Palazzo San Domenico sede del Comune di Manfredonia

Avviso Pubblico per la costituzione dell’ufficio per i procedimenti disciplinari personale dirigenziale

Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico esterno per la costituzione dell’ufficio per i procedimenti disciplinari personale dirigenziale.

Il Dirigente Risorse Umane

In forza della delibera della Commissione Straordinaria, assunta con i poteri di Giunta comunale, di costituzione dell’ufficio procedimenti disciplinari per il personale dirigenziale, da attribuire a soggetti esterni all’ente rende noto che è indetto avviso pubblico al fine di provvedere alla nomina di due componenti esterni del costituendo U.P.D. personale dirigenziale. Il Presidente è individuato nella figura del Segretario Generale dell’Ente.

La procedura consiste nella valutazione di curricula dei quali si evincono le esperienze professionali e i requisiti culturali dei candidati…

Allegati

Palazzo San Domenico sede del Comune di Manfredonia

Avviso Pubblico per la nomina di componenti esterni per la costituzione del Comitato dei Garanti

1) Premessa
Con deliberazione della Commissione Straordinaria con i poteri della Giunta Comunale n. 24 del 17.02.2021 è stata approvata la disciplina contenente i criteri e le modalità di nomina dei componenti, la costituzione e il funzionamento del Comitato dei Garanti, ai sensi dell’articolo 22 del D.L.gs. 165/2001.
II Comitato è costituito, nel rispetto del principio di genere, con decreto del Sindaco, ora Commissione Straordinaria ed è composta da due rappresentanti dell’amministrazione effettivi e da un supplente esperti in materia di organizzazione amministrativa e di lavoro pubblico e da un rappresentante dei dirigenti.

2) Finalità
Questa Amministrazione ha necessità di individuare due rappresentanti, un titolare e un supplente, scelti tra esperti in materia di organizzazione amministrativa e di lavoro pubblico.

3) Oggetto dell’incarico
II Comitato dei Garanti svolge compiti consultivi in materia di provvedimenti sanzionatori legati alla responsabilità dirigenziale a carico dei dirigenti del Comune di Manfredonia, di cui all’art. 21, commi 1 e 1 bis, del D.L.gs. 165/2001, nonché sui provvedimenti previsti dall’art. 23 bis comma 1, lett. b), c) e d) del CCNL del 10/04/1996, introdotto dall’art. 13 del CCNL del 22/02/2006.
I compiti, le modalità e il funzionamento dell’Organismo in parola sono indicati nel regolamento su citato.

4) Durata dell’incarico
La durata di detto incarico è di anni tre e non è rinnovabile.

5) Requisiti per la partecipazione e incompatibilità
Per partecipare alla procedura i soggetti interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) titolo di studio
b) non trovarsi in situazioni di incompatibilità e inconferibilità secondo la disciplina di cui al D.lgs. 8 aprile 2013 , n.39 .
c) non aver riportato una sanzione disciplinare negli ultimi due anni, alla data del presente avviso qualora dipendente della Pubblica Amministrazione.
d) non aver rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con i vertici politico amministrativi, comunque, con l’organo di indirizzo politico amministrativi, con l’organo di controllo contabile e con l’Organismo Indipendente di valutazione.
e) curricula

I requisiti richiesti devono essere posseduti sia al momento della presentazione della domanda e sia al momento della nomina.

Il soggetto interessato dovrà indicare nella domanda tutti i suoi recapiti e comunicare tempestivamente le eventuali successive modificazioni.

6) Compenso
Per la partecipazione al Comitato dei Garanti non è prevista la corresponsione di emolumenti o rimborsi spesa.

7) Modalità di presentazione delle domande
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti per ricoprire l’incarico, possono presentare la propria candidatura alla nomina nel Comitato dei Garanti di questa Amministrazione, facendo pervenire apposita istanza, indirizzata alla Commissione Straordinaria, indicando i recapiti telefonici e la posta elettronica,  dichiarando il possesso dei requisiti richiesti e l’assenza delle cause di incompatibilità, nonché la presa visione ed accettazione delle norme esposte nel presente avviso e di quelle contenute nel regolamento approvato con la deliberazione su citata n. 24/2021 ed, infine, esprimono il consenso al trattamento dei dati forniti per le finalità della procedura di cui al presente avviso ai sensi del D.lgs. 196/2003 e il curricula.

Alla domanda dovrà essere allegato:
a) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi degli art.46,47 e 76 del DPR 445/2000, in relazione ai punti a, b, c, d, di cui art.5;
b) Copia fotostatica semplice fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;

L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere ai soggetti interessati in caso di nomina, di produrre la documentazione probante le dichiarazioni rilasciate e di effettuare idonei controlli sulla veridicità di quanto dichiarato, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000.

Le domande, indirizzate alla Commissione Straordinaria, devono essere inviate a mezzo pec a: segreteria@comune.manfredonia.fg.it, e dovranno comunque pervenire, a pena ammissibilità, entro le ore 12 del giorno 12.04.2021.

Nell’oggetto della domanda deve essere indicata la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per la nomina di membro del Comitato dei Garanti presso il Comune di Manfredonia”.

Non saranno in alcun caso prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine indicato.

Nei dieci giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature il Segretario Generale provvede a predisporre l’elenco delle candidature ammesse che verranno poi valutate dalla Commissione, ai fini dell’individuazione dei componenti.

Il Responsabile delle Risorse Umane
f.to dott.ssa Antonella Cambio

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Art. 10 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33