Elezioni Europee 2024 voto per studenti fuori sede

Come previsto dall’art. 1-ter del Decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7 convertito con legge 25 marzo 2024 n. 38 “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024”, gli studenti fuorisede che vogliono votare presso il domicilio temporaneo dovranno presentare la domanda al comune di residenza allegando:

  • copia documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia tessera elettorale;
  • certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione all’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda, può essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 e revocata entro il 15 maggio 2024 personalmente all’ufficio elettorale in Piazzale A. Galli – Palazzo della Sorgente (tel. 0884-519604/605/606), tramite persona delegata, oppure mediante l’utilizzo di strumenti informatici ai seguenti indirizzi:
Mail: elettorale@comune.manfredonia.fg.it
Pec : protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it elettorale@comunemanfredonia.legalmail.it

Allegati:

 

Elezioni Comunali – Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea

CITTADINI COMUNITARI ALLE URNE – Elezioni amministrative 2024

I cittadini dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro. Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso – entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (scadenza 30 aprile 2024)

Domanda di iscrizione nelle liste elettorali per la elezione del Sindaco e degli Organi comunali (per cittadini U.E.)

Possono presentare la richiesta di iscrizione nella Lista aggiunta (ALLEGANDO SEMPRE COPIA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO) nei seguenti modi:

Direttamente presso l’ufficio Elettorale: Piazzale Alessandro Galli – Palazzo della Sorgente, 71043 Manfredonia (FG) – munito di documento valido d’identità per la compilazione della DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL’APPOSITA LISTA ELETTORALE

Allegati:

Elezioni europee 2024: informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Manfredonia possono esercitare il diritto di voto a Manfredonia  per i membri del Parlamento europeo spettanti all’ltalia, presentando domanda entro lunedì 11 marzo 2024. Le domande presentate oltre il termine innanzi indicato non saranno accolte.

La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:

  • personalmente, presso l’Ufficio Elettorale in Piazzale Alessandro Galli – Palazzo della Sorgente, negli orari di apertura al pubblico: martedì dalle ore 9 alle ore 11 dalle 17.00 alle 18,00, giovedì dalle 9 alle 11;
  • tramite e-mail all’indirizzo: elettorale@comune.manfredonia.fg.it;
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: elettorale@comunemanfredonia.legalmail.it
  • per posta raccomandata all’indirizzo Ufficio Elettorale – Piazzale Alessandro Galli – Palazzo della Sorgente – 71043 Manfredonia (FG)

Il modello di domanda è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024.
Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Manfredonia  per le elezioni del Parlamento europeo.

Nell’occasione potrà anche essere presentata apposita domanda, da formulare con le stesse modalità anzidette, per l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale,  (prevista dal D.Lgs. 197/1996).

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0884/5196040884/519605, il martedì dalle ore 9 alle ore 11dalle 17.00 alle 18,00giovedì dalle 9,00 alle 11,00.

 

Per compilare il modulo per l’elezione del Parlamento europeo (modello n. 1) è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario salvare il file sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, notebook) e successivamente aprirlo con Adobe Reader.

 

Allegati

  1. Modello di domanda per l’elezione del Parlamento europeo– Application form for the election of the European Parliament

 

Ufficio Elettorale

Elezioni online

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 – Affluenze e scrutinio in tempo reale

Elezioni online

Informazioni, affluenze e schede dei risultati elettorali aggiornati in tempo reale

Elezioni politiche 2022

Ufficio Elettorale – Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali. Orari di ricevimento

Pubblicato Agosto 10, 2022

Ultimo aggiornamento Agosto 22, 2022 ore 08:15 am

L’ufficio elettorale, in occasione delle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022, sarà aperto anche nelle ore pomeridiane per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali occorrenti per la presentazione delle candidature.

L’ufficio osserverà il seguente orario:

– giovedì 18 agosto dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
– venerdì 19 agosto dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
– sabato 20 agosto dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
– Domenica 21 agosto dalle ore 08:00 alle ore 20:00
– Lunedì 22 agosto dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Il Responsabile

Domenico Marasco

Elezioni online

Elezioni online – Referendum abrogativi del 12 giugno 2022

Informazioni, affluenze e schede dei risultati elettorali aggiornati in tempo reale.

Referendum del 12 giugno 2022

Referendum del 12 giugno 2022 – Avviso per i Presidenti di seggio

I presidenti di seggio per i Referendum abrogativi del 12 giugno 2022 sono invitati a partecipare a un incontro formativo che si terrà mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 18:00 presso l‘ufficio elettorale di Palazzo della Sorgente – Piazzale Alessandro Galli – (ex Pretura).

Referendum del 12 giugno 2022

Referendum abrogativi del 12 giugno 2022, scrutatori nominati

L’elenco della nomina degli scrutatori avvenuto presso la sede dei Servizi Demografici – Palazzo della Sorgente – il 20 maggio 2022.

 

La Commissione Elettorale

Referendum del 12 giugno 2022

Referendum abrogativi del 12 Giugno 2022 – Convocazione dei Comizi Elettorali

Referendum abrogativi del 12 Giugno 2022
Convocazione dei Comizi Elettorali

Allegati
Convocazione Comizi Elettorali

Avviso onorario spettante ai componenti dei seggi elettorali

AVVISO

ELEZIONI COMUNALI DEL 7 NOVEMBRE E DEL TURNO DI BALLOTTAGGIO DEL 21 NOVEMBRE 2021

 

Si comunica che i componenti dei seggi elettorali (Presidenti, Scrutatori e Segretari) che non hanno comunicato il proprio codice IBAN  possono recarsi presso il Banco di Milano – di via Tribuna – sportello Servizio Tesoreria –  per la riscossione per cassa dell’onorario spettante.