione del  bonus, ritirando la carta elettronica presso Poste Italiane.

La Carta avrà un importo di 500,00 e va attivata entro il 16 Dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28/02/2025.

Sono beneficiari del contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del  decreto interministeriale (24 giugno 2024):

  • Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • Titolari di una certificazione ISEE ordinario, di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

I beneficiari in possesso dei requisiti sono individuati da Ministero secondo il seguente ordine di priorità:

  1. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE, più basso;
  2. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.