Piazza del Popolo

Aggiornamento annuale Albi Presidenti e Scrutatori dei seggi elettorali

L’Assessore agli Affari Generali, Antonella Lauriola, informa i cittadini che il Comune di Manfredonia ha avviato le procedure per l’aggiornamento annuale degli Albi dei Presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali.
Tutti coloro che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire l’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale devono essere in possesso dei prescritti requisiti (cittadinanza italiana e iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Manfredonia), del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non trovarsi in una delle cause ostative previste dall’art. 38 del T.U. n. 361 del 1957 e dall’art. 23 del T.U. n. 570 del 1960. L’apposita domanda va presentata entro il 31 ottobre p.v. presso l’Ufficio Elettorale comunale.
Altresì, per essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire la carica di Scrutatore di Seggio elettorale è richiesta la cittadinanza italiana, l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Manfredonia, il possesso del titolo di studio almeno di scuola dell’obbligo e e non trovarsi in una delle cause ostative previste dall’art. 38 del T.U. n. 361 del 1957 e dall’art. 23 del T.U. n. 570 del 1960. Le domande vanno presentate entro il 30 novembre 2023.
I moduli per la presentazione delle domande sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale e si possono, inoltre, scaricare direttamente dal link a fondo pagina.
Non possono presentare domanda per l’iscrizione ai suddetti Albi i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, di Forze Armate, medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, segretari comunali e dipendenti dei Comuni che prestano servizio presso gli uffici elettorali.
Tutti i cittadini interessati a essere inseriti nell’albo devono presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di Manfredonia (Palazzo della Sorgente – ex Tribunale – Piazzale Alessandro Galli).
Chi è già iscritto nelle liste non deve rinnovare la domanda.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli addetti del Servizio Elettorale ai seguenti recapiti:
Palazzo della Sorgente – ex Tribunale – Piazzale Alessandro Galli – Piano terra
telefono: 0884/519.604-605-606
fax: 0884/519.607
Allegati:
  1. Richiesta iscrizione Albo Presidente di seggio elettorale
  2. Richiesta iscrizione Albo Scrutatore di seggio elettorale

Benedizione degli animali domestici e Chip day – Seconda edizione

Si svolgerà domenica 15 ottobre la 2^ edizione della “Benedizione degli animali domestici e Chip day”, organizzata dal Comune di Manfredonia con la collaborazione ed il patrocinio dell’Asl Fg.
L’evento, voluto dall’Assessore Grazia Pennella (con delega alla Lotta al randagismo e Tutela degli animali), afferisce ai festeggiamenti di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e ‘fratello’ degli animali, con l’azione sanitaria del chip gratuito per cani e gatti ed iscrizione all’anagrafe.
Un’attività che rafforza l’operato portato avanti dell’assessorato in quasi due anni di attività per la lotta al randagismo e la tutela degli animali, con mirati interventi di sensibilizzazione ed informazione per i cittadini, soprattutto in ottica di legalità e delle regole.
Domenica 15 ottobre, alle ore 11.30 presso la Chiesa Stella Maris (Corso Manfredi) ci sarà una funzione religiosa celebrata da Don Alessandro Gambuto, seguita dalla benedizione degli animali sul sagrato.
Nella stessa giornata negli spazi antistanti la Chiesa Stella Maris, dalle ore 9 alle 13, in collaborazione con il servizio Veterinaria dell’Asl Fg, con presenza di personale medico sanitario, è prevista la microcippatura gratuita di cani e gatti ed iscrizione all’anagrafe.
L’iniziativa è riservata ai residenti nel Comune di Manfredonia (si richiede carta d’identità e codice fiscale).
All’evento collaborano le Associazioni Paser Manfredonia, Guardie Kronos e Posta Ruggiano.
Piazza del Popolo

Avviso Pubblico dell’Agenzia delle Entrate contenente l’elenco delle particelle catastali ricadenti nel Comune di Manfredonia oggetto di variazioni colturali 2022

Si informa che nelle sezioni “Avviso Pubblico” e “Rende Noto” dell’Albo Pretorio on-line è stato pubblicato, a partire dal 15.12.2022 e sino al 13.02.2023, il comunicato, avente protocollo comunale n.54857, dell’Agenzia delle Entrate contenente l’elenco delle particelle catastali ricadenti nel Comune di Manfredonia oggetto di variazioni colturali nel 2022, ai sensi dell’art.2, co. 33, del Decreto Legge 262/2006 conv. in Legge 286/2006.

Il contribuente che riscontra delle incongruenze tra la qualità colturale iscritta in Catasto e quella dichiarata dall’Organismo Pagatore (es. AGEA) può chiedere all’Agenzia delle Entrate il riesame in autotutela utilizzando il modello ivi allegato denominato “Richiesta di esercizio dell’autotutela – variazioni colturali”.

Piazza del Popolo

PROVVIDENZE A FAVORE DELLE ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI

La Giunta Comunale con deliberazione n. 210 del 23/11/2022, ha stabilito l’erogazione di un contributo economico una tantum finalizzato a mitigare l’ulteriore impoverimento derivante dal “caro bollette”, in favore degli utenti individuabili secondo la declaratoria TARI nelle categorie 22, 23, 24 e 27, da riconoscere e da erogare, previa richiesta da inoltrare al Comune di Manfredonia dal 3 dicembre 2022 al  31 dicembre 2022 utilizzando il format pubblicato al seguente indirizzo del sito istituzionale del Comune di Manfredonia:

https://servizionline.comune.manfredonia.fg.it/cmsmanfredonia/portale/contactcenter/elencotipipratica.aspx?P=100

Per beneficiare del contributo occorre:

  • essere in regola con i pagamenti della rata TARI e CUP 2022;
  • essere in regola con gli obblighi di denuncia TARI e CUP e senza morosità pendenti TARI e CUP per gli anni 2016/2022 (fatte salve le dilazioni già in corso alla data di presentazione dell’istanza).

Le istanze devono essere presentate esclusivamente per via telematica entro il 31 dicembre 2022.

Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23:59 del termine indicato. La data di presentazione on line dell’istanza è certificata e comprovata dalla ricevuta elettronica rilasciata al termine della procedura di invio dal sistema informatico che, allo scadere del termine ultimo per la presentazione, non consente l’accesso alla procedura di richiesta della agevolazione e l’invio del modulo elettronico. Ai fini della richiesta del contributo, in caso di più invii, si tiene conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima.

Sulle istanze presentate potranno essere disposti controlli con richiesta di documentazione integrativa comprovante quanto dichiarato, anche eventualmente a campione, che determineranno, in caso di non veridicità di quanto dichiarato, la decadenza dal beneficio, ferme restando in ogni caso le sanzioni penali previste dalla legge in caso dichiarazione mendace.

 

L’Assessore al Bilancio Antonia Lauriola

L’Assessore alle Attività Produttive Antonio Vitulano

Piazza del Popolo

Integrazione Avviso per l’affidamento di mansioni di custodia di alloggio di servizio

Si comunica che l’ “AVVISO PER L’AFFIDAMENTO DI MANSIONI DI CUSTODIA DI ALLOGGIO DI SERVIZIO” del 22.11.2022 prot.50944 è stato integrato all’art.3, co.1, con la specificazione che sono ammessi a partecipare alla selezione i dipendenti pubblici “che siano dipendenti del Comune di Manfredonia o dipendenti ministeriali in servizio presso gli istituti scolastici indicati nel precedente art.1” come previsto dall’art.3 del Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 35/2022. L’Avviso integrato è stato pubblicato in data odierna, 7.12.2022 con prot. 53979, nelle sezioni ‘Avviso Pubblico’ e ‘Bandi Gare’ dell’Albo Pretorio on line del sito istituzionale del Comune di Manfredonia. Tranne che per la suindicata integrazione, l’Avviso resta invariato.

Piazza del Popolo

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE ANNO 2022

Pubblicato Novembre 29, 2022

Ultimo aggiornamento Dicembre 1, 2022 ore 12:21 pm

In attuazione degli indirizzi espressi dalla Commissione Straordinaria con i poteri della Giunta comunale con deliberazione n. 139 del 14/10/2020, con determinazione dirigenziale n.1420 del 28/11/2022 è stato approvato il presente avviso pubblico per la concessione temporanea di posteggi nell’area parcheggio di Piazza San Camillo de Lellis e nell’area ubicata in Viale Aldo Moro, area dismessa dalle FF.SS., per lo svolgimento di commercio su area pubblica in forma itinerante di tipo “B”, come di seguito indicato:

 

  • n. 3 spazi in Piazza San Camillo de Lellis (Vendita Fiori e Ceri) per il periodo dal 28 ottobre

al 2 novembre 2020;

  • n. 3 spazi in Viale Aldo Moro (settori alimentare e/o non alimentare), previa autorizzazione

dell’Autorità Portuale, per il periodo dal 26 ottobre al 2 novembre 2020;

Termine e modalità di presentazione delle istanze

Possono presentare istanza di partecipazione al presente bando i soggetti in possesso dell’autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante di tipo “B” (ai sensi dell’art. 31 della L.R. 24/2015 – Codice regionale del commercio).

Le domande, redatte secondo lo schema predisposto allegato al presente avviso, dovranno essere presentate al protocollo del Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG), in busta chiusa sulla quale dovrà essere indicato “AVVISO PER LA CONCESSIONE

temporanea di posteggi per commercio su aree pubbliche in

OCCASIONE DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI 2020”, entro le ore 12.00 del 23/10/2020.

Le domande pervenute al protocollo generale al di fuori del predetto termine non saranno accolte. Tuttavia eventuali posteggi rimasti liberi, dopo l’espletamento del bando, potranno essere assegnati a seguito di domanda degli operatori, secondo l’ordine cronologico di presentazione risultante dal numero di protocollo comunale, alle stesse condizioni del presente bando.

Nella domanda l’interessato deve dichiarare:

  • cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza;
  • dati identificativi dell’impresa individuale o della Società (per le società: denominazione, sede legale e generalità complete del legale rappresentante);
  • amministrazione aggiudicatrice

    Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo n. 8 – Manfredonia (FG) tel. 0884/519622; Indirizzo internet: www.comune.manfredonia.fg.it;

    OGGETTO:

    In attuazione degli indirizzi espressi dalla Giunta comunale con deliberazione n. 180 del 18/10/2022, con determinazione dirigenziale n. 1420 del 28/11/2022 stato approvato il presente avviso pubblico per la concessione temporanea di posteggi in occasione delle festività Natalizie, per lo svolgimento di commercio su area pubblica in forma itinerante di tipo “B”, come di seguito indicato:

    • 3 spazi Viale Aldo Moro (settori alimentare e non alimentare);
    • 4 spazi in Corso Manfredi (da Via V. Pisani a Via dell’Arcangelo lato Villa Comunale);
    • 1 spazio in Via Pulsano angolo Via Gargano;
    • 1 spazio sul piazzale incrocio Via Gargano – Via G.T. Giordani;
    • 1 spazio in Via Parco dei Pellegrini angolo Via G. Di Vittorio;
    • 2 spazi in Via G. Di Vittorio (parcheggio 1^ Zona 167).

    Termine e modalità di presentazione delle istanze

    Possono presentare istanza di partecipazione al presente bando i soggetti in possesso dell’autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante di tipo “B” (ai sensi dell’art. 31 della L.R. 24/2015 – Codice regionale del commercio).

    Le domande, redatte secondo lo schema predisposto allegato al presente avviso, dovranno essere presentate al protocollo del Comune di Manfredonia – Piazza del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG), in busta chiusa (ovvero via pec all’indirizzo istituzionale “protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it”) sulla quale dovrà essere indicato “AVVISO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE 2022”, entro le ore 11.00 del 05/12/2022.

    Le domande pervenute al protocollo generale al di fuori del predetto termine non saranno accolte. Tuttavia eventuali posteggi rimasti liberi, dopo l’espletamento del bando, potranno essere assegnati a seguito di domanda degli operatori, secondo l’ordine cronologico di presentazione risultante dal numero di protocollo comunale, alle stesse condizioni del presente bando.

    Nella domanda l’interessato deve dichiarare:

    • cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza;
    • dati identificativi dell’impresa individuale o della Società (per le società: denominazione, sede legale e generalità complete del legale rappresentante);
    • codice fiscale;
    • gli estremi di iscrizione al registro delle imprese;
    • gli estremi della o delle autorizzazioni amministrative di tipo “B” per il commercio su aree pubbliche;

    L’anzianità di iscrizione al registro imprese, i requisiti morali e professionali devono essere dichiarati con le modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 del D.P.R 445 del 28.12.2000).

    Alla domanda va allegata copia di un documento valido di riconoscimento e/o permesso di soggiorno, in corso di validità, per i cittadini extracomunitari.

    Costituiscono causa di esclusione e di rigetto della domanda:

    • la mancata compilazione della domanda in tutte le sue parti;
    • la mancata dichiarazione inerente il permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
    • la mancata sottoscrizione della domanda;

    –       la mancata presentazione, in allegato alla domanda, di copia del documento di identità             (obbligatorio per tutti i soci in caso di società);

    • l’utilizzazione di uno schema di domanda non conforme a quello approvato dal Comune;
    • il ricevimento della domanda oltre il termine previsto dal presente avviso;
    • mancata regolarità contributiva;

    essere stato sanzionato per violazioni inerenti l’attività di che trattasi ed essere debitore nei confronti del Comune;

     

    Istruttoria e assegnazione dei posteggi

    Il rilascio dell’autorizzazione e la contestuale assegnazione del posteggio avverrà sulla base delle indicazioni contenute nelle domande regolarmente pervenute.

    Sulla base delle domande ritenute ammissibili l’Ufficio procederà alla redazione di apposita graduatoria redatta secondo il seguente criterio di priorità:

    • maggiore professionalità di esercizio dell’impresa, acquisita nell’esercizio del commercio su aree pubbliche, in cui sono comprese l’anzianità dell’esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva nel commercio su aree pubbliche nel Registro delle Imprese, riferita al soggetto titolare al momento della partecipazione al bando cumulata a quella dell’eventuale ultimo dante ‘causa, con la seguente ripartizione di punteggi: anzianità d’iscrizione fino a 5 anni: 40 punti anzianità d’iscrizione compresa tra 5 e 10 anni: 50 punti anzianità d’iscrizione superiore a 10 anni: 60 punti;

     

    In caso di parità di punteggio per la posizione in graduatoria si terrà conto della maggiore anzianità di iscrizione al registro delle imprese per l’attività di commercio su area pubblica.

    Ciascun partecipante potrà presentare una sola domanda.

    Gli istanti utilmente collocati in graduatoria saranno convocati, per procedere alla scelta di uno dei posteggi disponibili secondo l’ordine di posizione in graduatoria.

     

    Prescrizioni

     

    L’attività dovrà svolgersi esclusivamente con l’utilizzo di mezzi amovibili per cui al termine dell’attività giornaliera l’area occupata dovrà essere liberata con obbligo di eseguire la raccolta differenziata dei rifiuti.

    Il rilascio del titolo autorizzatorio sarà condizionato all’esibizione dell’avvenuto pagamento del canone per l’occupazione di spazio ed aree pubbliche e TARI.

    Allegati

    Sono allegati al presente avviso per farne parte integrante lo schema di domanda e le planimetrie delle aree.

    Responsabile del procedimento

    Ai sensi dell’art. 8 della legge 241/1990 si precisa quanto segue:

    • l’amministrazione competente è il Comune di Manfredonia;
    • il responsabile del procedimento è il Dirigente, Dott.ssa Maria Sipontina CIUFFREDA;
    • per informazioni rivolgersi al Servizio Attività produttive (tel. 0884 519622), sito in piazzale Alessandro Galli, il martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.40 alle ore 18.40 ed il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, oppure contattare il cell. 340/7161814 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

    Trattamento Dati Personali

    I dati saranno raccolti e trattati nel rispetto del d.lgs. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente per le finalità del presente avviso.

     

    Informazioni Complementari

    II      presente avviso e gli allegati sono pubblicati sul sito istituzionale:
    www.comune.manfredonia.fg.it

    Manfredonia,

    IL DIRIGENTE a.i.

    Dott.ssa Maria Sipontina CIUFFREDA

Per consultare l’Avviso Pubblico: http://www.cittaconnessa.it/albo/scheda_atto.php?Rif=41241

Piazza del Popolo

Avviso per l’affidamento di mansioni di custodia con assegnazione di alloggio di servizio

Il Settore “Urbanistica e Sviluppo Sostenibile” del Comune di Manfredonia, in esecuzione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 17/06/2022 con la quale è stato approvato l’aggiornamento del “REGOLAMENTO SULL’AFFIDAMENTO DELLE MANSIONI DI CUSTODIA CON ASSEGNAZIONE DI ALLOGGIO DI SERVIZIO”, intende assegnare tramite Avviso Pubblico le mansioni di custodia a dipendenti pubblici (in possesso dei requisiti) con contestuale assegnazione in concessione a titolo gratuito dell’alloggio ubicato all’interno degli immobili comunali da custodire per la durata di 8 anni.

La concessione dell’alloggio a dipendente pubblico è a titolo gratuito e l’assegnazione della mansione di custode non costituisce oggetto di un nuovo ed autonomo contratto di lavoro con il dipendente pubblico, in quanto la mansione da garantire dovrà essere svolta in modo non continuativo e, comunque, ad integrazione delle mansioni proprie del profilo professionale di inquadramento del dipendente pubblico incaricato e secondo le indicazioni dell’Amministrazione occupante l’immobile oggetto di custodia.

Sei gli immobili oggetto dell’Avviso Pubblico:

– sede Comunale decentrata “Palazzo della Sorgente”, sito in Piazzale A. Galli, avente alloggio di servizio di mq.122 sito all’interno della struttura comunale, con caratteristiche abitative per un nucleo famigliare composto da max. n.7 persone;

– Istituto Scolastico Scuola Media Statale “G. Ungaretti”, sito in Via Cala del Fico n.1/C, avente alloggio di servizio di mq. 60, separato dalla struttura scolastica, con caratteristiche abitative per un nucleo famigliare composto da max. n.3 persone;

– Scuola Elementare e Materna IV Circolo “Madre Teresa di Calcutta” sita in via Palmiro Togliatti, avente alloggio di servizio di mq. 85,10, separato dalla struttura scolastica, con caratteristiche abitative per un nucleo famigliare composto da max. n.5 persone;

– Istituto Scolastico Comprensivo “San Giovanni Bosco”, sito in Via Cavolecchia avente alloggio di servizio di mq. 110, separato dalla struttura scolastica, con caratteristiche abitative per un nucleo famigliare composto da max. n.5 persone;

– Istituto Scolastico Comprensivo “Don Milani 1 + Maiorano”, sito in Via Coppa del Vento, avente alloggio di servizio di mq. 86, separato dalla struttura scolastica, avente caratteristiche abitative per un nucleo famigliare composto da max. n.5 persone;

– Mercato ortofrutticolo all’ingrosso, sito sulla SP per San Giovanni Rotondo, immobile al primo piano di mq. 120, avente caratteristiche abitative per un nucleo famigliare composto da max. n.7 persone.

Le mansioni di custode potranno essere svolte da qualsiasi dipendente pubblico – indipendentemente dal profilo professionale di inquadramento – e, a fronte dell’uso gratuito dell’alloggio di servizio, ad integrazione (ovvero in aggiunta) dei compiti del profilo professionale di appartenenza secondo il CCNL, così come di seguito sintetizzate:

– garantire quotidianamente o secondo il calendario definito dall’Amministrazione Comunale, l’apertura e la chiusura di cancelli, finestre, porte ed accessi in genere, dell’immobile o degli immobili custoditi, con ispezione e verifica dei locali al termine delle attività, secondo le indicazioni del Servizio comunale competente;

– accertarsi del buon funzionamento degli impianti di riscaldamento idraulico, elettrico, fognario e degli impianti in genere (antifurto, antincendio, ecc.);

– segnalare tempestivamente al Settore competente, al fine di permettere il regolare svolgimento delle attività dell’edificio custodito, il cattivo funzionamento degli impianti, il deterioramento di parti interne ed esterne dell’immobile custodito od ogni anomalia di funzionamento; in caso di urgenza dovrà rivolgersi direttamente alle ditte addette alla manutenzione indicate dal Settore Tecnico;

– sostituire i custodi di altri stabili in caso di loro assenza;

– garantire un servizio di custodia “passivo” nelle ore di chiusura dell’immobile e nelle ore notturne, compatibilmente con lo svolgimento dell’ordinario turno di lavoro, nonché nei giorni di riposo settimanale e nei giorni festivi.

Le istanze di partecipazione dovranno pervenire all’ufficio del protocollo del Comune di Manfredonia, ovvero a mezzo PEC, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 Dicembre 2022. Le domande cartacee dovranno essere presentate a mano all’ufficio Protocollo del Comune di Manfredonia (FG), sito in piazza del Popolo n.8, o con servizio postale in busta chiusa e sigillata indicante all’esterno “Bando assegnazione mansione di custode con attribuzione alloggio di servizio inserito nel plesso ____________” (farà fede la data del timbro dell’ufficio protocollo comunale accettante). Le domande presentate a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it dovranno riportare nell’oggetto “Bando assegnazione mansione di custode con attribuzione alloggio di servizio inserito nel plesso ____________” (farà fede la data di accettazione del sistema di gestione della pec). Le istanze pervenute oltre i termini temporali sopra definiti, ovvero non conformi a quanto stabilito, saranno escluse dalla selezione.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Capo Servizio Demanio e Patrimonio, dott.ssa Monica Balsamo, telefono n. 0884-519227, oppure a mezzo mail al seguente indirizzo: demanio@comune.manfredonia.fg.it, ovvero recandosi presso gli Uffici negli orari di ricevimento al pubblico.

Per consultare l’Avviso Pubblico: http://www.cittaconnessa.it/albo/scheda_atto.php?Rif=41207