prenotazione online

Il cittadino al centro con l’avvio della riorganizzazione dei Servizi Demografici

In seguito al lavoro sinergico con gli uffici preposti siamo lieti di annunciare un significativo passo avanti verso una maggiore efficienza nei servizi offerti ai cittadini.
Con l’approvazione della delibera di Giunta n. 25/2024, è stato mantenuto l’impegno di avviare il processo di miglioramento della gestione dei servizi digitali e telematici dell’anagrafe del Comune.
È stata prevista una modifica dell’orario di apertura al pubblico degli Uffici . Nonostante il numero ridotto di dipendenti – molti dei quali lavorano part-time e a sole 12 ore – l’obiettivo è rispondere alle crescenti richieste di rilascio di Carte di Identità e certificazioni varie.
Con l’approvazione del piano delle assunzioni, si spera di migliorare ulteriormente l’efficienza di tutti i servizi del Comune.
Emissione CIE
A chi è rivolto
La CIE è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel comune di Manfredonia

Come fare

  • Per il rilascio/rinnovo della CIE è richiesta la prenotazione online accedendo liberamente alla piattaforma telematica del Ministero dell’interno e compilando tutti i campi con i dati del richiedente (Nome, Cognome, codice fiscale , Comune, mail, recapito telefonico…)
  • In alternativa è possibile prenotare telefonando al numero 0884 519745 il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00;
  • Per coloro che incontrano difficoltà nella prenotazione telefonica è possibile recarsi, il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00, allo sportello di supporto attivato presso Palazzo della Sorgente.
  • I cittadini con scarse competenze digitali possono anche richiedere supporto presso il Punto di facilitazione digitale situato presso URP in Piazza del Popolo;
    Confermata la prenotazione, bisogna recarsi presso la sede dei Servizi Demografici nel giorno e ora stabiliti con la prenotazione. È obbligatorio annullare la prenotazione in caso di impossibilità a recarsi il giorno stabilito.
  • Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisita la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. Il pagamento dei diritti viene effettuato esclusivamente tramite pos.
    La CIE, trasmessa dal Ministero dell’Interno, viene consegnata presso il domicilio indicato entro sei giorni dall’emissione.

Cosa serve

  • Fototessera, non più vecchia di 6 mesi, su sfondo bianco, con posa frontale.
  • Tessera sanitaria
    A seconda dei casi:
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
  • Carta d’identità deteriorata.
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale.
  • Per cittadini stranieri, permesso di soggiorno valido.
    Il Rilascio e il rinnovo della CIE per minorenni avviene secondo le modalità indicate all’indirizzo
    https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-minorenni/

Cosa si ottiene

  • Carta d’identità elettronica

Quanto costa

Il costo totale del rilascio della CIE è di
€ 22,21 (prima emissione o rinnovo alla scadenza),
€ 27,37 (carta emessa prima della scadenza)

 

Assessorato agli Affari Generali e Personale

Giunta Comunale

Il messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico

Sapere inventare con gli altri il proprio futuro è una delle maggiori riserve di energia rivoluzionaria di cui il mondo possa disporre per liberare nuove possibilità di cambiamento. Anche un centro educativo può diventare, nel suo piccolo, un cantiere di tutto questo. 

Danilo Dolci

 

Carissime e carissimi,

Dirigenti, Docenti, studentesse e studenti, personale non docente e amministrativo di tutte le scuole di ogni ordine e grado, a tutte e a tutti coloro che costituiscono la comunità educante della nostra città, ciascuna e ciascuno nel suo ruolo e nella sua opera di formazione e cura verso le generazioni che sono il nostro futuro,

buon cammino per questo nuovo anno scolastico!

La citazione iniziale di Danilo Dolci rappresenta la direzione che vogliamo perseguire insieme a voi. La scuola, infatti, rappresenta il cantiere del cambiamento, nonché una delle maggiori riserve di energia rivoluzionaria capace di liberare “possibili futuri” verso una società che sia «creatura viva di creature».

La scuola, come abbiamo potuto sperimentare in questi anni, resta nelle nostre comunità un presidio di democrazia e civiltà, che ci richiama alla responsabilità nei confronti del futuro che dobbiamo costruire insieme alle nuove generazioni, in ascolto reciproco.

Auguriamo, in questo comune inizio, a tutte e tutti noi di saper fare comunità, di progettare percorsi che alimentino la partecipazione e il desiderio di contribuire secondo la propria specialità ad un cambiamento necessario invocato da più parti.

“Dobbiamo farlo insieme questo cambiamento!”

Questa frase è riecheggiata nell’intervento di Don Luigi Ciotti in visita nel nostro territorio, un discorso che ribadiva la posizione militante di noi adulti, che siamo chiamati a trasmettere il sapere, le esperienze, la conoscenza non tanto con le parole ma con la presenza, con la voglia di mettersi in gioco. Per educare, bisogna stare nel mondo, coglierne le inquietudini, le aspirazioni, le ferite, derivate da squilibri ambientali e sociali, per rigenerare un pensiero di “educazione nella relazione fra le generazioni” che deve diventare, nei nostri contesti, una relazione di reciprocità. In questi contesti diventa essenziale l’attività delle nostre comunità scolastiche, svolte quotidianamente con generosità, coraggio e umanità, per sviluppare competenze e talenti nella valorizzazione e convivenza delle differenze. Abbiamo ascoltato le ragazze e i ragazzi, convenuti per celebrare l’inizio dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Siponto, chiedere di affiancarli nel loro percorso di crescita, sappiamo che loro sono la nostra più grande risorsa e con loro sapremo imparare per far crescere e migliorare la nostra comunità.

 

L’Assessora all’istruzione pubblica

Cecilia Simone

Il Sindaco

Domenico la Marca

Sono aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’anno 2024-2025 a favore degli alunni delle Scuole dell’Infanzia Statali

AVVISO

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni al servizio di Ristorazione Scolastica per l’anno scolastico 2024/2025, a favore degli alunni delle Scuole dell’Infanzia Statali.

Il modello di richiesta, inoltre, può essere ritirato presso l’UFFICIO POLITICHE EDUCATIVE – Via Maddalena, 29, nei seguenti giorni di apertura al pubblico:

 

  MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:30 – 12:30  
Martedì 9:30 – 12:30 16:30 – 18:30
Mercoledì 9:30 – 12:30  
Giovedì 9:30 – 12:30  
Venerdì 9:30 – 12:30  

La domanda, compilata e corredata di attestazione I.S.E.E. in corso di validità:

  1. può essere inviata al seguente indirizzo di posta certificata protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it  firmata digitalmente;
  1. può essere consegnata all’Ufficio Politiche Educative in Via Maddalena 29, nei giorni di apertura al pubblico innanzi indicati.

Si invita a presentare la domanda di iscrizione al servizio entro il 23 settembre 2024.

LA DIRIGENTE
dott.ssa  Maria Sipontina CIUFFREDA

Allegati:

Servizio trasporto scolastico 2024/2025

Pubblicato Agosto 26, 2024

Ultimo aggiornamento Agosto 28, 2024 ore 08:02 am

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni al servizio di Trasporto scolastico per l’anno scolastico 2024/2025, a favore degli alunni delle Scuole dell’Infanzia Statali, delle Scuole Primarie Statali e Secondarie di 1° Grado.

Il modello di richiesta può essere ritirato presso l’Ufficio Politiche Educative – Via Maddalena, 29.

La domanda, corredata dall’attestazione I.S.E.E. in corso di validità, può essere consegnato all’Ufficio Politiche Educative in Via Maddalena 29, nei seguenti giorni:

  MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:30 – 12:30
Martedì 9:30 – 12:30 16:30 – 18:30
Mercoledì 9:30 – 12:30
Giovedì 9:30 – 12:30
Venerdì 9:30 – 12:30

 

In alternativa la domanda, compilata e firmata digitalmente, unitamente agli allegati, potrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica
certificata:

protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it

Al fine di poter predisporre gli elenchi degli alunni ammessi al servizio e gli itinerari, si invita a presentare la domanda di iscrizione al servizio entro il 6 settembre 2024.

Allegati:

 

LA DIRIGENTE

dott.ssa  Maria Sipontina CIUFFREDA

Sala consigliare

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Manfredonia – Proclamazione degli eletti

 

Manifesto proclamazione degli eletti

 

 

Manifestazione d’interesse per la individuazione di un componente esperto della commissione di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica. CIG: B1661C9FEA

Pubblicato Luglio 4, 2024

Ultimo aggiornamento Luglio 10, 2024 ore 10:44 am

PROT. N. 31316 del 04/07/2024

LA DIRIGENTE

 

RICHIAMATA la Determinazione Dirigenziale iscritta alla Raccolta Generale n. 277 del 20/02/2024, con la quale è stata avviata la procedura di gara telematica aperta con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023, per l’affidamento dell’incarico del SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA – Periodo di riferimento: Anni Scolastici 2024/2025 – 2025/2026 – 2026-2027” – CIG: B1661C9FEA.

DATO ATTO che l’aggiudicazione dovrà avvenire con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023, con le modalità previste dal bando di gara e relativi allegati, e pertanto è necessario nominare apposita commissione aggiudicatrice ai sensi del comma 1 art. 93 del D.Lgs 36/2023;

DATO ATTO che il termine fissato per la presentazione delle offerte è scaduto il 12.06.2024;

VISTA E ACCERTATA la scarsa dotazione organica attuale, i carichi di lavoro e la carenza di ulteriori adeguate professionalità specifiche per i lavori di cui all’oggetto;

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n.28/2019 ad oggetto “disciplina a valenza transitoria: criteri per la nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici nelle procedure di gara per l’aggiudicazione dei contratti pubblici di appalto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”;

Atteso che con deliberazione del Commissario Prefettizio con i poteri della Giunta Comunale n. 8 del 09/11/2023 sono stati rideterminati i compensi per gli incarichi di componente e presidente per le commissioni giudicatrici relative alle procedure di gara per l’aggiudicazione dei contratti pubblici di appalto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

INDICE

selezione pubblica per la nomina di un componente esperto della commissione giudicatrice della gara di cui all’oggetto, scelti tra soggetti in possesso di requisiti di comprovata moralità e compatibilità, nonché di comprovata competenza e professionalità desunta anche dagli anni di servizio presso una Amministrazione pubblica così come intesa ai sensi dell’art. l comma 2 del D.Lgs 165/2001.

  1. ENTE APPALTANTE

COMUNE DI MANFREDONIA, Piazza del Popolo 8 71043 Manfredonia (FG) Tel. 0884519245

PEC: mariasipontina.ciuffreda@comunemanfredonia.legalmail.it

  1. OGGETTO DELL’AVVISO

Il presente avviso è finalizzato alla individuazione di un componente esperto della Commissione di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica – Periodo di riferimento: Anni Scolastici 2024/2025 – 2025/2026 – 2026-2027.

DURATA E MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELL’INCARICO

Si richiede un impegno minimo di due sedute a settimana.

In ogni caso la Commissione dovrà definire un programma di sedute che consenta di pervenire alla chiusura dei lavori di gara nel più breve tempo possibile e comunque entro 60 giorni dalla nomina della commissione.

Conformemente alle previsioni di cui all’art. 93, comma 4 del D.Lgs. 30 marzo 2023, n. 36 sia la Commissione giudicatrice sia il Seggio di gara possono svolgere le attività di rispettiva competenza da remoto, attraverso l’utilizzo di procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni. La commissione opera attraverso la piattaforma di approvvigionamento digitale per la valutazione della documentazione di gara e delle offerte dei partecipanti. Nel verbale delle operazioni svolte da remoto dovranno essere specificate le modalità e gli strumenti di partecipazione utilizzati.

INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO

Soggetti ammessi e requisiti professionali:

Possono partecipare al presente avviso pubblico i dipendenti di ruolo, con qualifica di Dirigente o funzionario cat. D, in possesso di diploma di laurea, che abbiano svolto mansioni specifiche nel settore oggetto di gara per almeno cinque anni;

Non possono essere nominati commissari:

  1. coloro che nel biennio precedente all’indizione della procedura di aggiudicazione sono stati componenti di organi di indirizzo politico della stazione appaltante;
  2. coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del codice penale;
  3. coloro che si trovano in una situazione di conflitto di interessi con uno degli operatori economici partecipanti alla procedura; costituiscono situazioni di conflitto di interessi quelle che determinano l’obbligo di astensione previste dall’articolo 7 del regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62.

Prima della determinazione di nomina della commissione, dovrà essere resa apposita dichiarazione inerente l’assenza delle cause di incompatibilità, astensione ed esclusione previste dal comma 5 dell’art. 93 del Codice. Il dipendente pubblico dovrà presentare specifica autorizzazione dell’Ente di appartenenza.

Compenso e modalità di pagamento:

Il compenso per il componente esperto della Commissione è stabilito in €. 900,00 compreso ogni onere dovuto.

Criteri di scelta del commissario:

La stazione appaltante procederà alla verifica delle domande e dei curricula pervenuti, nonché la rispondenza degli stessi ai requisiti chiesti dal presente avviso.

Modalità di presentazione delle candidature e termine per il ricevimento

Le domande di partecipazione devono pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09.07.2024 esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: mariasipontina.ciuffreda@comunemanfredonia.legalmail.it riportando il seguente oggetto: NOMINA COMPONENTE ESPERTO COMMISSIONE DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA. CIG: B1661C9FEA.

La domanda dovrà essere redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, a pena di esclusione.

La PEC dovrà contenente:

  1. istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse e relative dichiarazioni sostitutive rese nelle forme di cui al DPR 445/2000, utilizzando la modulistica allegata;
  2. curriculum professionale articolato in titoli di studio, titoli professionali, abilitazioni, ecc.. dal quale si evinca l’esperienza richiesta nel settore oggetto di gara per cinque anni;
  3. documento di identità in corso di validità.

5.TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del GDPR Regolamento UE 2016/679 si comunica che:

  • i dati personali sono trattati per le finalità connesse alla formazione dell’elenco. Tali dati saranno trattati anche con l’ausilio di strumenti informatici, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità;
  • il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura;
  • l’interessato ha diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica e, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati e, inoltre, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati, l’attestazione che le operazioni che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte e per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Il titolare dei dati è il Comune di Manfredonia, e il responsabile del trattamento è il Dirigente del Settore II.

  1. AVVERTENZE GENERALI

La manifestazione di disponibilità non è in alcun modo vincolante per l’Ente, non costituisce presupposto per alcun affidamento o contratto.

Saranno esclusi dalla partecipazione i soggetti che abbiano prodotto istanza di invito in più forme o con più candidati. Le dichiarazioni e tutti i documenti vanno redatti in lingua italiana. Eventuali documenti e/o dichiarazioni redatti in lingua diversa vanno tradotti in lingua italiana e certificati conformi all’originale da traduttore ufficiale. La documentazione inviata non sarà restituita.

L’Amministrazione, per eventuali sopraggiunte e motivate esigenze, si riserva la facoltà di prorogare, riaprire i termini, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, la presente procedura.

Il presente avviso, dalla data di adozione, sarà pubblicato all’Albo Pretorio on-line e sul sito internet dell’Ente fino al giorno 09/07/2024.

L’avvenuta nomina della commissione sarà resa nota con successivo provvedimento dirigenziale che sarà pubblicato all’Albo Pretorio on-line del comune di Manfredonia.

  1. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del procedimento è la dott.ssa Maria Sipontina Ciuffreda.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti a mezzo mail al seguente indirizzo: ms.ciuffreda@comune.manfredonia.fg.it.

Si allega modello di istanza di partecipazione .

 

LA DIRIGENTE DEL II SETTORE

Dott.ssa Maria Sipontina Ciuffreda

Manifesto ballottaggio 2024 Manfredonia

Manifesto elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, turno di ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, convocazione dei comizi elettorali e candidati del turno di ballottaggio

Pubblicato Giugno 20, 2024

Ultimo aggiornamento Giugno 28, 2024 ore 07:45 am

Allegati:

Scrutinio elezioni

Turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno: comunicazione per presidenti e scrutatori

Pubblicato Giugno 18, 2024

Ultimo aggiornamento Giugno 28, 2024 ore 07:46 am

La composizione definitiva del seggio si intende confermata anche per il turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024.

Le operazioni di votazione avranno luogo nelle giornate di domenica 23 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e di lunedì 24 giugno 2024, dalle ore 7.00 alle ore 15.00,  con costituzione del seggio sabato 22 giugno alle ore 16.00

Pertanto, i presidenti e gli scrutatori che hanno chiuso i seggi lo scorso 9 giugno si intendono confermati anche per il turno di ballottaggio senza necessità di ulteriore notifica della nomina.

Libri di testo

Contributo Libri di Testo anno scolastico 2024-2025

La REGIONE PUGLIA ha pubblicato l’ Avviso relativo alla concessione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2024/2025 (determinazione n. 193 del 06/06/2024)

DESTINATARI
Studentesse e studenti che nell’anno scolastico 2024/2025 frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 11.000,00, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli;

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’invio della domanda deve essere effettuato da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line tramite il sito www.studioinpuglia.regione.puglia.it

dalle          ore 12:00 del 17 giugno            2024
alle            ore 12:00 del 31 luglio               2024

dalle          ore 12:00 del   5 settembre       2024
alle            ore 12:00 del 16 settembre       2024
oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze

link sito:
https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/accedi/

link avviso:
https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/wp-content/uploads/162_DIR_2024_00193_DeterminaPUB.pdf

Borse di studio anno scolastico 2023 – 2024

La REGIONE PUGLIA ha pubblicato l’Avviso per l’assegnazione delle borse di studio a.s. 2023/2024  (determinazione  n. 192 del 05/06/2024)

DESTINATARI
Studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione censiti dall’Anagrafe Nazionale dello Studente, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 11.000,00, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli;

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’invio della domanda deve essere effettuato da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line tramite il sito: www.studioinpuglia.regione.puglia.it

Dalle   ore 12:00        del 7 giugno   2024
Alle     ore 12:00        del 15 luglio   2024

link sito:
https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/accedi/

link avviso:
https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/wp-content/uploads/162_DIR_2024_00192_DeterminaPUB.pdf

EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO
Le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alle studentesse e agli studenti aventi diritto, o qualora minori, a chi ne esercita la responsabilità genitoriale, secondo i tempi e le modalità successivamente indicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e comunicate dalla Regione Puglia tramite i canali istituzionali e attraverso il sito www.studioinpuglia.regione.puglia.it.

INFORMAZIONI
Le informazioni in merito al presente Avviso sono reperibili direttamente consultando la piattaforma: www.studioinpuglia.regione.puglia.it o inviando mail all’indirizzo di posta elettronica: info@studioinpuglia.regione.puglia.it