acquapark

Ordinanza sindacale in materia di incolumità pubblica

Registro Ordinane n. 5 del 26/07/2024

IL SINDACO

Preso atto della comunicazione del Comando dei Carabinieri di Foggia – Nucleo antisofisticazioni e Sanità prot n. 96/3-1 “P” del 25/7/2024 introitata al protocollo comunale in data odierna, relativa agli esiti ispettivi sul parco divertimenti denominato Acquapark sito in località Ippocampo;

Rilevato dagli stessi carabinieri il divieto di esercizio per gli scivoli acquatici contrassegnati dal codice identificativo rilasciato dall’amministrazione comunale di Manfredonia nn. 071029- 0001/2015 e 071029-0014/2019 (divieto disposto con nota dello stesso comune – settore I prot. 26918 del 7/6/2023);

Rilevata altresì dalla stessa comunicazione comunale prot. 26918 del 7/6/2023 la mancata acquisizione del codice identificativo per lo scivolo acquatico preesistente di cui alla autorizzazione prot .n. 432/2012 del 11/7/2012;

Acquisita la nota prot. N. 35099 in data odierna da parte del dirigente comunale – settore I – dalla quale emerge ancora oggi la vigenza del divieto di esercizio dei sopra indicati scivoli acquatici presenti all’interno del parco divertimenti Acquapark;

Considerata la notevole affluenza presso la struttura Acquapark in particolare nelle giornate dei fine settimana e conseguentemente il rischio a carico dei fruitori in termini di integrità fisica;

Ritenuto, con i poteri attribuiti dall’art. 54 comma 4 del D. lgs n. 267/2000 e s.m.i. in materia di incolumità pubblica, di dover intervenire con il presente provvedimento stante l’attualità del pericolo che potrebbe seriamente concretizzarsi nelle ipotesi di cedimenti strutturali degli scivoli, dunque nel rischio concreto di un danno grave alle persone, e l’urgenza, dovendosi immediatamente intervenire per impedire l’utilizzo degli scivoli acquatici di cui trattasi che nel prossimo fine settimana sarebbero altrimenti frequentati da un gran numero di fruitori;

Visto L’art. 54 comma 4 del Dlgs 267/2000,

ORDINA

La chiusura degli scivoli acquatici presenti all’interno del parco divertimenti denominato Acquapark in località Ippocampo denominati Vortex e Wide Ride nonché dello scivolo acquatico privo del codice identificativo già esistente al momento della autorizzazione prot. 432/2012 ;

Definisce la durata del presente provvedimento fino alla regolarizzazione delle condizioni di esercizio delle strutture;

AVVERTE

che la violazione della presente ordinanza comporta la sanzionabilità ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale;

Avverso la presente ordinanza è ammesso:

  • ricorso al  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Puglia,  entro  60  giorni  dalla pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio on line;
  • ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio

DISPONE

La notifica della presente ordinanza al legale rappresentante di Acquapark a mezzo PEC nonché, per garantire l’immediatezza della sua esecuzione, la notifica presso il parco divertimenti a mezzo della polizia locale;

Di tramettere il presente provvedimento al Sig. Prefetto della Provincia di Foggia, alla Questura di Foggia, alla Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Manfredonia, al Comando dei Carabinieri di Foggia – Nucleo antisofisticazioni, al Comando della Guardia di Finanza di Manfredonia, al Commissariato di Polizia di Manfredonia, al Comando della Polizia Municipale di Manfredonia.

La pubblicazione della presente ordinanza oltre che all’Albo Pretorio on line del Comune di Manfredonia, anche sul sito internet del Comune, per la relativa diffusione.

Il SINDACO

f.to dott. Domenico la MARCA

Sindaco di Manfredonia Domenico la Marca

Nominata la Giunta comunale

Decreto del Sindaco N. 7 del 22.07.2024

IL SINDACO

VISTI i risultati della consultazione elettorale tenutasi nei giorni 08 e 09 giugno 2024 e l’esito del ballottaggio dei giorni 23 e 24 giugno 2024 per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Manfredonia, a seguito del quale il sottoscritto è stato proclamato eletto;

RICHIAMATO l’art. 46 TUEL, il quale statuisce che il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui un Vice Sindaco, e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva all’elezione;

VISTO l’art. 64 TUEL che dispone che nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti la carica dì Assessore è incompatibile con la carica di Consigliere Comunale e qualora un consigliere assuma la carica di assessore cessa dalla carica di consigliere all’atto dell’accettazione della nomina e al suo posto subentra il primo dei non eletti;

RICHIAMATO l’art. 47, comma 1, TUEL, a norma del quale “la Giunta comunale è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di assessori, stabilito dallo Statuto, che non deve essere superiore ad un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero  di  Consiglieri Comunali, computando a tal fine il Sindaco e comunque non superiore a dodici unità”;

VERIFICATO che il numero dei componenti della Giunta per il Comune di Manfredonia è di n. 7 Assessori, oltre il Sindaco, dei quali almeno 3 di sesso maschile o femminile, per effetto dell’art. 1, comma 137, della legge 7 aprile 2014, n. 56 che dispone che nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento con arrotondamento aritmetico;

VISTO l’art. 48 TUEL ove si prevede che “la Giunta comunale collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali”;

RICHIAMATO, altresì, l’articolo 25 dello Statuto comunale (in materia di composizione e funzioni della Giunta);

VISTO l’art. 64, c. 4, TUEL, il quale stabilisce che “non possono far parte della Giunta il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti ed affini entro il terzo grado del Sindaco”;

CONSIDERATO che, le presenti nomine sono subordinate all’accertamento del possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di Consigliere Comunale dei soggetti da nominare ed all’assenza delle cause di incompatibilità di cui al D. Lgs. n. 267/2000 e di inconferibilità e di incompatibilità di cui al D. Lgs. n. 39/2013;

ATTESA l’opportunità, data la complessità dell’Ente, di conferire deleghe agli Assessori secondo le norme ed i principi statutari, precisando che per l’esercizio delle funzioni di cui al presente decreto, l’incarico dovrà essere svolto a tempo pieno, previo collocamento in aspettativa, se lavoratore dipendente, per tutto il periodo di espletamento del mandato;

Tutto ciò premesso

NOMINA

La Giunta comunale come segue:

1. Giovanni MANSUETO, Assessore del Comune di Manfredonia con delega alla “Rigenerazione e Pianificazione Urbana” per l’esercizio delle funzioni di seguito riportate, incarico da svolgere a tempo pieno, come in narrativa esplicitato, previo collocamento in aspettativa, se lavoratore dipendente, pena la revoca dell’incarico medesimo:

  • Pianificazione generale e attuativa (Ufficio dei Piani e SIT);
  • Opere di urbanizzazioni nei comparti;
  • Area Vasta;
  • P.U.G. (Piano urbanistico generale);
  • Piano di recupero del centro storico;
  • Superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Controllo e vigilanza dell’attività urbanistica;
  • Edilizia privata e Abusivismo edilizio;
  • Edilizia economica e popolare;
  • Toponomastica e arredo urbano;
  • Protezione civile;
  • Contenzioso ed affari legali;

2. Francesco SCHIAVONE, Assessore del Comune di Manfredonia, con delega alle “Opere Pubbliche, Infrastrutture e Identità Territoriale” per l’esercizio delle funzioni di seguito riportate, incarico da svolgere a tempo pieno, come in narrativa esplicitato, previo collocamento in aspettativa, se lavoratore dipendente, pena la revoca dell’incarico medesimo:

  • Infrastrutture Aree Industriali, artigianali e commerciali;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni pubblici, dell’edilizia scolastica e sportiva (in collaborazione con gli Assessorati di riferimento);
  • Piano urbano del traffico;
  • Piste ciclabili;
  • Trasporti pubblici;
  • Verde pubblico, decoro urbano e parchi pubblici (in collaborazione con l’Assessora di riferimento);
  • Manutenzione cimiteriale;
  • Turismo e Grandi Eventi;

3. Sara DELLE ROSE, Assessora del Comune di Manfredonia con delega agli Affari generali e Personale” per l’esercizio delle funzioni di seguito riportate, incarico da svolgere a tempo pieno, come in narrativa esplicitato, previo collocamento in aspettativa, se lavoratore dipendente, pena la revoca dell’incarico medesimo:

  • Portale del Comune, pubblicità e trasparenza degli atti;
  • Rapporti con il Consiglio Comunale;
  • Statuto;
  • Servizi demografici e statistici;
  • Stato civile, decentramento, Anagrafe, Servizi elettorali;
  • Valorizzazione, formazione, tutela e sicurezza del personale;
  • Organizzazione degli Uffici;
  • Rapporti con i Sindacati;
  • E-governement, CED, protocollo e Albo pretorio;
  • Servizio Civile;
  • Personale L.S.U;
  • U.R.P.;
  • Appalti e contratti;

4. Matteo GENTILE, Assessore del Comune di Manfredonia con delega allo Sviluppo Economico” per l’esercizio delle funzioni di seguito riportate, incarico da svolgere a tempo pieno, come in narrativa esplicitato, previo collocamento in aspettativa se lavoratore dipendente, pena la revoca dell’incarico medesimo:

  • Industria, pesca, agricoltura, caccia e nautica;
  • Commercio, Annona, Artigianato e Mercati;
  • Insediamenti industriali;
  • Sportello unico per le imprese;
  • Strategie per lo sviluppo del territorio;
  • Politiche del lavoro e comunitarie;
  • Formazione, Cultura di Impresa;
  • Spazi, ecosistemi dell’Innovazione e incubatori d’impresa;
  • Innovazione Digitale;
  • Ricerca e Innovazione;

5. Maria Teresa VALENTE, Assessora del Comune di Manfredonia, con delega al “Welfare di Comunità e Cultura” per l’esercizio delle funzioni di seguito riportate, incarico da svolgere a tempo pieno, come in narrativa esplicitato, previo collocamento in aspettativa se lavoratore dipendente, pena la revoca dell’incarico medesimo:

  • Piano sociale di zona;
  • Assistenza domiciliare agli anziani, telesoccorso;
  • Disabilità, sostegno alla maternità e alla famiglia;
  • Accoglienza ed integrazione;
  • Politiche di genere;
  • Coinvolgimento delle realtà territoriali;
  • Rapporti con ASP;
  • Pari Opportunità;
  • Politiche giovanili e Laboratori Urbani Cultural
  • Ufficio e Agenzia per la casa;
  • Volontariato e Terzo Settore;
  • Randagismo;
  • Cultura, Archivio Storico, Biblioteca, Storia, arte e tradizioni locali;
  • Servizi cimiteriali;

6. Cecilia SIMONE, Assessora del Comune di Manfredonia, con delega al “Bilancio, Patrimonio e Istruzione” per l’esercizio delle funzioni di seguito riportate, incarico da svolgere a tempo pieno, come in narrativa esplicitato, previo collocamento in aspettativa, se lavoratore dipendente, pena la revoca dell’incarico medesimo:

  • Bilancio e programmazione finanziaria;
  • Patrimonio, demanio e impiantistica;
  • Fiscalità locale;
  • Controllo di Gestione;
  • Bilancio Sociale e partecipato;
  • Istituti di partecipazione civica;
  • Pubblica Istruzione;
  • Diritto allo Studio;
  • Educazione Civica e Progetti Educativi;
  • Educazione alla legalità e cittadinanza attiva;

7. Mariarita VALENTINO, Assessora del Comune di Manfredonia, con delega alla “Sostenibilità, Qualità della vita e Comunità energetiche” per l’esercizio delle funzioni di seguito riportate, incarico da svolgere a tempo pieno, come in narrativa esplicitato, previo collocamento in aspettativa, se lavoratore dipendente, pena la revoca dell’incarico medesimo:

  • Piano energetico comunale e risparmio energetico;
  • Energie rinnovabili;
  • Controllo della qualità dell’aria, della vita e delle acque;
  • Contrasto allo smaltimento irregolare dei rifiuti;
  • Autorizzazioni ambientali e paesaggistiche;
  • Vigilanza sull’inquinamento acustico, luminoso e da sorgenti elettromagnetiche;
  • Sensibilizzazione alla raccolta differenziata.

All’Assessora Cecilia SIMONE viene inoltre conferito l’incarico di “Vicesindaca”, con tutti i poteri e competenze stabilite per questo incarico dalla legge e dallo Statuto comunale, dando atto che, in caso di assenza o impedimento di quest’ultima, tale incarico è esercitato dall’Assessore/a più anziano/a per età.

DISPONE

Di mantenere l’esercizio delle funzioni in relazione alle seguenti materie:

  • Attuazione del programma;
  • Periferie;
  • PNRR;
  • ASE;
  • Polizia locale;
  • Promozione, Marketing turistico, Piano Strategico del Turismo e della Cultura;
  • Salute e Bonifiche;
  • Legalità e trasparenza amministrativa;
  • Sport e attività sportive;
  • Controllo del territorio e Videosorveglianza;
  • Associazionismo e Tempo libero;
  • Bandi e finanziamenti;
  • Politiche di resilienza alla crisi climatica, di tutela della biodiversità e alla città sostenibile.

Ciascun predetto componente rilascerà dichiarazione di accettazione a ricoprire la carica di Assessore/a, nonché dichiarazione di insussistenza di motivi di ineleggibilità e incompatibilità a ricoprire detta carica, assumendone contestualmente tutti i diritti, le facoltà e gli obblighi connessi.

Copia del presente Decreto sarà inoltre inviato al Sig. Segretario Generale, ai Sigg. Dirigenti del Comune, al Collegio dei Revisori dei Conti, per doverosa notizia e per gli adempimenti di competenza.

Del presente decreto sarà data comunicazione al Consiglio comunale nella prima seduta. Il  presente decreto sarà pubblicato sul Sito Istituzionale del Comune.

 

Manfredonia, 22.07.2024

 

IL SINDACO

dott. Domenico la MARCA

Sala consigliare

Avviso di convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 29 luglio 2024 ore 17:00

A seguito della proclamazione degli eletti, si comunica  che il giorno 29 luglio 2024 alle ore 17:00, si terrà nella sala consiliare di Palazzo San Domenico il Consiglio Comunale per la trattazione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Esame delle condizioni di eleggibilità e di incompatibilità e convalida degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale. Eventuale esame e convalida delle surroghe;
  2. Giuramento del Sindaco;
  3. Elezione del Presidente del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 20, comma 1, dello Statuto Comunale;
  4. Elezione dei Vice Presidenti del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 20, comma 5, dello Statuto Comunale;
  5. Comunicazioni del Sindaco sulla nomina degli Assessori e del Vice Sindaco;
  6. Presa d’atto della nomina e formalizzazione dei Capigruppo Consiliari;
  7. Nomina della Commissione elettorale;
  8. Nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari.

IL SINDACO

Dott. Domenico la Marca

Stemma Città di Manfredonia

Orario ricevimento del Sindaco

Si informano i cittadini che il Sindaco, dott. Domenico la MARCA, riceverà il pubblico, previa richiesta, tutti i GIOVEDÌ, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Le richieste di ricevimento, dovranno pervenire alla Segreteria del Sindaco:

tel.: 0884-519201

e-mail: segreteria.sindaco@comune.manfredonia.fg.it

Nella e-mail dovrà essere indicato un recapito telefonico al quale sarà comunicato il giorno e l’orario dell’appuntamento.

Piazza del Popolo

Convocazione primo incontro per la costituzione di un tavolo di concertazione tra associazioni di categoria e comitati dei residenti avente ad oggetto la disciplina e la modalità degli orari di diffusione sonora delle attività di intrattenimento musicale

Pubblicato Luglio 4, 2024

Ultimo aggiornamento Luglio 9, 2024 ore 10:50 am

Si invitano i referenti dei soggetti specificati in oggetto a partecipare al primo incontro utile per la costituzione di un tavolo di concertazione che si terrà il giorno 8 luglio alle ore 19:15, presso l’aula Consiliare del Comune di Manfredonia, avente il seguente ordine del giorno: confronto relativo all’ordinanza sindacale n. 1 del 28 giugno 2024 avente ad oggetto la disciplina degli orari di diffusione sonora delle attività di intrattenimento musicale.

Si invitano, altresì, i soggetti interessati, ad esprimere interesse a partecipare al suddetto incontro entro le ore 12:00 del giorno 6 luglio 2024, inviando una e-mail a segreteria@comune.manfredonia.fg.it avente ad oggetto “adesione al primo incontro per la costituzione di un tavolo di concertazione tra operatori economici, associazioni di categoria e residenti aventi ad oggetto la disciplina e le modalità degli orari di diffusione sonora delle attività di intrattenimento musicale

Il Sindaco

Dott. Domenico la Marca

Piazza del Popolo

Aggiornamento annuale Albi Presidenti e Scrutatori dei seggi elettorali

L’Assessore agli Affari Generali, Antonella Lauriola, informa i cittadini che il Comune di Manfredonia ha avviato le procedure per l’aggiornamento annuale degli Albi dei Presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali.
Tutti coloro che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire l’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale devono essere in possesso dei prescritti requisiti (cittadinanza italiana e iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Manfredonia), del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non trovarsi in una delle cause ostative previste dall’art. 38 del T.U. n. 361 del 1957 e dall’art. 23 del T.U. n. 570 del 1960. L’apposita domanda va presentata entro il 31 ottobre p.v. presso l’Ufficio Elettorale comunale.
Altresì, per essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire la carica di Scrutatore di Seggio elettorale è richiesta la cittadinanza italiana, l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Manfredonia, il possesso del titolo di studio almeno di scuola dell’obbligo e e non trovarsi in una delle cause ostative previste dall’art. 38 del T.U. n. 361 del 1957 e dall’art. 23 del T.U. n. 570 del 1960. Le domande vanno presentate entro il 30 novembre 2023.
I moduli per la presentazione delle domande sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale e si possono, inoltre, scaricare direttamente dal link a fondo pagina.
Non possono presentare domanda per l’iscrizione ai suddetti Albi i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, di Forze Armate, medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, segretari comunali e dipendenti dei Comuni che prestano servizio presso gli uffici elettorali.
Tutti i cittadini interessati a essere inseriti nell’albo devono presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di Manfredonia (Palazzo della Sorgente – ex Tribunale – Piazzale Alessandro Galli).
Chi è già iscritto nelle liste non deve rinnovare la domanda.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli addetti del Servizio Elettorale ai seguenti recapiti:
Palazzo della Sorgente – ex Tribunale – Piazzale Alessandro Galli – Piano terra
telefono: 0884/519.604-605-606
fax: 0884/519.607
Allegati:
  1. Richiesta iscrizione Albo Presidente di seggio elettorale
  2. Richiesta iscrizione Albo Scrutatore di seggio elettorale

Benedizione degli animali domestici e Chip day – Seconda edizione

Si svolgerà domenica 15 ottobre la 2^ edizione della “Benedizione degli animali domestici e Chip day”, organizzata dal Comune di Manfredonia con la collaborazione ed il patrocinio dell’Asl Fg.
L’evento, voluto dall’Assessore Grazia Pennella (con delega alla Lotta al randagismo e Tutela degli animali), afferisce ai festeggiamenti di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e ‘fratello’ degli animali, con l’azione sanitaria del chip gratuito per cani e gatti ed iscrizione all’anagrafe.
Un’attività che rafforza l’operato portato avanti dell’assessorato in quasi due anni di attività per la lotta al randagismo e la tutela degli animali, con mirati interventi di sensibilizzazione ed informazione per i cittadini, soprattutto in ottica di legalità e delle regole.
Domenica 15 ottobre, alle ore 11.30 presso la Chiesa Stella Maris (Corso Manfredi) ci sarà una funzione religiosa celebrata da Don Alessandro Gambuto, seguita dalla benedizione degli animali sul sagrato.
Nella stessa giornata negli spazi antistanti la Chiesa Stella Maris, dalle ore 9 alle 13, in collaborazione con il servizio Veterinaria dell’Asl Fg, con presenza di personale medico sanitario, è prevista la microcippatura gratuita di cani e gatti ed iscrizione all’anagrafe.
L’iniziativa è riservata ai residenti nel Comune di Manfredonia (si richiede carta d’identità e codice fiscale).
All’evento collaborano le Associazioni Paser Manfredonia, Guardie Kronos e Posta Ruggiano.

Dal 29 agosto al 15 settembre 2023 sarà operativa la piattaforma della Regione Puglia per l’assegnazione dei 73 posti per gli Asili Nido comunali

Sarà operativa a partire dalle ore 12,00 del 29 agosto – fino alla stessa ora del 15 settembre – la piattaforma della regione Puglia per l’assegnazione dei 73 posti per gli Asili Nido comunali (0-36 mesi) di “Via Daunia” e “Via Florio”.
Un’apertura di una finestra straordinaria della Regione Puglia per la presentazione delle manifestazioni di interesse con l’Avviso rivolto ai nuclei familiari per la presentazione delle istanze di buoni educativi attraverso la piattaforma informatica dedicata alle famiglie all’interno del portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it/zerosei.
Tra i principali caratteri di funzionamento dell’Avviso vi è: l’opportunità per i nuclei familiari di presentare la domanda tramite un “utente facilitatore”, oltre che direttamente tramite SPID; la possibilità di inserire i minori nati tra settembre e dicembre nelle sezioni immediatamente precedenti o successive sulla base di apposita valutazione pedagogica e previo aggiornamento del numero dei posti disponibili nella relativa sezione all’interno del Catalogo dell’offerta per minori da parte degli operatori del settore; la compilazione del registro elettronico da parte delle Unità di Offerta con notifica dell’avvenuta compilazione alle famiglie.
Inoltre, i nuclei familiari hanno la possibilità di inserire in piattaforma, quali criteri di priorità nell’accesso al servizio educativo sia la continuità pedagogica (minore già iscritto nella precedente annualità educativa nella stessa unità di offerta) sia la presenza di fratelli o sorelle frequentanti; la procedura tiene inoltre conto dell’eventuale condizione di disabilità garantendo il raddoppio della tariffa per la frequenza a tempo pieno.
L’articolazione della compartecipazione familiare avviene, come nei precedenti Avvisi, sulla base di una quota fissa e una percentuale dell’importo residuo della retta, considerando macroaree di reddito ISEE da zero a 40.000,00 euro. Con riguardo alla compartecipazione familiare per nuclei con reddito ISEE da 40.001,00 a 75.000,00 è stabilità una quota fissa mensile di € 136,40, vale a dire un ammontare annuo complessivo di € 1.500,00, che è pari all’importo del bonus INPS per la frequenza di asili nido per il medesimo target.
La graduatoria sarà stilata in base all’ordine di arrivo delle richieste.

Festa Patronale 2023 – Programma delle manifestazioni civili

– domenica 27 agosto 2023

 

Ore 20:00Piazza Duomo – Accensione delle Luminarie con la Banda Musicale alla presenza del Comitato Festa Patronale del Sindaco Gianni Rotice, della Consigliera Delegata Ai Grandi Eventi Mary Fabrizio, dell’amministrazione Comunale e delle Autorità.

Ore  20:30  –  Chiostro  Palazzo  San  Domenico

Concerto Lirico

 

Ore 21:00Piazza Duomo Miss Bellezza Italiana

Presentano Lucia Dipaola, Gilles Rocca

Gilles Rocca

– lunedì 28 agosto 2023

 

Ore 20:30Piazza Duomo THE TIME IS NOW

Concerto degli allievi dell’Accademia musicale UMPF

UMPF

Ore  20:30   –  Chiostro   Palazzo   San  Domenico 

Concerto Lirico

Serena Grieco e Licia Pascucci

– martedì 29 agosto 2023

 Ore 11:00Piazza Del Popolo Matinée

Banda di Manfredonia

 

Ore  21:30  –  Chiostro  Palazzo  San  Domenico  

Concerto Lirico Sinfonico “Banda Di Manfredonia”

 

Ore 21:00Piazza Duomo Vincenzo De Michele con la partecipazione dell’Orchestra Musicale “Suoni del Sud”

“Ride bene chi ride a Napoli” di Vincenzo De Michele. L’attore e il cantante sipontino accompagnato dall’Orchestra suoni del Sud, porterà il pubblico in  un  viaggio  nella  canzone  umoristica  partenopea. La canzone del frizzo, del lazzo, del doppio senso e dello sfottó…

La “macchietta” napoletana, assoluta protagonista dei caffè Chantant e dei bar Tabarìn degli inizi del 900, luoghi in cui i grandi autori delle romanze napoletane, che tutto il mondo ci invidia tutt’oggi, si divertivano a scrivere queste piccole sceneggiature messe in musica, prendendo di mira i “personaggi” più particolari della vita quotidiana: o’ pazz, il tranviere, il balbuziente, la manicurista e poi l’amore, tanto amore, ovviamente in una chiave molto comica.

Vincenzo De Michele

 

– mercoledì 30 agosto 2023

 Ore 16:00Piazza Del Popolo Caccia al Tesoro

REGOLAMENTO

  • TERRITORIO DI CACCIA
  • La Caccia al Tesoro si svolgerà prevalentemente in corso Manfredi dove ogni squadra avrà il suo “Quartier Generale”, solo nella fase finale, ovvero nell’ultima e conclusiva tappa del gioco si trasferirà sul Porto Turistico. La partenza della gara è prevista per le ore 00 di martedì 30 agosto in Piazza del Popolo, dove sarà allestita la base operativa della Caccia e il suo arrivo sul Porto Turistico è previsto intorno alle ore 21. La gara sarà suddivisa in 10 tappe e ad ognuna di esse verrà attribuito un punteggio in base alla velocità e all’accuratezza con cui verranno scoperti gli indizi. Verrà premiata la squadra che prima arriverà al tesoro e/o quella che avrà accumulato più punti.
  • CONCORRENTI
  • La Caccia al Tesoro è libera e aperta a tutti a partire dai 14 anni in sù. I minorenni potranno partecipare, previa autorizzazione scritta di un genitore o di chi ne fa le In ogni caso tutti i partecipanti dovranno effettuare l’iscrizione per poter partecipare al gioco.
  • SQUADRE
  • Ogni squadra dovrà essere composta da massimo 12 partecipanti, avere il suo nickname (preferibilmente utilizzando termini manfredoniani…es. “I scapistrèt”, “I zolla zoll” ecc…) e dovrà nominare un capitano che rappresenti la propria equipe nei confronti degli organizzatori e che interloquisca direttamente con loro attraverso un gruppo WhatsApp
  • ISCRIZIONE
  • Per tutte le operazioni di iscrizione contattare la direzione artistica dell’evento: Luigia Riccardi tel +39 393 404 0900 e Rosa Lupoli tel +39 345 296 5057 della “Lulù Eventi”. Vi invitiamo anche a seguire le pagine social dell’Associazione “Lulù eventi” e del Comitato Festa patronale, dove verranno forniti aggiornamenti e informazioni utili per la

 

Ore 21:00Piazza Duomo – Aprirà la serata

Eugenio La Scala, in arte Yu-Gén. Artista sipontino di 27 anni.

Rapper, coreografo e ballerino di Hip-Hop di Manfredonia. Vincitore del Roma Music Festival nel 2019. E vincitore di svariati concorsi nazionali e internazionali di danza.

Eugenio La Scala in arte Yu-Gèn

Ore 21:30 – Piazza Duomo – Jovalive Jovanotti Tribute Band

 Jovalibe

 

 – giovedì 31 agosto 2023

 

Ore 11:00Piazza Del Popolo Matinée Sistemus BIG BANG

Concerto a cura di Salvatore Coppolecchia

 

Ore 17:30 Uscita dalla Cattedrale della Sacra Icona della Madonna di Siponto accompagnata dalla Banda Musicale Città di Manfredonia

 Ore 22:00 – Piazza Duomo Al termine del messaggio alla Città dell’ Arcivescovo Padre Franco Moscone concerto di ORIETTA BERTI

 

Orietta Berti

Ore 24:00Spiaggia Castello Spettacolo di Fuochi Pirotecnici

– venerdì 1 settembre 2023

 Festa di Sant’ Andrea dei Pescatori

 

Ore 17:30 – Chiesa di Sant’ Andrea –

Partenza dell’accompagnamento alla tradizionale Processione a mare con la “Banda Musicale Città di Manfredonia”

 

Ore  21:00  –  Piazza  Duomo  –  Gran  Concerto della Solidarietà

Ideato da Lello Castriotta

 

Ore   24:00   –  Spiaggia   Castello   –  Spettacolo di Fuochi Pirotecnici

sabato 2 settembre 2023

 Giornata dell’ Inclusione Sociale

 Ore 18:00 – Giostre aperte a tutti i Ragazzi Speciali

Festa Patronale 2023 – Disposizioni di servizio uffici comunali

IL SINDACO

Premesso che

  • nei giorni 29, 30, 31 Agosto e 01 Settembre si celebrano le festività comunali della Madonna di Siponto e di Sant’Andrea protettore dei pescatori.
  • il giorno 30 Agosto, come prassi, gli uffici comunali sono chiusi per la ricorrenza annuale del patrono comunale.
  • le festività di cui sopra coinvolgono gran parte della cittadinanza attiva e delle attività commerciali e produttive con celebrazioni religiose e civili fino a tarda notte.

Dato atto che

  • l’art. 50 comma 7 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 “Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali”, attribuisce al Sindaco il compito di coordinare gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché di apertura al pubblico degli uffici pubblici al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti.
  • l’art. 2, comma 1, del D.lgs. 30 maggio 2001 n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”, indica, alla lettera e) tra i criteri generali “l’armonizzazione degli orari di servizio di apertura degli uffici con le esigenze dell’utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei paesi dell’Unione Europea”.
  • l’art. 22, commi da 1 a 5, della Legge 23/12/1994 n. 724 recante “Misure di razionalizzazione della Finanza Pubblica” ridefinisce la materia dell’orario di servizio e dell’orario di lavoro dei dipendenti delle pubbliche Amministrazioni con l’obiettivo di rendere le attività delle stesse funzionali alle esigenze degli utenti.

Visto il vigente Regolamento per l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, approvato con deliberazione di G.C. n.90 del 09/05/2014 e ss.mm.ii..

DISPONE

 Che nei giorni delle festività di cui in premessa gli uffici comunali si attengano al seguente orario di apertura / chiusura salvo diverse esigenze di carattere organizzativo o funzionale:

 

  • Martedì 29 Agosto: apertura ore 08:30 – chiusura ore 12:30
  • Mercoledì 30 Agosto: Festa ricorrenza patronale
  • Giovedì 31 Agosto: apertura ore 08:30 – chiusura ore 12:30
  • Venerdì 01 Settembre: apertura ore 08:30 – chiusura ore 12:30

Manfredonia, 18/08/2023

Il Sindaco

Ing. Giovanni Rotice