Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari per la partecipazione al progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 – Componente 2 – Sottocomponente 1 – Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” – CUP: J74H22000170006
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie Rapporti con Piano sociale di zona e la A.S.L., SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloVISTO
- il Decreto Direttoriale del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali 450 del 9 dicembre 2021-Piano Operativo per la presentazione da parte degli Ambiti Territoriali delle proposte di adesione alle progettualità di cui alla Missione 5 – Componente 2 – Sottocomponente 1 del PNRR;
- l’Avviso pubblico 1/2022 del 15/02/2022 PNRR – Next generation Eu – Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili;
- il Decreto Direttoriale n. 98 del 9 maggio 2022 con il quale sono stati approvati gli elenchi degli Ambiti Sociali Territoriali ammessi al finanziamento;
COSIDERATO CHE
- in data 29 agosto 2022 è stato sottoscritto e caricato sulla piattaforma ministeriale l’ Accordo ai sensi dell’ 5, comma 6 del D.lgs. 50/2016 per la realizzazione della “Sottocomponente 1 Servizi Sociali, disabilità e marginalità sociale” del piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede la progettualità per l’implementazione dell’investimento 1.2. – Percorsi di autonomia per persone con disabilità tra l’Amministrazione centrale titolare degli interventi – Unità di Missione per l’attuazione degli interventi PNRR presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Direzione Generale Lotta alla povertà del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali – e il Comune di Manfredonia;
- in data 012.2024 il Comune di Manfredonia (soggetto attuatore) e il Comune di Monte Sant’Angelo (soggetto sub attuatore) hanno sottoscritto l’Accordo recante le modalità di attuazione del progetto e gli aspetti operativi ed economico-finanziari della collaborazione di cui trattasi in esecuzione di quanto stabili- to con Deliberazione della Giunta Comunale n.47 del 15.11.2024 del Comune di Manfredonia e con Deliberazione della Giunta Comunale n. 287 del 30.10.2024 del Comune di Monte Sant’Angelo.
Ciò premesso l’Ambito Territoriale di Manfredonia, indice il seguente Avviso Pubblico
Art. 1 Finalità e obiettivi
L’obiettivo del presente Avviso Pubblico è quello di consentire a persone con disabilità di accedere a percorsi di autonomia che rispondano alla finalità generale di prevenire l’istituzionalizzazione e al tempo stesso di accelerare i processi di de-istituzionalizzazione.
Il progetto prevede l’avvio di percorsi finalizzati all’autonomia abitativa e alla formazione professionale e lavorati- va per 12 beneficiari.
Il percorso di autonomia, secondo quanto disposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), comprende tre linee di intervento:
1. DEFINIZIONE E ATTIVAZIONE DEL PROGETTO INDIVIDUALIZZATO:
sì individueranno gli obiettivi da raggiungere e i sostegni da fornire per garantire il percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa in una prospettiva di lungo periodo.
2. ABITAZIONE, ADATTAMENTO DEGLI SPAZI, DOMOTICA E ASSISTENZA A DISTANZA:
attraverso le risorse dell’Avviso verrà adattata, dotata di domotica e messa a disposizione dei beneficiari una struttura di proprietà pubblica ubicata nel comune di Monte Sant’Angelo, nella quale verranno realizzati due gruppi appartamento, ciascuno dei quali potrà ospitare fino ad un massimo di sei persone.
L’obiettivo del gruppo appartamento è ricostituire un ambiente di tipo familiare nel quale, la persona con disabilità potrà, attraverso personale specializzato, sperimentare spazi di autonomia.
3. LAVORO, OVVERO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ COIN- VOLTE NEL PROGETTO E AVVIO DI PERCORSI LAVORATIVI ANCHE A DISTANZA:
verranno realizzate, al fine di sostenere l’accesso delle persone con disabilità al mercato del lavoro, le seguenti azioni:
- formazione nel settore delle competenze digitali e fornitura della strumentazione necessaria per lo svolgimento del lavoro da remoto;
- tirocini formativi anche in modalità on line.
Per ciascun beneficiario verranno definite le caratteristiche del percorso di autonomia abitativa e del percorso di avviamento al lavoro/formazione professionalizzante, anche a distanza.
Si specifica che non è possibile aderire ad una sola linea di intervento, in quanto ciò impedirebbe la costruzione di un percorso di autonomia valido e, pertanto, occorre aderire a tutte e tre.
Art. 2 Destinatari dell’intervento
Persone con disabilità per le quali, nell’ambito del progetto personalizzato, può essere intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo.
Art.3 Requisiti di partecipazione
Possono presentare domanda di ammissione al progetto le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, oppure cittadinanza in uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.lgs. n. 286/98 e ss.mm.ii.;
- età compresa tra i 18 ed i 64 anni con capacità di autodeterminarsi ed esprimere la propria volontà direttamente, ovvero mediante il proprio rappresentante legale;
- essere in possesso della certificazione ai sensi della L.104/92 art 3, comma 1 o 3, o di una invalidità civile o invalidità riconosciuta ai sensi della legge 68/99 art.1.
- non essere stato dichiarato inabile al lavoro;
- residenza in uno dei comuni compresi nell’Ambito Territoriale di Manfredonia (Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Zapponeta);
Art. 4 Criteri e Selezione dei beneficiari
Le domande potranno essere presentate con modalità “a sportello” a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso e senza scadenze temporali predeterminate.
L’Ambito Territoriale Di Manfredonia provvederà con cadenza bimestrale ad effettuare l’istruttoria delle richieste pervenute nel periodo temporale di riferimento, ad eccezione della prima istruttoria che sarà effettuata entro il 10.07.2025.
L’accesso agli interventi è subordinato alla Valutazione Multidimensionale, eseguita dall’équipe multidisciplinare appositamente costituita con verbale del 07.11.2022.
L’équipe multidisciplinare valuterà, a suo insindacabile giudizio, l’idoneità delle candidature e la priorità di accesso al progetto anche in relazione alla formazione e composizione del gruppo che coabiterà nei gruppi appartamento messi a disposizione, secondo i seguenti criteri:
- manifesta volontà ad intraprendere un percorso di vita indipendente, nella forma di cohousing con altri beneficiari;
- grado di limitazione dell’autonomia non elevato o comunque compensabile con l’aiuto di ausili, come rilevabile dal verbale di accertamento dell’invalidità civile, dalla relazione conclusiva e dalla valutazione dell’equipe multidisciplinare;
- rete di sostegno familiare fortemente carente o a grave rischio di depauperamento a causa della vulnerabilità dei componenti conviventi (es: genitori anziani o a loro volta disabili, presenza di altri disabili tra i parenti conviventi );
- condizione abitativa attuale che presenta barriere fisiche e/o sensoriali interne e/o esterne che determinano una Impossibilità nel condurre una vita autonoma,
- situazione economica personale di importo inferiore valutata attraverso l’indicatore della situazione economica (ISEE), al fine di valorizzare l’utente con disabilità in condizione economiche più svantaggiate;
Qualora il numero dei beneficiari del presente avviso risultasse inferiore a quelli previsti dalla progettazione ministeriale, l’Ambito Territoriale di Manfredonia si riserva di valutare l’iter da intraprendere per il raggiungimento del target fissato, con l’adozione di opportuni provvedimenti, tra cui I ‘accoglimento di istanze da parte dei cittadini non residenti nei Comuni facenti parte dell’Ambito.
Laddove, invece, il numero degli idonei risultasse maggiore rispetto a quello previsto, in caso di rinuncia o di altre manifestazioni di impossibilità alla partecipazione progettuale si procederà con l’inserimento di altri beneficiari ido- nei secondo le valutazioni effettuate dalla equipe multidisciplinare, eventualmente inseriti nella lista d’attesa all’uopo istituita.
I risultati della selezione saranno resi noti attraverso pubblicazione all’Albo Pretorio dei Comuni dell’Ambito.
Art. 5 Definizione ed attivazione del progetto individualizzato
L’ équipe multidisciplinare definirà con i beneficiari e i loro nuclei familiari i progetti personalizzati, che dovranno prevedere le tre linee di intervento, di cui all’art. 1 del presente avviso. Nello specifico, i progetti dovranno essere coerenti con le Linee d’indirizzo per progetti di vita indipendente, elaborate nel 2018 dal Ministero del Lavoro e del- le Politiche sociali, e, laddove possibile, le diverse azioni (progetto individualizzato, abitazione, lavoro) dovranno essere tra loro interconnesse.
Art. 6 Percorso di autonomia abitativa
Il progetto prevede la partecipazione dei beneficiari a un percorso di autonomia abitativa. Nel progetto personalizzato saranno declinate attività e interventi propedeutici alla coabitazione.
È prevista una coabitazione continua secondo quanto previsto nel progetto individualizzato, dei 12 beneficiari (sei per ogni gruppo appartamento) che occuperanno gli alloggi siti nella struttura del Comune di Monte Sant’Angelo.
Art. 7 Lavoro e formazione
Il progetto prevede la partecipazione di tutti i beneficiari a un percorso di formazione e/o inserimento lavorati- vo/tirocinio.
Gli operatori di riferimento unitamente all’orientatore al lavoro accompagneranno il beneficiario nel rafforzamento dei prerequisiti lavorativi, nell’acquisizione di specifiche competenze finalizzate all’inserimento lavorativo o alla realizzazione di percorsi di tirocinio presso Enti del Terzo Settore o aziende del territorio. I progetti di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo/tirocini saranno personalizzati e definiti con il beneficiario in relazione alle sue aspirazioni, attitudini, capacità.
Alcune attività di formazione mirate allo sviluppo di competenze trasversali potranno essere svolte in piccoli gruppi. I percorsi di formazione e inserimento lavorativo/tirocini saranno dettagliati nel progetto personalizzato.
Come disposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è prevista la partecipazione dei beneficiari a una formazione con un focus specifico sullo sviluppo delle competenze digitali.
Art.8 – Costi di Contribuzione Economica
Il progetto finanzia tutti gli interventi di accompagnamento all’autonomia (es. interventi di assistenza tutelare- educativa o di natura sociale assicurati da terzi), di formazione e lavoro di cui all’art. 1 dell’Avviso rivolti ai beneficiari finali.
Durante il periodo di coabitazione finanziato dal PNRR, non saranno addebitate spese di locazione.
Restano a carico di ciascun beneficiario le spese riconducibili alle proprie personali esigenze, mediche e non (es. abbigliamento, cura personale, spese sanitarie, ausili personali sanitari, etc.).
Art.9 – decadenza, controlli, revoche
Per tutta la durata del progetto è richiesto il mantenimento dei requisiti previsti dal presente Avviso Pubblico, pena la decadenza del progetto personalizzato a decorrere dalla data della perdita dei suddetti requisiti. Il beneficiario o chi per lui ha l’obbligo di comunicare tempestivamente al Comune di appartenenza ogni variazione che comporti la modifica sostanziale del progetto.
Il Comune di Monte Sant’Angelo provvederà ad effettuare controlli ed accertamenti in merito alla veridicità delle istanze, delle autocertificazioni e della documentazione presentata. La partecipazione alla progettazione sarà revocata altresì in seguito a:
- Ricovero in struttura residenziale in lungodegenza e per periodi superiori a 60 giorni;
- Decesso del beneficiario;
Il presente Avviso non vincola in alcun modo l’Ente che ha pertanto la facoltà di sospenderlo o revocarlo.
Art.10- Termini e modalità di presentazione delle domande
L’istanza può essere presentata dalla persona con disabilità o dai suoi familiari o da chi ne garantisce la protezione giuridica.
La domanda deve essere presentata tramite pec da inviare al seguente indirizzo: protocollo@montesantangelo.it avente ad oggetto: Avviso Pubblico P.N.R.R. Linea di Finanziamento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”.
Alla domanda di partecipazione, compilata su apposito modello (ALLEGATO A) e debitamente firmata dal richiedente o suo delegato/tutore, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Eventuale provvedimento di protezione giuridica del richiedente (tutela, curatela, amministrazione di sostegno)
- copia carta d’identità del beneficiario;
- per cittadini extracomunitari copia titolo di soggiorno in corso di validità;
- copia della certificazione e/o della documentazione attestante la disabilità (L.104/92 3, comma 1 o 3), o invalidità civile o invalidità riconosciuta ai sensi della legge 68/99 art.1;
- ISEE in corso di validità;
- Eventuale certificazioni e/o ogni altra documentazione che approfondisca il quadro socio-sanitario e la rete dei servizi già attivi
Con la presentazione dell’istanza il richiedente dichiara di accettare tutte le prescrizioni di cui al presente avviso
pubblico.
Non saranno accettate domande compilate su modelli diversi da quello indicato e/o carenti anche di uno solo degli allegati obbligatori.
Le carenze documentali potranno essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. Saranno invece escluse le domande prive dei requisiti di accesso di cui all’art.3 .
Resta inteso che l’adesione al progetto sarà valutata dall’equipe multidisciplinare, che sarà tenuta ad esprimersi in merito all’ammissibilità o meno al progetto, a seguito dell’analisi dei bisogni del beneficiario e delle opportunità rispetto a quanto previsto dal progetto di cui trattasi.
Art. 11 – DISPOSIZIONI FINALI
Responsabile e referenti del procedimento
Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art.6 della L.241/1990, è la Dott.ssa Antonella Tucci. Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi al referente per la procedura:
Tel.: 0884 566 236; e-mail: assistentesociale@montesantangelo.it .
11.2 Pubblicazioni, informazioni e contatti
Il presente avviso e i documenti allegati sono pubblicati sui siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Manfredonia, (Sezione Amministrazione trasparente).
Gli esiti della valutazione per l’individuazione dei beneficiari del progetto saranno pubblicati con le medesime modalità.
L’Ambito territoriale di Manfredonia si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, modificare o annullare il presente avviso pubblico qualora ne ravvedesse l’opportunità di pubblico interesse, senza che per questo i soggetti richiedenti possano vantare dei diritti nei confronti dell’ATS di Manfredonia.
11.3 Trattamento dati personali
Ai sensi dell’art. 13 comma 1 del D.Lgs. n. 196/2003 e GDPR (8 Regolamento UE n. 2016/679) i dati personali forniti dai partecipanti saranno raccolti presso il Comune di Manfredonia, capofila dell’Ambito Territoriale, per le finalità di gestione del progetto.
Il trattamento dei dati da parte dei titolari del trattamento avverrà attraverso procedure informatiche o, comunque, mezzi telematici o supporti cartacei, nel rispetto delle adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza del trattamento previste dalla normativa del Regolamento UE 679/16 (art. 32.).
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio pena l’esclusione dalla procedura. L’interessato potrà far valere i propri diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 679/16 (diritto di accesso, diritto di rettifica, di- ritto di cancellazione, diritto di limitazione di trattamento, obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione).
Allegati:
I Servizi Sociali ti scrivono su WhatsApp: è nato InfoWelfare Manfredonia
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie Politiche sociali e assistenziali - Trasporto disabili, SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloUn nuovo canale informativo, semplice, gratuito e immediato, è ora a disposizione di tutte le cittadine e i cittadini. Il Comune di Manfredonia ha attivato il servizio “InfoWelfare Manfredonia” tramite WhatsApp, con l’obiettivo di rendere più veloce e diretta la comunicazione sui servizi di welfare, aggiornando la popolazione su scadenze, avvisi, iniziative rivolte alle famiglie, agli anziani, alle persone con disabilità e a tutti gli ambiti seguiti dai Servizi Sociali.
“Abbiamo voluto creare un canale diretto con la cittadinanza – dichiara l’Assessora al Welfare e Cultura, Maria Teresa Valente – perché sappiamo quanto sia importante, soprattutto per chi vive condizioni di fragilità, ricevere in tempo reale informazioni chiare e accessibili. Con questo servizio sarà più facile restare aggiornati su bandi, contributi, attività e novità”.
Il servizio funziona in modalità unidirezionale: l’Ente potrà inviare messaggi testuali, immagini e documenti informativi, ma non saranno consentite risposte, chiamate o comunicazioni in entrata. Si tratta di un canale esclusivamente informativo, che si affianca ai tradizionali mezzi ufficiali del Comune.
Per attivarlo basta salvare il numero 350.993.5638 nella rubrica del proprio telefono e inviare un messaggio WhatsApp con scritto “Attiva”. La disattivazione è altrettanto semplice: è sufficiente inviare il messaggio “Disattiva”.
“L’accesso ai servizi parte dalla conoscenza – continua l’Assessora Valente – e se riusciamo a portare questa conoscenza direttamente sul telefono delle persone, abbattiamo molte barriere. È un piccolo passo, ma concreto, verso un welfare più vicino e più umano”.
Il servizio è completamente gratuito per gli utenti e funziona nel rispetto della normativa vigente sulla privacy. Le informazioni diffuse non sostituiscono i canali ufficiali né le procedure amministrative, ma li rafforzano, rendendo il Comune ancora più vicino ai bisogni delle persone.
#Manfredonia #welfare
Manfredonia aderisce all’iniziativa UNICEF “Diritti in Comune”: al centro i bambini e i loro diritti
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloIl Comune di Manfredonia ha aderito all’iniziativa nazionale “Diritti in Comune”, promossa da UNICEF Italia insieme ad ANCI e all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, per promuovere e diffondere la cultura dei diritti dei bambini e degli adolescenti all’interno delle amministrazioni locali. L’iniziativa si concentra in particolare nella settimana del 27 maggio, in occasione dell’anniversario dell’approvazione della legge 176 del 1991 con cui l’Italia ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il titolo scelto per l’edizione 2025 – “Le politiche comunali danno voce ai bambini e agli adolescenti” – intende porre l’attenzione sul diritto all’ascolto e alla partecipazione attiva dei più giovani, come sancito dall’articolo 12 della Convenzione ONU, che riconosce a bambini e adolescenti il diritto di esprimere liberamente la propria opinione su tutte le questioni che li riguardano.
Un’adesione che si inserisce nel solco di un lavoro già avviato sul territorio, che ha visto l’Ambito Territoriale di Manfredonia – Mattinata – Monte Sant’Angelo – Zapponeta impegnato in prima linea nel progetto “Piccoli Grandi Diritti”, rivolto alle scuole primarie. L’iniziativa ha coinvolto bambine e bambini nella scoperta dei diritti fondamentali dell’infanzia, attraverso riflessioni, racconti, disegni e attività laboratoriali capaci di stimolare il pensiero critico e la partecipazione.
“Aderire a Diritti in Comune significa ribadire con forza che ogni scelta amministrativa deve tenere conto del benessere dei più piccoli, della loro crescita, del loro diritto a essere ascoltati – dichiara l’Assessora al Welfare e Cultura, Maria Teresa Valente –. È un impegno che deve tradursi in azioni quotidiane, capaci di costruire una comunità più consapevole, accogliente e attenta ai bisogni delle nuove generazioni.”
Al seguente link sono disponibili materiali nazionali e internazionali e pillole formative dedicate a meglio definire impianto e contenuti delle cornici di riferimento del Programma, ovvero la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/citta-amiche/materiali-risorse/.
Progetto Home Care Premium 2025-2028. Avviso pubblico per accreditamento operatori professionali – Integrazioni e Proroga scadenza.
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie Rapporti con Piano sociale di zona e la A.S.L., SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloIl Coordinamento Istituzionale, in data 17 aprile 2025, ha deliberato la adesione dell’Ambito Territoriale di Manfredonia al Progetto Home Care Premium per il triennio 2025-2028, in prosecuzione delle attività del progetto in questione già svolte per le annualità precedenti, per cui si rende necessario attivare la procedura volta ad individuare i servizi oggetto di prestazioni integrative specificati all’art. 3 dell’Avviso pubblico lettere a), b) , c), d), e), f), g) e h) e comunque nell’auspicio di ulteriori integrazioni rispetto a modalità e servizi da rendere, come appositamente espresso nelle note inviate all’Inps in merito e come avvenuto con la integrazione del bando di concorso dell’Inps, in data 15 maggio 2025.
L’Inps ha, tra i propri compiti istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali nonché dei loro familiari. L’Istituto destina parte delle risorse della suddetta Gestione a sostegno della non autosufficienza (DM n. 463/1998).
A seguito di Avviso pubblicato il 26.03.2025 l’INPS e suddetta integrazione del 15.05.2025, in prosecuzione al precedente triennio 2022-2025 individua requisiti e modalità di erogazione della prestazione denominata HCP triennio 2025/2028, secondo le nuove modalità ivi previste.
Detta misura consiste nel riconoscimento da parte del suddetto Istituto di contributi economici – cc.dd. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare, nonché l’erogazione di servizi di assistenza alla persona, cc.dd. “prestazioni integrative”.
Al fine di erogare le prestazioni integrative, l’INPS da svariati anni, si avvale della collaborazione degli Ambiti territoriali Sociali (ATS) di cui all’art. 8, comma 3, lettera a) della legge n.328/2000 che potranno convenzionarsi, come fatto da questo Ambito.
Con riferimento a dette prestazioni, il progetto HCP 2025/2028 presenta, rispetto alle precedenti versioni, alcune novità finalizzate, nell’intento dell’Inps, a snellire le procedure e semplificare la fruizione delle prestazioni da parte dell’utenza.
Allo scopo di garantire la continuità assistenziale, in scadenza al 30 giugno 2025, tutti i beneficiari risultati vincitori del programma HCP 2022, che risultino assegnatari del beneficio alla data della scadenza del precedente triennio (2022-2025), saranno ammessi in via prioritaria al progetto HCP 2025, presentando apposita istanza su piattaforma INPS dal 1° aprile al 30 aprile 2025. Tale istanza potrà essere presentata anche da nuovi soggetti che potranno beneficiare degli interventi previsti nel Bando Home Care 2025-2028.
L’Istituto riconosce ai beneficiari utilmente collocatisi nella graduatoria due tipi di prestazioni: prestazioni prevalenti e prestazioni integrative, di seguito dettagliate.
– La prestazione prevalente consiste in un contributo economico, erogato da parte dell’INPS, al beneficiario, a rimborso delle spese sostenute per i costi derivanti dall’assunzione di un assistente domiciliare, in conformità a quanto previsto dall’art. 14 dell’Avviso INPS.
– La prestazione integrativa consiste nell’erogazione di servizi, a valere sul bilancio dell’INPS, a soggetti residenti nel territorio di competenza degli Ambiti territoriali sociali che si convenzioneranno con l’Istituto.
La Direzione Regionale INPS competente abilita gli Ambiti ad accedere su apposita piattaforma informatica, sulla quale gli stessi indicheranno le prestazioni integrative, tra quelle previste dal Bando all’art.17 (e sue auspicabili integrazioni) e per le quali, avranno ricevuto adesione, da parte delle corrispondenti figure professionali ad operare sul proprio territorio. Nella stessa, l’Ambito dovrà inserire i nominativi degli operatori professionali individuati e le tariffe da questi proposte.
A tal fine, il Comune di Manfredonia, nella qualità di comune capofila dell’Ambito Territoriale di Manfredonia e secondo le determinazioni del Coordinamento Istituzionale e secondo l’ultima integrazione Inps del 15.05.2025
INDICE
apposito avviso pubblico al fine di accreditare, per come richiesto dall’INPS, le figure professionali di seguito indicate:
a) servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l’autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale;
b) servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
c) servizi professionali di psicologia e psicoterapia;
d) servizi professionali di fisioterapia;
e) servizi professionali di logopedia;
f) servizi professionali di biologia nutrizionale e di dietistica;
g) servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico;
h) servizi professionali di infermieristica;
i) servizi professionali di cura e di assistenza alle persone in condizione di disabilità, finalizzati a soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, effettuati da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA).
Per i servizi professionali indicati è necessaria l’iscrizione da parte del professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza, ad eccezione delle prestazioni effettuate da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA) per le quali è necessario il possesso dell’attestazione della relativa qualifica professionale .
È escluso l’intervento di natura professionale medica.
OGGETTO DELL’AVVISO
L’Avviso ha per oggetto la manifestazione di interesse per l’accreditamento delle citate figure professionali interessate a fornire agli aventi diritto le prestazioni integrative inserite nel progetto Home Care premium 2025-2028.
FINALITA’ DELL’ACCREDITAMENTO
- Il beneficiario, consultato l’elenco dei professionisti/lavoratori accreditatisi con l’Ambito Territoriale, potrà usufruire dei servizi professionali indicati nel presente avviso;
- Il beneficiario potrà contattare uno dei professionisti o dei lavoratori che risulteranno visibili in procedura per ciascun Ambito territoriale e fissare direttamente un appuntamento, inserito dal professionista/lavoratore stesso sulla sua area riservata;
- Le prestazioni potranno essere rese entro il budget fissato dall’operatore sociosanitario dell’INPS;
- Le prestazioni professionali rese saranno rimborsate, alle tariffe proposte dallo stesso ed accettate dall’INPS, al professionista/lavoratore, con cadenza mensile, sulla base delle fatture inserite in procedura dallo stesso o diversamente se dipendenti di studi associati o società, e convalidate dall’utente, a conferma dell’avvenuta erogazione della prestazione.
REQUISTI PER L’ACCREDITAMENTO
Iscrizione per ciascuna tipologia di professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza. Ciascun professionista/lavoratore dovrà fornire:
- Titolo di studio;
- Curriculum Vitae;
- Documento di riconoscimento;
- Eventuali attestazioni;
- Dati partita IVA, se posseduta;
- Contratto di lavoro, se dipendenti di studi associati o società;
- Proprio tariffario in relazione alle rispettive tariffe regionali. Le tariffe proposte, prima della stipula della Convenzione, saranno assoggettate all’approvazione della Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali dell’INPS, alla quale spetta la verifica di congruità.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I professionisti/lavoratori richiedono l’accreditamento con apposita istanza, da compilare rigorosamente in ogni sua parte, come da modello allegato.
La presentazione delle istanze è fissata dal 01/05/2025 alle ore 12:00 del 31/05/2025 esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it.
FACOLTA’ DI CONTROLLO E SUPPORTO DEL COMUNE CAPOFILA
Il Comune Capofila ha il compito, anche a mezzo del soggetto esterno incaricato, per come richiesto dall’INPS, di:
- Verificare l’iscrizione dei professionisti agli Albi professionali relativi alle professioni sanitarie indicate all’art.3 comma 1 dell’Avviso Home Care premium 2025-2028;
- Supportare i beneficiari anche attraverso la messa a disposizione di una postazione informatica, in tutte le fasi necessarie all’attivazione ed erogazione della prestazione integrativa, ad esempio nelle attività di ricerca dei professionisti, della gestione degli appuntamenti e delle operazioni di conferma dell’avvenuta prestazione;
Inoltre, ai fini del convenzionamento con l’Istituto, l’Ambito dovrà inserire entro il 9 giugno 2025 le prestazioni professionali afferenti i relativi professionisti/lavoratori accreditatisi.
RISERVA DI ULTERIORI CRITERI E CONDIZIONI
Si fa riserva di integrare la seguente procedura ed i contenuti del presente avviso, qualora l’INPS apporti modifiche all’Avviso di Adesione al Progetto ed al Bando Home Care premium 2025-2028.
INFORMATIVA Al SENSI DEL D.LGS. 30.06.2003 N° 196
I dati, dei quali il Comune entrerà in possesso a seguito del presente Avviso, saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modificazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
Il titolare dei dati è il Comune di Manfredonia.
I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati, secondo le norme di legge o di regolamento, quando la comunicazione risulti necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, ed in particolare per l’attuazione degli interventi previsti dal presente Avviso.
Allegati:
Manfredonia, 15 maggio 2025
Il Dirigente
Dott. Matteo Ognissanti
Interventi a favore di famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado – Anno 2025, per il trasporto scolastico in autonomia
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloPubblicato Maggio 14, 2025
Ultimo aggiornamento Maggio 22, 2025 ore 10:31 am
Premesso che:
- l’articolo 1, comma 380, lettera b), della legge 24 dicembre 2012, n. 228, ha istituito il Fondo di Solidarietà Comunale;
- l’articolo 1, comma 448, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, ha disposto la sua dotazione finanziaria, prevedendo il suo incremento nel trascorrere degli anni;
- l’articolo 1, comma 449, della legge n. 232 del 2016, disciplina le modalità di riparto del Fondo di solidarietà comunale;
- l’articolo 1, comma 174, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 ha aggiunto al comma 449 dell’articolo 1 della citata legge n. 232 del 2016 la lettera d-octies, il cui primo periodo prevede che il Fondo di solidarietà comunale è destinato ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione Siciliana e della regione Sardegna, quale quota di risorse finalizzata a incrementare, nel limite delle risorse disponibili per ciascun anno e dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP), il numero di studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia a cui viene fornito il trasporto per raggiungere la sede scolastica;
- il secondo periodo della predetta lettera d-octies, dispone che il contributo di cui al primo periodo della medesima lettera è ripartito, …. entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento per gli anni successivi, con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, previa intesa in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, su proposta della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, tenendo conto, ove disponibili, dei costi standard relativi alla componente trasporto disabili della funzione “Istruzione pubblica” approvati dalla stessa Commissione;
Visto che da parte degli organi centrali è stato determinato l’ammontare del contributo in questione per l’anno 2025, con la relativa nota metodologica, che disciplina la ripartizione tra i comuni del contributo in questione a valere sul Fondo di solidarietà comunale, per l’anno 2025 quale quota di risorse per incrementare le prestazioni in materia di trasporto scolastico di studenti disabili, previsto dall’articolo 1, comma 174, della legge 30 dicembre 2021, n. 234;
Dato atto che:
- ciascun comune beneficiario è tenuto a destinare le risorse per il potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia e ad assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di servizio assegnato, in termini di studenti con disabilità trasportati, così come riportato nella nota metodologica recante gli obiettivi di servizio trasporto scolastico di studenti disabili e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto in base al comma 174 dell’articolo 1 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021;
- i comuni beneficiari sono inoltre sottoposti a monitoraggio e dovranno certificare il relativo stato a livello di raggiungimento dell’obiettivo di servizio attraverso la compilazione della relativa scheda di monitoraggio;
- le somme che, a seguito del monitoraggio di cui sopra, risultassero non destinate ad assicurare l’obiettivo stabilito di incremento degli studenti con disabilità trasportati, in un primo momento erano soggette a recupero a valere sul Fondo di solidarietà comunale attribuito ai medesimi comuni, ed ora a seguito delle intervenute modifiche normative, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 71/2023 saranno assegnate ad apposito commissario ad acta che dovrà provvedere alla sua utilizzazione;
Dato atto che la deliberazione di G.C. n. 79 del 09/04/2025, ad integrazione del servizio in corso di espletamento in tema di trasporto scolastico disabili, affidato in appalto ad apposito soggetto qualificato, ha continuato nell’attivazione di ulteriori modalità e strumenti per il potenziamento del servizio in questione per addivenire al potenziamento del servizio e ad una maggiore fruizione delle risorse disponibili allo scopo;
Visti i criteri di accesso e modalità di valutazione del contributo di che trattasi stabiliti con il predetto atto di G.C. n. 67/2024;
Vista la determinazione del Dirigente del 3° Settore Servizi Affari Generali e alla persona, n. 797 del 30/04/2025 di approvazione dello schema di Avviso Pubblico per l’individuazione della platea dei beneficiari di che trattasi per l’erogazione di contributi e/o voucher direttamente alle famiglie per organizzare autonomamente il servizio di trasporto scolastico di disabili privi di autonomia;
1. OGGETTO
Il presente avviso regola i criteri e le modalità per la concessione del contributo economico a favore delle famiglie che sostengono un onere economico per l’organizzazione in autonomia del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel Comune di Manfredonia, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, nei mesi da gennaio a maggio dell’anno scolastico 2024/2025 e nei mesi da ottobre a dicembre dell’anno scolastico 2025/2026, se ancora iscritti alle scuole in oggetto; in assenza il contributo sarà erogata in relazione soltanto al primo periodo.
2. DEFINIZIONE
Ai fini del presente avviso il contributo si concretizza in forma di rimborso forfettario alle famiglie per i presunti costi sostenuti per effettuare in autonomia e direttamente il trasporto del figlio disabile a scuola, con la sola verifica della effettiva frequenza scolastica per ciascun mese per almeno la metà dei giorni dovuti e almeno n. 7 giorni, precisato che nessun contributo è riconosciuto per frequenze inferiori a n. 7 giorni mensili;
3. BENEFICIARI
Sono beneficiari del contributo i nuclei familiari degli studenti con disabilità certificata privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia;
4. CRITERI E REQUISITI DI ACCESSO
- Al fine di beneficiare del contributo di che trattasi è necessario che gli studenti:
- Siano residenti nel Comune di Manfredonia;
- Siano iscritti e frequentino la scuola dell’infanzia o la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di Manfredon Sono escluse le scuole secondarie di 2° grado;
- Siano affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata ai sensi della Legge n.104/1992;
- Siano privi di autonomia;
- Non usufruiscano del servizio di trasporto disabili comunale, e non siano già titolari di abbonamento annuale per la circolazione gratuita sugli autoservizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL), per quanto previsto;
- siano trasportati presso l’Istituzione scolastica, tragitto A/R, con un mezzo privato del nucleo familiare;
- per ciascun mese (da ottobre a maggio) siano presenti per almeno il 50% dei giorni del calendario scolastico, pena la riduzione/perdita del contributo per tale mensilità;
- abbiano un ISEE o ISEE minorenni per i casi pertinenti, di importo inferiore ad € 40.000,00;
I contributi sono erogati ai nuclei familiari richiedenti secondo l’ordine crescente del valore ISEE in corso di validità prodotto, e, pertanto, a partire dai soggetti con valore ISEE più basso;
In caso di parità del valore ISEE ha la precedenza il nucleo familiare con un maggior numero di componenti e, in caso di ulteriore parità, ha diritto di precedenza l’istanza cronologicamente anteriore;
5. ESCLUSIONI
Rilevato che la certificazione ISEE o ISEE minorenni per i casi pertinenti, in corso di validità, costituisce il criterio su cui redigere la graduatoria degli ammessi al beneficio, saranno esclusi dal contributo:
- Assenza o irregolarità della certificazione ISEE;
- Assenza o irregolarità di altra documentazione presentata;
- Mancata frequenza scolastica;
- Assenza altro documento utile all’istruttoria della domanda;
- Domanda priva della copia del documento di identità del richiedente;
- Domanda presentata oltre i termini prescritti o in modalità diverse da quelle indicate nel successivo art. 7.
Per i casi di cui alle precedenti lettere b), d) ed e) è ammessa la regolarizzazione documentale, nel rispetto delle condizioni e dei termini all’uopo fissati dall’Ufficio Comunale in sede di istruttoria della istanza.
6. IMPORTO DEL CONTRIBUTO
Di seguito sono definiti i criteri per la concessione del contributo, relativo all’anno 2025, ai nuclei familiari, nonché la sua quantificazione, al fine di assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di servizio assegnato per l’annualità FSC 2025 in termini di studenti con disabilità trasportati, nei limiti della somma disponibile in merito ed a complemento del servizio già reso attraverso l’appalto in corso presso questo Comune.
Il contributo erogabile ai nuclei familiari con figli disabili aventi i requisiti sopra indicate è differenziato in funzione della località di residenza, del numero di studenti con disabilità trasportati, nonché del numero degli istituti scolastici frequentati, secondo la tabella seguente:
CRITERIO |
VALORE CONTRIBUTO EROGABILE PER IL CORRENTE ANNO (PERIODO SCOLASTICO –GENNAIO/MAGGIO E OTTOBRE/DICEMBRE) |
Figlio/i con disabilità, iscritto/i e frequentante/i un Istituto scolastico ubicato nel comune di Manfredonia |
€ 400,00 (€ 50,00 x 8 mesi)
€ 480,00 ( € 60,00 x 8 mesi ) per più minori in diversi plessi |
Figlio/i con disabilità, iscritto/i residente/i nelle località di Borgo Mezzanone/fraz. Montagna del comune di Manfredonia e frequentante/i un Istituto scolastico ubicato nel centro abitato di Manfredonia |
€ 640,00, (€ 80,00 x 8 mesi) |
Frequenza nel mese per un numero di giorni inferiore al 50% secondo calendario scolastico |
50% degli importi dovuti per la frequenza per almeno n. 7 giorni.
Nessun contributo è riconosciuto per frequenze inferiori ai 7 giorni mensili. |
L’erogazione del contributo ai soggetti beneficiari, sarà liquidato in due tranche, il 40% al termine dell’anno scolastico 2024/2025, al momento dell’ammissione al beneficio e dietro presentazione di autocertificazione di frequenza, relativa ai mesi di gennaio/maggio, con la precisazione del numero di giorni di presenza per ciascun mese, la restante parte al termine dell’anno 2025, previa acquisizione di attestazione di frequenza rilasciata dall’Istituto scolastico con la specifica del numero dei giorni di presenza per ciascun mese, relativa al periodo gennaio/maggio dell’anno scolastico 2024/2025 ed ai mesi ottobre/dicembre dell’anno scolastico 2025/2026, se ancora iscritti alle scuole in oggetto, entro il 28/02/2026, salvo unificazione delle due quote in ragione dei tempi effettivi di erogazione;
In caso di risorse insufficienti a coprire tutte le istanze aventi titolo al beneficio in questione, il contributo sarà proporzionalmente ridotto a partire dalla 82^ posizione.
7. TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione, in forma di dichiarazione sostitutiva, a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, deve essere redatta utilizzando esclusivamente il modulo da ritirarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Manfredonia, disponibile anche a fine pagina.
La domanda debitamente compilate e sottoscritta, corredata dalla copia del documento di identità del richiedente e documentazione utile, deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 10/07/2025, ore 12,00, esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
- Direttamente presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Via San Lorenzo n. 47 nei giorni di martedì (dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30) e Giovedì (dalle ore 10,30 alle ore 12,30).
- Tramite Raccomanda postale A/R (in tal caso non farà fede la data di partenza quale risulta dal timbro postale)
- Con Posta Elettronica Certificata (PEC), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF al seguente indirizzo: servizisociali@comunemanfredonia.legalmail.it
Nell’oggetto della Pec contenente la domanda di partecipazione e l’annessa documentazione, deve essere riportato il mittente e la dicitura: “domanda per la concessione di un contributo per il trasporto scolastico di studenti disabili”. In assenza di tale oggetto, l’eventuale non trattazione della istanza non sarà imputabile al Comune.
Non saranno prese in considerazione né accolte:
- le domande inviate da casella di posta elettronica non certificata;
- le domande che pervengono oltre la data e l’ora indicata di scadenza;
- le domande di partecipazione incomplete di quanto richiesto a pena di esclusione dal precedente art.5;
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, all’uopo appositamente scansionata:
- Copia documento di identità del richiedente;
- Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104 in corso di validità);
- Certificazione ISEE o ISEE minorenni per i casi pertinenti, in corso di validità alla data di presentazione della domanda per l’accesso al contributo;
- Fotocopia codice IBAN;
- Autodichiarazione di frequenza, per giorni superiori ai minimi indicati nella tabella dell’art. 6 del soggetto disabile interessato relativa ai mesi gennaio/maggio dell’anno scolastico 2024/2025;
- Altra documentazione ritenuta utile dal richiedente.
I cittadini interessati dovranno verificare attentamente la corrispondenza dei dati che saranno da loro dichiarati con la documentazione loro in possesso e prendere atto che il Comune di Manfredonia al termine dell’anno 2025, e, comunque, entro il 28/02/2026, richiederà all’Istituto Scolastico indicato nella domanda l’attestazione di frequenza, con la specifica del numero dei giorni di presenza per i mesi gennaio/maggio 2025, relativi all’anno scolastico 2024/2025, e per i mesi ottobre/dicembre 2025, per il successivo anno scolastico 2025/2026, dando atto che in assenza non potrà essere erogato il contributo.
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CONTROLLI
L’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Ufficio Servizi Sociali ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, procederà ad idonei controlli, anche a campione, diretti ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai cittadini.
In caso di dichiarazioni mendaci si provvederà ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 al recupero delle somme indebitamente percepite nonché alla denuncia all’Autorità Giudiziaria.
-
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa ai sensi degli artt. 13 -14 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale.
I dati conferiti con la presente istanza/dichiarazione sono finalizzati allo sviluppo del procedimento amministrativo per la domanda di accesso al contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione.
Il trattamento comporta operazioni relative anche a dati sensibili, per i quali è individuata rilevante finalità di interesse pubblico nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
Modalità di trattamento e conservazione
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/679.
Si segnala che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, i dati personali dell’interessato saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
Trasferimento dei dati personali
I dati dell’interessato non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Diritti dell’interessato
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:
- chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
- ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- ottenere la limitazione del trattamento;
- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
- chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo.
L’interessato può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata a: 3° Settore – Servizi Sociali, all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail: servizisociali@comune.manfredonia.fg.it
Tali dati verranno comunicati ai soggetti che erogano la prestazione richiesta e ad ogni altro soggetto a cui si renda necessario comunicarli ai fini della corretta e completa istruttoria della pratica oggetto della presente.
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Servizio pro-tempore. Il titolare è il Comune di Manfredonia.
I dati acquisiti possono essere fatti oggetto di comunicazione, nei casi e nei modi previsti dalla vigente normativa, anche a soggetti esterni all’ente attuatore dell’intervento, che abbiano con questo contratto per l’elaborazione o la catalogazione di detti dati o che abbiano l’incarico di evadere le pratiche relative al cittadino cui si riferiscono i dati stessi, per conto dell’ente attuatore. I dati, resi anonimi, potranno essere utilizzati anche per finalità statistiche.
Allegati:
Progetto Home Care Premium 2025-2028. Avviso pubblico per accreditamento operatori professionali
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie Rapporti con Piano sociale di zona e la A.S.L., SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloIl Coordinamento Istituzionale, in data 17 aprile 2025, ha deliberato la adesione dell’Ambito Territoriale di Manfredonia al Progetto Home Care Premium per il triennio 2025-2028, in prosecuzione delle attività del progetto in questione già svolte per le annualità precedenti, per cui si rende necessario attivare la procedura volta ad individuare i servizi oggetto di prestazioni integrative specificati all’art. 3 dell’Avviso pubblico lettere a), b) , c), d), e), f), g) e h) e comunque nell’auspicio di ulteriori integrazioni rispetto a modalità e servizi da rendere, come appositamente espresso nelle note inviate all’Inps in merito.
L’Inps ha, tra i propri compiti istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali nonché dei loro familiari. L’Istituto destina parte delle risorse della suddetta Gestione a sostegno della non autosufficienza (DM n. 463/1998).
A seguito di Avviso pubblicato il 26.03.2025 l’INPS, in prosecuzione al precedente triennio 2022-2025 individua requisiti e modalità di erogazione della prestazione denominata HCP triennio 2025/2028, secondo le nuove modalità ivi previste.
Detta misura consiste nel riconoscimento da parte del suddetto Istituto di contributi economici – cc.dd. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare, nonché l’erogazione di servizi di assistenza alla persona, cc.dd. “prestazioni integrative”.
Al fine di erogare le prestazioni integrative, l’INPS da svariati anni, si avvale della collaborazione degli Ambiti territoriali Sociali (ATS) di cui all’art. 8, comma 3, lettera a) della legge n.328/2000 che potranno convenzionarsi, come fatto da questo Ambito.
Con riferimento a dette prestazioni, il progetto HCP 2025/2028 presenta, rispetto alle precedenti versioni, alcune novità finalizzate, nell’intento dell’Inps, a snellire le procedure e semplificare la fruizione delle prestazioni da parte dell’utenza.
Allo scopo di garantire la continuità assistenziale, in scadenza al 30 giugno 2025, tutti i beneficiari risultati vincitori del programma HCP 2022, che risultino assegnatari del beneficio alla data della scadenza del precedente triennio (2022-2025), saranno ammessi in via prioritaria al progetto HCP 2025, presentando apposita istanza su piattaforma INPS dal 1° aprile al 30 aprile 2025. Tale istanza potrà essere presentata anche da nuovi soggetti che potranno beneficiare degli interventi previsti nel Bando Home Care 2025-2028.
L’Istituto riconosce ai beneficiari utilmente collocatisi nella graduatoria due tipi di prestazioni: prestazioni prevalenti e prestazioni integrative, di seguito dettagliate.
– La prestazione prevalente consiste in un contributo economico, erogato da parte dell’INPS, al beneficiario, a rimborso delle spese sostenute per i costi derivanti dall’assunzione di un assistente domiciliare, in conformità a quanto previsto dall’art. 14 dell’Avviso INPS.
– La prestazione integrativa consiste nell’erogazione di servizi, a valere sul bilancio dell’INPS, a soggetti residenti nel territorio di competenza degli Ambiti territoriali sociali che si convenzioneranno con l’Istituto.
La Direzione Regionale INPS competente abiliterà gli Ambiti ad accedere su apposita piattaforma informatica, sulla quale gli stessi indicheranno le prestazioni integrative, tra quelle previste dal Bando all’art.17 (e sue auspicabili integrazioni) e per le quali, avranno ricevuto adesione, da parte delle corrispondenti figure professionali ad operare sul proprio territorio. Nella stessa, l’Ambito dovrà inserire i nominativi degli operatori professionali individuati e le tariffe da questi proposte.
A tal fine, il Comune di Manfredonia, nella qualità di comune capofila dell’Ambito Territoriale di Manfredonia e secondo le determinazioni del Coordinamento Istituzionale
INDICE
apposito avviso pubblico al fine di accreditare, per come richiesto dall’INPS, le figure professionali di seguito indicate:
a) servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l’autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale;
b) servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
c) servizi professionali di psicologia e psicoterapia;
d) servizi professionali di fisioterapia;
e) servizi professionali di logopedia;
f) servizi professionali di biologia nutrizionale;
g) servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico;
h) servizi professionali di infermieristica.
Per i servizi professionali indicati è necessaria l’iscrizione da parte del professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza e, come precisato successivamente dall’Inps, sia in possesso di partita iva che privi di partita iva, ma dipendenti di studi associati o società.
È escluso l’intervento di natura professionale medica.
OGGETTO DELL’AVVISO
L’Avviso ha per oggetto la manifestazione di interesse per l’accreditamento delle citate figure professionali interessate a fornire agli aventi diritto le prestazioni integrative inserite nel progetto Home Care premium 2025-2028.
FINALITA’ DELL’ACCREDITAMENTO
- Il beneficiario, consultato l’elenco dei professionisti/lavoratori accreditatisi con l’Ambito Territoriale, potrà usufruire dei servizi professionali indicati nel presente avviso;
- Il beneficiario potrà contattare uno dei professionisti o dei lavoratori che risulteranno visibili in procedura per ciascun Ambito territoriale e fissare direttamente un appuntamento, inserito dal professionista/lavoratore stesso sulla sua area riservata;
- Le prestazioni potranno essere rese entro il budget fissato dall’operatore sociosanitario dell’INPS;
- Le prestazioni professionali rese saranno rimborsate, alle tariffe proposte dallo stesso ed accettate dall’INPS, al professionista/lavoratore, con cadenza mensile, sulla base delle fatture inserite in procedura dallo stesso o diversamente se dipendenti di studi associati o società, e convalidate dall’utente, a conferma dell’avvenuta erogazione della prestazione.
REQUISTI PER L’ACCREDITAMENTO
Iscrizione per ciascuna tipologia di professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza. Ciascun professionista/lavoratore dovrà fornire:
- Titolo di studio;
- Curriculum Vitae;
- Documento di riconoscimento;
- Eventuali attestazioni;
- Dati partita IVA, se posseduta;
- Contratto di lavoro, se dipendenti di studi associati o società;
- Proprio tariffario in relazione alle rispettive tariffe regionali. Le tariffe proposte, prima della stipula della Convenzione, saranno assoggettate all’approvazione della Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali dell’INPS, alla quale spetta la verifica di congruità.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I professionisti/lavoratori richiedono l’accreditamento con apposita istanza, da compilare rigorosamente in ogni sua parte, come da modello allegato.
La presentazione delle istanze è fissata dal 01/05/2025 alle ore 12:00 del 20/05/2025 esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it.
FACOLTA’ DI CONTROLLO E SUPPORTO DEL COMUNE CAPOFILA
Il Comune Capofila ha il compito, anche a mezzo del soggetto esterno incaricato, per come richiesto dall’INPS, di:
- Verificare l’iscrizione dei professionisti agli Albi professionali relativi alle professioni sanitarie indicate all’art.3 comma 1 dell’Avviso Home Care premium 2025-2028;
- Supportare i beneficiari anche attraverso la messa a disposizione di una postazione informatica, in tutte le fasi necessarie all’attivazione ed erogazione della prestazione integrativa, ad esempio nelle attività di ricerca dei professionisti, della gestione degli appuntamenti e delle operazioni di conferma dell’avvenuta prestazione;
Inoltre, ai fini del convenzionamento con l’Istituto, l’Ambito dovrà inserire entro il 9 giugno 2025 le prestazioni professionali afferenti i relativi professionisti/lavoratori accreditatisi.
RISERVA DI ULTERIORI CRITERI E CONDIZIONI
Si fa riserva di integrare la seguente procedura ed i contenuti del presente avviso, qualora l’INPS apporti modifiche all’Avviso di Adesione al Progetto ed al Bando Home Care premium 2025-2028.
INFORMATIVA Al SENSI DEL D.LGS. 30.06.2003 N° 196
I dati, dei quali il Comune entrerà in possesso a seguito del presente Avviso, saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modificazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
Il titolare dei dati è il Comune di Manfredonia.
I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati, secondo le norme di legge o di regolamento, quando la comunicazione risulti necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, ed in particolare per l’attuazione degli interventi previsti dal presente Avviso.
Allegati:
Manfredonia, 30 aprile 2025
Il Dirigente
Dott. Matteo Ognissanti
Avviso pubblico rivolto a enti pubblici e privati che intendono realizzare attività socio-educative nel periodo estivo.
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloAnche per questo anno, la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, ha previsto un apposito fondo per il finanziamento di attivita’ socio-educative a favore dei minori, specificatamente destinato al sostegno di iniziative dei Comuni, da attuare anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attivita’ a favore dei minori, rinviando a successivo decreto ministeriale il riparto dei fondi per i comuni interessati, aderenti all’iniziativa;
Dato atto che l’intervento legislativo si innesta nel solco delle azioni a favore della tutela e cura delle giovani generazioni, con particolare riferimento a quelle più fragili ed, in quanto tale, risulta strumento utile, non solo per le attività socioeducative a favore dei minori ma anche per sostenere le famiglie, e facilitare, per quanto possibile, la conciliazione fra vita privata e lavoro,
Dato atto che, come per le precedenti annualità, a tali disposizioni farà seguito apposito decreto del Ministro delegato alla famiglia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa intesa in sede di conferenza Stato, città ed autonomie locali di riparto, tra i comuni interessati, che hanno manifestato interesse a partecipare all’iniziativa in oggetto, tra i quali rientra il Comune di Manfredonia.
Rilevato che anche per l’anno corrente è volontà di questo Comune partecipare ed utilizzare le risorse che il prossimo decreto ministeriale andrà a quantificare ed attribuire al Comune di Manfredonia;
Dato atto che questo Comune ritiene opportuno dare corso alla attuazione di interventi in favore di minori ed intende riconoscere e sostenere le esperienze ludico educative da svolgere nel territorio, nel periodo estivo e seguente, periodo 15 giugno-30 settembre, salvo necessità di prolungamento, nei limiti temporali individuati dal Ministero, attraverso validi strumenti per la salutare crescita delle giovani generazioni. Iniziative queste da realizzare tenendo conto delle indicazioni di cui alle disposizioni normative innanzi indicate, tra le quali si evidenziano quelle di sostegno educativo ai minori svolte dai servizi comunali, quelle parrocchiali (Grest) svolte in attuazione dei programmi estivi degli oratori, quelle realizzate da soggetti del terzo settore e da soggetti specializzati nell’attività formativa dei minori, che vanno ad integrare l’attività svolta dal Comune di Manfredonia, collaborando alla realizzazione delle finalità educative rivolte alle giovani generazioni;
Ciò premesso, in attuazione dell’indirizzo espresso con Deliberazione della Giunta Comunale n. 86 del 10/04/2025, il Comune di Manfredonia, al fine di sollecitare le manifestazioni di interesse, da parte di enti pubblici e privati che intendono realizzare attività educative, ludico, ricreative, aggregative estive in favore di minori residenti nel Comune di Manfredonia, di età superiore ai 3 anni, per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 30 settembre 2025, salvo necessità di prolungamento, nei limiti temporali individuati dal Ministero, emana il presente avviso pubblico.
OGGETTO
Il presente avviso ha come oggetto l’individuazione di enti pubblici e privati che intendono svolgere, nel Comune di Manfredonia, attività educative e/o ludiche e/o ricreative rivolte a bambine/i e ragazze/i nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 30 settembre 2025, salvo necessità di prolungamento, nei limiti temporali individuati dal Ministero, nel rispetto delle disposizioni in tema di sicurezza, anche sanitaria, per quanto vigente, collaborando, in tal modo, con il Comune di Manfredonia, alla realizzazione delle finalità educative rivolte alle giovani generazioni.
DESTINATARI DELL’AVVISO
Il presente Avviso si rivolge ad enti pubblici ed enti privati, con particolare riguardo a quelli operanti in servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia paritarie, a scuole paritarie di ogni ordine e grado, a enti del Terzo Settore, a imprese sociali, associazioni, e a enti ecclesiastici (oratori) e di culto dotati di personalità giuridica.
I soggetti partecipanti non devono già essere destinatari di altri finanziamenti similari, ovvero altri finanziamenti che già coprano le spese sostenute.
DURATA, LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’
Le attività dovranno essere svolte nel territorio comunale, anche con estensioni esterne, ma sempre riguardanti minori di Manfredonia, nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 30 settembre 2025, salvo necessità di prolungamento, nei limiti temporali individuati dal Ministero.
UTENZA
Tutte le attività devono essere organizzate e realizzate secondo apposito progetto organizzativo e gestionale che dovrà rispettare le prescrizioni e i contenuti previsti dalle disposizioni normative, in materia di sicurezza, anche sanitaria, vigenti, con gli standard, il rapporto operatore/utenti, la modulistica e l’osservanza delle misure di sicurezza ivi indicate e potranno prevedere attività specifiche favorenti l’inclusione alla partecipazione al progetto di minori con disabilità.
ORGANIZZAZIONE
I soggetti interessati a partecipare al presente Avviso, dovranno presentare il progetto da realizzare fornendo, nell’ottica di un sistema formativo integrato, un’offerta, che tenga conto delle necessità educative e delle peculiarità psicologiche dei minori, e si innesti, possibilmente, in un più ampio programma di attività educative e di cura delle giovani generazioni.
Si precisa che il progetto di attività dovrà essere elaborato e realizzato dal soggetto gestore, ricomprendendo la relativa assunzione di responsabilità, condivisa con le famiglie, nei confronti dei bambini e degli adolescenti accolti, anche considerando gli aspetti di sicurezza nello svolgimento delle attività.
Si conferma l’opportunità che i Centri estivi e le relative attività, siano realizzate rispettando un modello organizzativo, che utilizza in via prioritaria spazi aperti, possibilmente prossimali ad un luogo chiuso (attrezzato per la fruizione di servizi igienici e come ricovero nei periodi più caldi o di maltempo) nei quali realizzare l’attività ludico-ricreativa ed educativa
OBBLIGHI DEL SOGGETTO GESTORE
Il soggetto gestore si impegna a dichiarare:
- Di aver attivato adeguata copertura assicurativa, per i minori iscritti e per il personale da impiegare;
- Di essere in regola con gli obblighi di cui all’art. 25-bis del D.P.R. 14/11/2002, n. 313 così come modificato dall’art. 2 del D.lgs.4 marzo 2014, n. 39;
- Di retribuire il personale coinvolto in conformità alle previsioni della vigente normativa per quanto non realizzato con operatori volontari, nei limiti previsti dalla vigente normativa;
- Di utilizzare operatori in regola con gli obblighi di formazione sulla sicurezza;
- di garantire il rispetto delle normative vigenti sulle attività rivolte ai minori, in particolare quelle relative alla riservatezza ed alla gestione della privacy;
- di garantire l’apertura, la chiusura, la sorveglianza, la custodia, l’adeguata pulizia e sanificazione degli ambienti utilizzati per le attività, il rispetto delle misure di distanziamento sociale e di sicurezza in genere;
- di voler favorire l’inclusione e l’integrazione sociale, precisando in merito le attività specifiche da realizzare;
- di trasmettere, a progetto realizzato, la documentazione rendicontativa, completa della relazione finale, riportante, tra l’altro, il calendario delle attività svolte, i soggetti minori interessati con l’indicazione del target dell’età e luogo di svolgimento, anche con specifico riferimento alle attività di inclusione dei minori con disabilità, per quanto eventualmente realizzato.
La relazione e i documenti di rendicontazione devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del soggetto proponente.
IMPEGNI DEL COMUNE
Il Comune, nei confronti dei soggetti partecipanti alla presente procedura, si impegna, nei limiti delle risorse assegnate e delle condizioni prestabilite, a concedere contributi finanziari, a valere sulle risorse statali di cui in premessa, sulla base della istruttoria in merito effettuata dal Servizio Sociale Professionale e delle valutazioni prodotte, che tenga conto di quanto indicato nel successivo punto “istruttoria e valutazione delle domande”. Per le ragioni indicate non può sussistere alcuna certezza nell’’an e nel quantum del contributo in questione.
Il Comune di Manfredonia si riserva di effettuare verifiche sulla realizzazione delle proposte progettuali per le quali i soggetti proponenti potranno usufruire dei contributi in base al presente avviso.
Il Comune si riserva, al fine di assicurare l’attuazione degli obblighi di trasparenza, di pubblicare sul sito istituzionale le informazioni e i dati relativi alle proposte che hanno usufruito di contributi, nei termini previsti dalla vigente normativa.
In ogni caso la erogazione del contributo concesso dal Comune al richiedente potrà essere effettuato soltanto dopo la conclusione e rendicontazione delle attività realizzate dal soggetto gestore, realizzatore dell’iniziativa.
In ragione della citata fonte di finanziamento va precisato che l’effettiva assegnazione ed erogazione dei contributi in favore delle istanze ammesse e nei limiti riconosciuti, sarà condizionato all’ammontare delle risorse assegnate e pertanto non può sussistere certezza della concessione, e della sua eventuale entità, del contributo in loro favore, anche a prescindere dagli esiti istruttori effettuati dagli uffici comunali.
ISTANZE
I soggetti interessati devono far pervenire apposita istanza entro il 31/05/2025.
Per le istanze presentate, entro la scadenza suddetta, relative a progetti già realizzati la documentazione prodotta dovrà riguardare anche quanto richiesto a livello di rendicontazione, fatto salvo quanto successivamente richiesto dagli uffici in sede di verifica istruttoria.
La domanda, redatta secondo il modello allegato A) e corredata dal documento di identità del legale rappresentante, dovrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: servizisociali@comunemanfredonia.legalmail.it.
Nell’oggetto della mail certificata, dovrà essere riportato, oltre al mittente, la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A ENTI PUBBLICI E PRIVATI PER REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ SOCIO-EDUCATIVE ESTIVE – ANNO 2025”
Alla domanda dovranno essere allegati:
- Progetto educativo, contenente tutti gli elementi richiesti, e tutto quanto utile alla sua valutazione;
- Quadro economico, dettagliato e chiaro nelle sue voci di costo previste, comprensivo del totale del progetto, della quota richiesta quale contributo del Comune di Manfredonia e della quota a carico del soggetto proponente l’iniziativa;
- Copia fotostatica del documento d’identità del richiedente.
Il rispetto del termine di scadenza suindicato è obbligatorio. Eventuali domande pervenute oltre la citata scadenza del 31 maggio, ma comunque al massimo entro il 10 Giugno 2025, potranno essere esaminate dagli uffici comunali e potranno ricevere positivo riscontro e finanziamento, secondo le condizioni previste dal citato avviso pubblico ed in relazione alla effettiva disponibilità finanziaria connessa, ma solo conseguentemente alla trattazione delle istanze pervenute entro la scadenza del 31 maggio 2025 ed in presenza di residua provvista finanziaria dopo l’istruttoria delle istanze pervenute entro il 31 maggio 2025.
Si precisa, inoltre, che al termine della realizzazione del progetto, dovrà essere presentata, entro il 30/10/2025, la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute così documentate:
- Documenti giustificativi delle spese sostenute (non sono ammessi screenshot e foto di documenti, bensì fotocopie conformi agli originali);
- Elenco dei documenti di cui al punto 1, firmato dal legale rappresentante;
- Rendiconto sottoscritto dal legale rappresentante;
- Relazione delle attività svolte, sottoscritta dal legale rappresentante che contempli tutte le informazioni utili relativamente ai minori interessati (indicazione di eventuali minori con disabilità), fascia di età, luogo e durata del progetto);
- Copia fotostatica del documento d’identità del Legale Rappresentante.
ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
L’ufficio Servizi Sociali del Comune di Manfredonia ed il relativo servizio sociale professionale ed ogni altro ufficio ritenuto necessario, esaminerà le richieste pervenute e procederà a formare un elenco dei soggetti richiedenti ed ammessi.
La valutazione delle domande e l’attribuzione del contributo finanziario è rimessa al servizio sociale professionale che al riguardo utilizzerà i seguenti criteri:
- validità del progetto presentato, conformità delle azioni proposte alle finalità della normativa in questione,
- entità degli oneri finanziari richiesti per la sua realizzazione e loro congruità rispetto alle attività da realizzare;
- numero degli utenti coinvolti;
- fascia di età dei minori;
- partecipazione dei minori con disabilità (se presenti);
- durata prevista del progetto;
- durata giornaliera delle attività di progetto;
- adeguatezza degli interventi, e relativi costi, anche inerenti le misure di sicurezza da attuare;
- eventuale presenza di forme di cofinanziamento e per la quota di costi non coperta dal contributo comunale richiesto.
L’eventuale incompletezza degli allegati sarà verificata e, a seconda del caso, si procederà a richiedere ed acquisire le integrazioni necessarie o ad escludere la domanda.
La entità del contributo finanziario, da riconoscere, per la causali innanzi indicate, è correlata alle risorse effettivamente disponibili ed ai riparti che saranno individuati dal servizio sociale professionale sulla base delle valutazioni effettuate per ciascun progetto realizzato.
In ogni caso, al di fuori di eventuali manifesti errori logici e/o materiali, l’entità del contributo finanziario riconosciuto dal servizio sociale professionale non è sindacabile da parte del soggetto richiedente.
Il contributo finanziario, inoltre, può essere riconosciuto anche soltanto in parte rispetto a quanto richiesto.
Il contributo effettivamente erogato sarà commisurato alle attività effettivamente rese, come rilevato in sede di rendicontazione.
La determinazione del contributo da riconoscere, inoltre, potrà essere parametrata in relazione al numero complessivo dei progetti da finanziare, fermo restando il limite complessivo del contributo assegnato al Comune.
ULTERIORI CRITERI E CONDIZIONI
Inoltre saranno applicati i seguenti criteri e condizioni:
- E’ predefinito un tetto massimo al contributo concedibile per ciascun progetto, come di seguito riportato:
A) Fino a € 4.000,00: possibilità di rimborso dell’intero contributo (*)
B) Superiore a € 4.000 e fino a € 8.000,00: sarà possibile riconoscere il rimborso del 50% della quota superiore ad € 4.000,00 (es.: progetto di € 7.000,00 – quota oltre € 4.000,00: € 3.000,00= sarà possibile riconoscere € 1.500,00 in aggiunta ad € 4.000 della prima fascia).
C) Superiore a € 8.000 e fino ad € 12.000,00: sarà possibile riconoscere il 20% (es.: progetto di € 10.000,00 sarà possibile riconoscere € 4.000,00 + € 2.000 (fascia 4.000,00-8.000,00) + € 400,00 (fascia oltre € 8.000,00) – totale contributo che potrà essere riconosciuto: € 6.400,00.
Per progetti di importo superiore ad € 12.000,00 non è previsto alcun contributo comunale ulteriore a quanto innanzi indicato.
(*)Per progetti che prevedano la partecipazione di utenti con disabilità, l’importo di 4.000,00 è elevato ad € 5.000,00 e tale tetto di € 5.000,00, coperto da intero rimborso, riguarda anche i progetti delle due fasce superiori.
Inoltre, si precisa che, qualora l’importo del contributo ministeriale, l’entità complessiva dei contributi da assegnare all’intera platea dei progetti presentati e ammessi a contributo, e la quota eventuale per forniture comunali (sez. 3, punto 4 delibera 86/2025) lo rendano possibile, i limiti di contribuzione di cui innanzi potranno essere proporzionalmente elevati, secondo apposite valutazioni degli uffici comunali.
- I progetti realizzati e rendicontati saranno rimborsati, ferme tutte le altre condizioni, con i limiti previsti per le categorie economiche di seguito riportate:
A) Spese Generali: massimo il 20%;
B) Spese di Personale, obbligatoriamente documentate tramite sistemi tracciabili: massimo il 50%, con l’ulteriore specificazione che potrà essere riconosciuta e rimborsata la spesa ammissibile, per un importo massimo di € 800,00, per ciascun soggetto impiegato;
C) Acquisto beni e servizi: restante quota.
3. I documenti giustificativi delle spese sostenute devono essere fatture o ricevute contabilmente fiscalmente valide, intestate al soggetto titolare del progetto presentato, beneficiario del contributo pubblico.
INFORMATIVA Al SENSI DEL D.LGS. 30.06.2003 N° 196
I dati, dei quali il Comune entrerà in possesso a seguito del presente Avviso, saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modificazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
Il titolare dei dati è il Comune di Manfredonia – Incaricato: Servizi Sociali.
I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati, secondo le norme di legge o di regolamento, quando la comunicazione risulti necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, ed in particolare per l’attuazione degli interventi previsti dal presente Avviso.
INFORMAZIONI – NOTE
Per ogni ulteriore eventuale informazione o assistenza i soggetti interessati potranno rivolgersi presso l’Ufficio Ufficio Servizi Sociali, Via San Lorenzo 47 Manfredonia; tel. 0884 519626 – 0884 519651.
Eventuali modifiche della normativa di riferimento potranno/dovranno comportare le corrispondenti modifiche della presente procedura e relativi atti.
Manfredonia, 24/04/2025
Il Dirigente
f.to Dott. Matteo Ognissanti
Allegati:
- domanda di partecipazione (formato .doc)
Progetto “Autenticamente Insieme”
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie Rapporti con Piano sociale di zona e la A.S.L., SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloL’Ambito Territoriale di Manfredonia, comprendente anche i Comuni di Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta, in collaborazione con le Associazioni IFUN e NOTE A MARGINE e altri soggetti partner, promuove un programma articolato di attività di socializzazione, formative e abilitanti rivolte a bambini, adolescenti e giovani fino a 21 anni, con disturbo dello spettro autistico.
I percorsi proposti hanno l’obiettivo di offrire occasioni di socializzazione e inclusione, potenziare le competenze sociali e relazionali, promuovere l’autonomia anche attraverso percorsi di inclusione lavorativa, attivare percorsi condivisi con le famiglie, le scuole, i servizi e l’intero territorio.
Le attività saranno realizzate in ciascun Comune facente parte dell’Ambito Territoriale.
Per partecipare all’Avviso occorre essere in possesso di certificazione della diagnosi di disturbo dello spettro autistico, rilasciata dalla ASL/servizi specialistici competenti.
La domanda unitamente ai relativi allegati, dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it oppure consegnate a mano presso le sedi dei Servizi Sociali di ciascun Comune, entro le ore 12 di giovedì 8 maggio 2025.
Alla domanda redatta secondo l’apposito modulo di iscrizione allegato all’Avviso Pubblico, dovranno essere allegati, pena l’esclusione:
- Fotocopia del documento di identità o permesso di soggiorno, in corso di validità del richiedente e del beneficiario
- Documentazione attestante la diagnosi di disturbo dello spettro autistico del minore o del ragazzo con età fino ai 21 anni di età, con l’indicazione del livello di gravità accertato.
Si rimanda all’attenta lettura dell’Avviso, disponibile in allegato unitamente al modulo di iscrizione da compilare.
Potranno essere richieste informazioni all’indirizzo ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it e ai recapiti indicati nell’Avviso Pubblico.
Allegati:
Servizi educativi per minori da zero a tre anni. Anno 2025/2026
/in Al cittadino, Comunicati, Notizie Rapporti con Piano sociale di zona e la A.S.L., SERVIZI SOCIALI /da Leonardo Antonio CapaiuoloSi informa la cittadinanza che la Regione Puglia con determinazione dirigenziale n. 126 del 10/04/2025, ha approvato lo schema di “Modulo di iscrizione preventiva” per i servizi educativi per minori da 0 a 3 anni, come da modello in allegato al presente comunicato.
Si invitano i soggetti interessati che intendano fruire dei servizi in oggetto a presentare la domanda preventiva, come disposto dalla Regione Puglia, alla unità di offerta accreditata, prescelta dagli stessi.
Per il servizio di Asilo Nido la domanda di iscrizione preventiva dovrà essere compilata a cura dei nuclei familiari interessati e consegnata, in doppio originale, all’Unità di offerta accreditata “Raggio di Sole”, presso la struttura dell’Asilo Nido di Manfredonia sita in Via Florio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 11,00, chiedendo alla stessa di controfirmarla per ricevuta ai fini della valorizzazione nell’ambito delle procedure di accesso a benefici economici previsti da avvisi regionali.
Allegati: