Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari per la partecipazione al progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 – Componente 2 – Sottocomponente 1 – Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” – CUP: J74H22000170006

Servizi Sociali

Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari per la partecipazione al progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 – Componente 2 – Sottocomponente 1 – Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” – CUP: J74H22000170006

Ambito Territoriale

VISTO

  • il Decreto Direttoriale del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali 450 del 9 dicembre 2021-Piano Operativo per la presentazione da parte degli Ambiti Territoriali delle proposte di adesione alle progettualità di cui alla Missione 5 – Componente 2 – Sottocomponente 1 del PNRR;
  • l’Avviso pubblico 1/2022 del 15/02/2022 PNRR – Next generation Eu – Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili;
  • il Decreto Direttoriale n. 98 del 9 maggio 2022 con il quale sono stati approvati gli elenchi degli Ambiti Sociali Territoriali ammessi al finanziamento;

COSIDERATO CHE

  • in data 29 agosto 2022 è stato sottoscritto e caricato sulla piattaforma ministeriale l’ Accordo ai sensi dell’ 5, comma 6 del D.lgs. 50/2016 per la realizzazione della “Sottocomponente 1 Servizi Sociali, disabilità e marginalità sociale” del piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede la progettualità per l’implementazione dell’investimento 1.2. – Percorsi di autonomia per persone con disabilità tra l’Amministrazione centrale titolare degli interventi – Unità di Missione per l’attuazione degli interventi PNRR presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Direzione Generale Lotta alla povertà del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali – e il Comune di Manfredonia;
  • in data 012.2024 il Comune di Manfredonia (soggetto attuatore) e il Comune di Monte Sant’Angelo (soggetto sub attuatore) hanno sottoscritto l’Accordo recante le modalità di attuazione del progetto e gli aspetti operativi ed economico-finanziari della collaborazione di cui trattasi in esecuzione di quanto stabili- to con Deliberazione della Giunta Comunale n.47 del 15.11.2024 del Comune di Manfredonia e con Deliberazione della Giunta Comunale n. 287 del 30.10.2024 del Comune di Monte Sant’Angelo.

Ciò premesso l’Ambito Territoriale di Manfredonia, indice il seguente Avviso Pubblico

 

Art. 1 Finalità e obiettivi

L’obiettivo del presente Avviso Pubblico è quello di consentire a persone con disabilità di accedere a percorsi di autonomia che rispondano alla finalità generale di prevenire l’istituzionalizzazione e al tempo stesso di accelerare i processi di de-istituzionalizzazione.

Il progetto prevede l’avvio di percorsi finalizzati all’autonomia abitativa e alla formazione professionale e lavorati- va per 12 beneficiari.

Il percorso di autonomia, secondo quanto disposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), comprende tre linee di intervento:

1.  DEFINIZIONE E ATTIVAZIONE DEL PROGETTO INDIVIDUALIZZATO:

sì individueranno gli obiettivi da raggiungere e i sostegni da fornire per garantire il percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa in una prospettiva di lungo periodo.

2.   ABITAZIONE, ADATTAMENTO DEGLI SPAZI, DOMOTICA E ASSISTENZA A DISTANZA:

attraverso le risorse dell’Avviso verrà adattata, dotata di domotica e messa a disposizione dei beneficiari una struttura di proprietà pubblica ubicata nel comune di Monte Sant’Angelo, nella quale verranno realizzati due gruppi appartamento, ciascuno dei quali potrà ospitare fino ad un massimo di sei persone.

L’obiettivo del gruppo appartamento è ricostituire un ambiente di tipo familiare nel quale, la persona con disabilità potrà, attraverso personale specializzato, sperimentare spazi di autonomia.

3.       LAVORO, OVVERO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ COIN- VOLTE NEL PROGETTO E AVVIO DI PERCORSI LAVORATIVI ANCHE A DISTANZA:

verranno realizzate, al fine di sostenere l’accesso delle persone con disabilità al mercato del lavoro, le seguenti azioni:

  • formazione nel settore delle competenze digitali e fornitura della strumentazione necessaria per lo svolgimento del lavoro da remoto;
  • tirocini formativi anche in modalità on line.

Per ciascun beneficiario verranno definite le caratteristiche del percorso di autonomia abitativa e del percorso di avviamento al lavoro/formazione professionalizzante, anche a distanza.

Si specifica che non è possibile aderire ad una sola linea di intervento, in quanto ciò impedirebbe la costruzione di un percorso di autonomia valido e, pertanto, occorre aderire a tutte e tre.

Art. 2 Destinatari dell’intervento

Persone con disabilità per le quali, nell’ambito del progetto personalizzato, può essere intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo.

 

Art.3 Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda di ammissione al progetto le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, oppure cittadinanza in uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.lgs. n. 286/98 e ss.mm.ii.;
  1. età compresa tra i 18 ed i 64 anni con capacità di autodeterminarsi ed esprimere la propria volontà direttamente, ovvero mediante il proprio rappresentante legale;
  2. essere in possesso della certificazione ai sensi della L.104/92 art 3, comma 1 o 3, o di una invalidità civile o invalidità riconosciuta ai sensi della legge 68/99 art.1.
  3. non essere stato dichiarato inabile al lavoro;
  4. residenza in uno dei comuni compresi nell’Ambito Territoriale di Manfredonia (Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Zapponeta);

Art. 4 Criteri e Selezione dei beneficiari

Le domande potranno essere presentate con modalità “a sportello” a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso e senza scadenze temporali predeterminate.

L’Ambito Territoriale Di Manfredonia provvederà con cadenza bimestrale ad effettuare l’istruttoria delle richieste pervenute nel periodo temporale di riferimento, ad eccezione della prima istruttoria che sarà effettuata entro il 10.07.2025.

L’accesso agli interventi è subordinato alla Valutazione Multidimensionale, eseguita dall’équipe multidisciplinare appositamente costituita con verbale del 07.11.2022.

L’équipe multidisciplinare valuterà, a suo insindacabile giudizio, l’idoneità delle candidature e la priorità di accesso al progetto anche in relazione alla formazione e composizione del gruppo che coabiterà nei gruppi appartamento messi a disposizione, secondo i seguenti criteri:

  • manifesta volontà ad intraprendere un percorso di vita indipendente, nella forma di cohousing con altri beneficiari;
  • grado di limitazione dell’autonomia non elevato o comunque compensabile con l’aiuto di ausili, come rilevabile dal verbale di accertamento dell’invalidità civile, dalla relazione conclusiva e dalla valutazione dell’equipe multidisciplinare;
  • rete di sostegno familiare fortemente carente o a grave rischio di depauperamento a causa della vulnerabilità dei componenti conviventi (es: genitori anziani o a loro volta disabili, presenza di altri disabili tra i parenti conviventi );
  • condizione abitativa attuale che presenta barriere fisiche e/o sensoriali interne e/o esterne che determinano una Impossibilità nel condurre una vita autonoma,
  • situazione economica personale di importo inferiore valutata attraverso l’indicatore della situazione economica (ISEE), al fine di valorizzare l’utente con disabilità in condizione economiche più svantaggiate;

Qualora il numero dei beneficiari del presente avviso risultasse inferiore a quelli previsti dalla progettazione ministeriale, l’Ambito Territoriale di Manfredonia si riserva di valutare l’iter da intraprendere per il raggiungimento del target fissato, con l’adozione di opportuni provvedimenti, tra cui I ‘accoglimento di istanze da parte dei cittadini non residenti nei Comuni facenti parte dell’Ambito.

Laddove, invece, il numero degli idonei risultasse maggiore rispetto a quello previsto, in caso di rinuncia o di altre manifestazioni di impossibilità alla partecipazione progettuale si procederà con l’inserimento di altri beneficiari ido- nei secondo le valutazioni effettuate dalla equipe multidisciplinare, eventualmente inseriti nella lista d’attesa all’uopo istituita.

I risultati della selezione saranno resi noti attraverso pubblicazione all’Albo Pretorio dei Comuni dell’Ambito.

Art. 5 Definizione ed attivazione del progetto individualizzato

L’ équipe multidisciplinare definirà con i beneficiari e i loro nuclei familiari i progetti personalizzati, che dovranno prevedere le tre linee di intervento, di cui all’art. 1 del presente avviso. Nello specifico, i progetti dovranno essere coerenti con le Linee d’indirizzo per progetti di vita indipendente, elaborate nel 2018 dal Ministero del Lavoro e del- le Politiche sociali, e, laddove possibile, le diverse azioni (progetto individualizzato, abitazione, lavoro) dovranno essere tra loro interconnesse.

Art. 6 Percorso di autonomia abitativa

Il progetto prevede la partecipazione dei beneficiari a un percorso di autonomia abitativa. Nel progetto personalizzato saranno declinate attività e interventi propedeutici alla coabitazione.

È prevista una coabitazione continua secondo quanto previsto nel progetto individualizzato, dei 12 beneficiari (sei per ogni gruppo appartamento) che occuperanno gli alloggi siti nella struttura del Comune di Monte Sant’Angelo.

Art. 7 Lavoro e formazione

Il progetto prevede la partecipazione di tutti i beneficiari a un percorso di formazione e/o inserimento lavorati- vo/tirocinio.

Gli operatori di riferimento unitamente all’orientatore al lavoro accompagneranno il beneficiario nel rafforzamento dei prerequisiti lavorativi, nell’acquisizione di specifiche competenze finalizzate all’inserimento lavorativo o alla realizzazione di percorsi di tirocinio presso Enti del Terzo Settore o aziende del territorio. I progetti di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo/tirocini saranno personalizzati e definiti con il beneficiario in relazione alle sue aspirazioni, attitudini, capacità.

Alcune attività di formazione mirate allo sviluppo di competenze trasversali potranno essere svolte in piccoli gruppi. I percorsi di formazione e inserimento lavorativo/tirocini saranno dettagliati nel progetto personalizzato.

Come disposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è prevista la partecipazione dei beneficiari a una formazione con un focus specifico sullo sviluppo delle competenze digitali.

Art.8 – Costi di Contribuzione Economica

Il progetto finanzia tutti gli interventi di accompagnamento all’autonomia (es. interventi di assistenza tutelare- educativa o di natura sociale assicurati da terzi), di formazione e lavoro di cui all’art. 1 dell’Avviso rivolti ai beneficiari finali.

Durante il periodo di coabitazione finanziato dal PNRR, non saranno addebitate spese di locazione.

Restano a carico di ciascun beneficiario le spese riconducibili alle proprie personali esigenze, mediche e non (es. abbigliamento, cura personale, spese sanitarie, ausili personali sanitari, etc.).

Art.9 – decadenza, controlli, revoche

Per tutta la durata del progetto è richiesto il mantenimento dei requisiti previsti dal presente Avviso Pubblico, pena la decadenza del progetto personalizzato a decorrere dalla data della perdita dei suddetti requisiti. Il beneficiario o chi per lui ha l’obbligo di comunicare tempestivamente al Comune di appartenenza ogni variazione che comporti la modifica sostanziale del progetto.

Il Comune di Monte Sant’Angelo provvederà ad effettuare controlli ed accertamenti in merito alla veridicità delle istanze, delle autocertificazioni e della documentazione presentata. La partecipazione alla progettazione sarà revocata altresì in seguito a:

  • Ricovero in struttura residenziale in lungodegenza e per periodi superiori a 60 giorni;
  • Decesso del beneficiario;

Il presente Avviso non vincola in alcun modo l’Ente che ha pertanto la facoltà di sospenderlo o revocarlo.

Art.10- Termini e modalità di presentazione delle domande

L’istanza può essere presentata dalla persona con disabilità o dai suoi familiari o da chi ne garantisce la protezione giuridica.

La domanda deve essere presentata tramite pec da inviare al seguente indirizzo: protocollo@montesantangelo.it avente ad oggetto: Avviso Pubblico P.N.R.R. Linea di Finanziamento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”.

Alla domanda di partecipazione, compilata su apposito modello (ALLEGATO A) e debitamente firmata dal richiedente o suo delegato/tutore, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Eventuale provvedimento di protezione giuridica del richiedente (tutela, curatela, amministrazione di sostegno)
  • copia carta d’identità del beneficiario;
  • per cittadini extracomunitari copia titolo di soggiorno in corso di validità;
  • copia della certificazione e/o della documentazione attestante la disabilità (L.104/92 3, comma 1 o 3), o invalidità civile o invalidità riconosciuta ai sensi della legge 68/99 art.1;
  • ISEE in corso di validità;
  • Eventuale certificazioni e/o ogni altra documentazione che approfondisca il quadro socio-sanitario e la rete dei servizi già attivi

Con la presentazione dell’istanza il richiedente dichiara di accettare tutte le prescrizioni di cui al presente avviso

pubblico.

Non saranno accettate domande compilate su modelli diversi da quello indicato e/o carenti anche di uno solo degli allegati obbligatori.

Le carenze documentali potranno essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. Saranno invece escluse le domande prive dei requisiti di accesso di cui all’art.3 .

Resta inteso che l’adesione al progetto sarà valutata dall’equipe multidisciplinare, che sarà tenuta ad esprimersi in merito all’ammissibilità o meno al progetto, a seguito dell’analisi dei bisogni del beneficiario e delle opportunità rispetto a quanto previsto dal progetto di cui trattasi.

Art. 11 – DISPOSIZIONI FINALI

Responsabile e referenti del procedimento

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art.6 della L.241/1990, è la Dott.ssa Antonella Tucci. Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi al referente per la procedura:

Tel.: 0884 566 236; e-mail: assistentesociale@montesantangelo.it .

11.2  Pubblicazioni, informazioni e contatti

Il presente avviso e i documenti allegati sono pubblicati sui siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Manfredonia, (Sezione Amministrazione trasparente).

Gli esiti della valutazione per l’individuazione dei beneficiari del progetto saranno pubblicati con le medesime modalità.

L’Ambito territoriale di Manfredonia si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, modificare o annullare il presente avviso pubblico qualora ne ravvedesse l’opportunità di pubblico interesse, senza che per questo i soggetti richiedenti possano vantare dei diritti nei confronti dell’ATS di Manfredonia.

11.3  Trattamento dati personali

Ai sensi dell’art. 13 comma 1 del D.Lgs. n. 196/2003 e GDPR (8 Regolamento UE n. 2016/679) i dati personali forniti dai partecipanti saranno raccolti presso il Comune di Manfredonia, capofila dell’Ambito Territoriale, per le finalità di gestione del progetto.

Il trattamento dei dati da parte dei titolari del trattamento avverrà attraverso procedure informatiche o, comunque, mezzi telematici o supporti cartacei, nel rispetto delle adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza del trattamento previste dalla normativa del Regolamento UE 679/16 (art. 32.).

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio pena l’esclusione dalla procedura. L’interessato potrà far valere i propri diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 679/16 (diritto di accesso, diritto di rettifica, di- ritto di cancellazione, diritto di limitazione di trattamento, obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione).

Allegati:

Ambito territoriale

Progetto Home Care Premium 2025-2028. Avviso pubblico per accreditamento operatori professionali – Integrazioni e Proroga scadenza.

Il Coordinamento Istituzionale, in data 17 aprile 2025, ha deliberato la  adesione dell’Ambito Territoriale di Manfredonia al Progetto Home Care Premium per il triennio 2025-2028, in prosecuzione delle attività del progetto in questione già svolte per le annualità precedenti, per cui si rende necessario attivare la procedura volta ad individuare i servizi oggetto di prestazioni integrative specificati all’art. 3 dell’Avviso pubblico lettere a), b) , c), d), e), f), g) e h) e comunque nell’auspicio di ulteriori integrazioni rispetto a modalità e servizi da rendere, come appositamente espresso nelle note inviate all’Inps in merito e come avvenuto con la integrazione del bando di concorso dell’Inps, in data 15 maggio 2025.

L’Inps ha, tra i propri compiti istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali nonché dei loro familiari. L’Istituto destina parte delle risorse della suddetta Gestione a sostegno della non autosufficienza (DM n. 463/1998).

A seguito di Avviso pubblicato il 26.03.2025 l’INPS e suddetta integrazione del 15.05.2025, in prosecuzione al precedente triennio 2022-2025 individua requisiti e modalità di erogazione della prestazione denominata HCP triennio 2025/2028, secondo le nuove modalità ivi previste.

Detta misura consiste nel riconoscimento da parte del suddetto Istituto di contributi economici – cc.dd. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare, nonché l’erogazione di servizi di assistenza alla persona, cc.dd. “prestazioni integrative”.

Al fine di erogare le prestazioni integrative, l’INPS da svariati anni, si avvale della collaborazione degli Ambiti territoriali Sociali (ATS) di cui all’art. 8, comma 3, lettera a) della legge n.328/2000 che potranno convenzionarsi, come fatto da questo Ambito.

Con riferimento a dette prestazioni, il progetto HCP 2025/2028 presenta, rispetto alle precedenti versioni, alcune novità finalizzate, nell’intento dell’Inps, a snellire le procedure e semplificare la fruizione delle prestazioni da parte dell’utenza.

Allo scopo di garantire la continuità assistenziale, in scadenza al 30 giugno 2025, tutti i beneficiari risultati vincitori del programma HCP 2022, che risultino assegnatari del beneficio alla data della scadenza del precedente triennio (2022-2025), saranno ammessi in via prioritaria al progetto HCP 2025, presentando apposita istanza su piattaforma INPS dal 1° aprile al 30 aprile 2025. Tale istanza potrà essere presentata anche da nuovi soggetti che potranno beneficiare degli interventi previsti nel Bando Home Care 2025-2028.

L’Istituto riconosce ai beneficiari utilmente collocatisi nella graduatoria due tipi di prestazioni: prestazioni prevalenti e prestazioni integrative, di seguito dettagliate.

– La prestazione prevalente consiste in un contributo economico, erogato da parte dell’INPS, al beneficiario, a rimborso delle spese sostenute per i costi derivanti dall’assunzione di un assistente domiciliare, in conformità a quanto previsto dall’art. 14 dell’Avviso INPS.

– La prestazione integrativa consiste nell’erogazione di servizi, a valere sul bilancio dell’INPS, a soggetti residenti nel territorio di competenza degli Ambiti territoriali sociali che si convenzioneranno con l’Istituto.

La Direzione Regionale INPS competente abilita gli Ambiti ad accedere su apposita piattaforma informatica, sulla quale gli stessi indicheranno le prestazioni integrative, tra quelle previste dal Bando all’art.17 (e sue auspicabili integrazioni) e per le quali, avranno ricevuto adesione, da parte delle corrispondenti figure professionali ad operare sul proprio territorio. Nella stessa, l’Ambito dovrà inserire i nominativi degli operatori professionali individuati e le tariffe da questi proposte.

A tal fine, il Comune di Manfredonia, nella qualità di comune capofila dell’Ambito Territoriale di Manfredonia e secondo le determinazioni del Coordinamento Istituzionale e secondo l’ultima integrazione Inps del 15.05.2025

INDICE

apposito avviso pubblico al fine di accreditare, per come richiesto dall’INPS, le figure professionali di seguito indicate:

a) servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l’autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale;

b) servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;

c) servizi professionali di psicologia e psicoterapia;

d) servizi professionali di fisioterapia;

e) servizi professionali di logopedia;

f) servizi professionali di biologia nutrizionale e di dietistica;

g) servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico;

h) servizi professionali di infermieristica;

i) servizi professionali di cura e di assistenza alle persone in condizione di disabilità, finalizzati a soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, effettuati da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA).

Per i servizi professionali indicati è necessaria l’iscrizione da parte del professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza, ad eccezione delle prestazioni effettuate da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA) per le quali è necessario il possesso dell’attestazione della relativa qualifica professionale .

È escluso l’intervento di natura professionale medica.

OGGETTO DELL’AVVISO

L’Avviso ha per oggetto la manifestazione di interesse per l’accreditamento delle citate figure professionali interessate a fornire agli aventi diritto le prestazioni integrative inserite nel progetto Home Care premium 2025-2028.

FINALITA’ DELL’ACCREDITAMENTO

  1. Il beneficiario, consultato l’elenco dei professionisti/lavoratori accreditatisi con l’Ambito Territoriale, potrà usufruire dei servizi professionali indicati nel presente avviso;
  2. Il beneficiario potrà contattare uno dei professionisti o dei lavoratori che risulteranno visibili in procedura per ciascun Ambito territoriale e fissare direttamente un appuntamento, inserito dal professionista/lavoratore stesso sulla sua area riservata;
  3. Le prestazioni potranno essere rese entro il budget fissato dall’operatore sociosanitario dell’INPS;
  4. Le prestazioni professionali rese saranno rimborsate, alle tariffe proposte dallo stesso ed accettate dall’INPS, al professionista/lavoratore, con cadenza mensile, sulla base delle fatture inserite in procedura dallo stesso o diversamente se dipendenti di studi associati o società, e convalidate dall’utente, a conferma dell’avvenuta erogazione della prestazione.

REQUISTI PER L’ACCREDITAMENTO

Iscrizione per ciascuna tipologia di professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza. Ciascun professionista/lavoratore dovrà fornire:

  • Titolo di studio;
  • Curriculum Vitae;
  • Documento di riconoscimento;
  • Eventuali attestazioni;
  • Dati partita IVA, se posseduta;
  • Contratto di lavoro, se dipendenti di studi associati o società;
  • Proprio tariffario in relazione alle rispettive tariffe regionali. Le tariffe proposte, prima della stipula della Convenzione, saranno assoggettate all’approvazione della Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali dell’INPS, alla quale spetta la verifica di congruità.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I professionisti/lavoratori richiedono l’accreditamento con apposita istanza, da compilare rigorosamente in ogni sua parte, come da modello allegato.

La presentazione delle istanze è fissata dal 01/05/2025 alle ore 12:00 del 31/05/2025 esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it.

FACOLTA’ DI CONTROLLO E SUPPORTO DEL COMUNE CAPOFILA

Il Comune Capofila ha il compito, anche a mezzo del soggetto esterno incaricato, per come richiesto dall’INPS, di:

  1. Verificare l’iscrizione dei professionisti agli Albi professionali relativi alle professioni sanitarie indicate all’art.3 comma 1 dell’Avviso Home Care premium 2025-2028;
  2. Supportare i beneficiari anche attraverso la messa a disposizione di una postazione informatica, in tutte le fasi necessarie all’attivazione ed erogazione della prestazione integrativa, ad esempio nelle attività di ricerca dei professionisti, della gestione degli appuntamenti e delle operazioni di conferma dell’avvenuta prestazione;

Inoltre, ai fini del convenzionamento con l’Istituto, l’Ambito dovrà inserire entro il 9 giugno 2025 le prestazioni professionali afferenti i relativi professionisti/lavoratori accreditatisi.

RISERVA DI ULTERIORI CRITERI E CONDIZIONI

Si fa riserva di integrare la seguente procedura ed i contenuti del presente avviso, qualora l’INPS apporti  modifiche all’Avviso di Adesione al Progetto ed al Bando Home Care premium 2025-2028.

 

INFORMATIVA Al SENSI DEL D.LGS. 30.06.2003 N° 196

I dati, dei quali il Comune entrerà in possesso a seguito del presente Avviso, saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modificazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.

Il titolare dei dati è il Comune di Manfredonia.

I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati, secondo le norme di legge o di regolamento, quando la comunicazione risulti necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, ed in particolare per l’attuazione degli interventi previsti dal presente Avviso.

Allegati:

 

Manfredonia, 15 maggio 2025

Il Dirigente

Dott. Matteo Ognissanti

 

Ambito territoriale

Progetto Home Care Premium 2025-2028. Avviso pubblico per accreditamento operatori professionali

Il Coordinamento Istituzionale, in data 17 aprile 2025, ha deliberato la  adesione dell’Ambito Territoriale di Manfredonia al Progetto Home Care Premium per il triennio 2025-2028, in prosecuzione delle attività del progetto in questione già svolte per le annualità precedenti, per cui si rende necessario attivare la procedura volta ad individuare i servizi oggetto di prestazioni integrative specificati all’art. 3 dell’Avviso pubblico lettere a), b) , c), d), e), f), g) e h) e comunque nell’auspicio di ulteriori integrazioni rispetto a modalità e servizi da rendere, come appositamente espresso nelle note inviate all’Inps in merito.

L’Inps ha, tra i propri compiti istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali nonché dei loro familiari. L’Istituto destina parte delle risorse della suddetta Gestione a sostegno della non autosufficienza (DM n. 463/1998).

A seguito di Avviso pubblicato il 26.03.2025 l’INPS, in prosecuzione al precedente triennio 2022-2025 individua requisiti e modalità di erogazione della prestazione denominata HCP triennio 2025/2028, secondo le nuove modalità ivi previste.

Detta misura consiste nel riconoscimento da parte del suddetto Istituto di contributi economici – cc.dd. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare, nonché l’erogazione di servizi di assistenza alla persona, cc.dd. “prestazioni integrative”.

Al fine di erogare le prestazioni integrative, l’INPS da svariati anni, si avvale della collaborazione degli Ambiti territoriali Sociali (ATS) di cui all’art. 8, comma 3, lettera a) della legge n.328/2000 che potranno convenzionarsi, come fatto da questo Ambito.

Con riferimento a dette prestazioni, il progetto HCP 2025/2028 presenta, rispetto alle precedenti versioni, alcune novità finalizzate, nell’intento dell’Inps, a snellire le procedure e semplificare la fruizione delle prestazioni da parte dell’utenza.

Allo scopo di garantire la continuità assistenziale, in scadenza al 30 giugno 2025, tutti i beneficiari risultati vincitori del programma HCP 2022, che risultino assegnatari del beneficio alla data della scadenza del precedente triennio (2022-2025), saranno ammessi in via prioritaria al progetto HCP 2025, presentando apposita istanza su piattaforma INPS dal 1° aprile al 30 aprile 2025. Tale istanza potrà essere presentata anche da nuovi soggetti che potranno beneficiare degli interventi previsti nel Bando Home Care 2025-2028.

L’Istituto riconosce ai beneficiari utilmente collocatisi nella graduatoria due tipi di prestazioni: prestazioni prevalenti e prestazioni integrative, di seguito dettagliate.

– La prestazione prevalente consiste in un contributo economico, erogato da parte dell’INPS, al beneficiario, a rimborso delle spese sostenute per i costi derivanti dall’assunzione di un assistente domiciliare, in conformità a quanto previsto dall’art. 14 dell’Avviso INPS.

– La prestazione integrativa consiste nell’erogazione di servizi, a valere sul bilancio dell’INPS, a soggetti residenti nel territorio di competenza degli Ambiti territoriali sociali che si convenzioneranno con l’Istituto.

La Direzione Regionale INPS competente abiliterà gli Ambiti ad accedere su apposita piattaforma informatica, sulla quale gli stessi indicheranno le prestazioni integrative, tra quelle previste dal Bando all’art.17 (e sue auspicabili integrazioni) e per le quali, avranno ricevuto adesione, da parte delle corrispondenti figure professionali ad operare sul proprio territorio. Nella stessa, l’Ambito dovrà inserire i nominativi degli operatori professionali individuati e le tariffe da questi proposte.

A tal fine, il Comune di Manfredonia, nella qualità di comune capofila dell’Ambito Territoriale di Manfredonia e secondo le determinazioni del Coordinamento Istituzionale

INDICE

apposito avviso pubblico al fine di accreditare, per come richiesto dall’INPS, le figure professionali di seguito indicate:

a) servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l’autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale;

b) servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;

c) servizi professionali di psicologia e psicoterapia;

d) servizi professionali di fisioterapia;

e) servizi professionali di logopedia;

f) servizi professionali di biologia nutrizionale;

g) servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico;

h) servizi professionali di infermieristica.

Per i servizi professionali indicati è necessaria l’iscrizione da parte del professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza e, come precisato successivamente dall’Inps, sia in possesso di partita iva che privi di partita iva, ma dipendenti di studi associati o società.

È escluso l’intervento di natura professionale medica.

OGGETTO DELL’AVVISO

L’Avviso ha per oggetto la manifestazione di interesse per l’accreditamento delle citate figure professionali interessate a fornire agli aventi diritto le prestazioni integrative inserite nel progetto Home Care premium 2025-2028.

FINALITA’ DELL’ACCREDITAMENTO

  1. Il beneficiario, consultato l’elenco dei professionisti/lavoratori accreditatisi con l’Ambito Territoriale, potrà usufruire dei servizi professionali indicati nel presente avviso;
  2. Il beneficiario potrà contattare uno dei professionisti o dei lavoratori che risulteranno visibili in procedura per ciascun Ambito territoriale e fissare direttamente un appuntamento, inserito dal professionista/lavoratore stesso sulla sua area riservata;
  3. Le prestazioni potranno essere rese entro il budget fissato dall’operatore sociosanitario dell’INPS;
  4. Le prestazioni professionali rese saranno rimborsate, alle tariffe proposte dallo stesso ed accettate dall’INPS, al professionista/lavoratore, con cadenza mensile, sulla base delle fatture inserite in procedura dallo stesso o diversamente se dipendenti di studi associati o società, e convalidate dall’utente, a conferma dell’avvenuta erogazione della prestazione.

REQUISTI PER L’ACCREDITAMENTO

Iscrizione per ciascuna tipologia di professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza. Ciascun professionista/lavoratore dovrà fornire:

  • Titolo di studio;
  • Curriculum Vitae;
  • Documento di riconoscimento;
  • Eventuali attestazioni;
  • Dati partita IVA, se posseduta;
  • Contratto di lavoro, se dipendenti di studi associati o società;
  • Proprio tariffario in relazione alle rispettive tariffe regionali. Le tariffe proposte, prima della stipula della Convenzione, saranno assoggettate all’approvazione della Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali dell’INPS, alla quale spetta la verifica di congruità.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I professionisti/lavoratori richiedono l’accreditamento con apposita istanza, da compilare rigorosamente in ogni sua parte, come da modello allegato.

La presentazione delle istanze è fissata dal 01/05/2025 alle ore 12:00 del 20/05/2025 esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it.

FACOLTA’ DI CONTROLLO E SUPPORTO DEL COMUNE CAPOFILA

Il Comune Capofila ha il compito, anche a mezzo del soggetto esterno incaricato, per come richiesto dall’INPS, di:

  1. Verificare l’iscrizione dei professionisti agli Albi professionali relativi alle professioni sanitarie indicate all’art.3 comma 1 dell’Avviso Home Care premium 2025-2028;
  2. Supportare i beneficiari anche attraverso la messa a disposizione di una postazione informatica, in tutte le fasi necessarie all’attivazione ed erogazione della prestazione integrativa, ad esempio nelle attività di ricerca dei professionisti, della gestione degli appuntamenti e delle operazioni di conferma dell’avvenuta prestazione;

Inoltre, ai fini del convenzionamento con l’Istituto, l’Ambito dovrà inserire entro il 9 giugno 2025 le prestazioni professionali afferenti i relativi professionisti/lavoratori accreditatisi.

RISERVA DI ULTERIORI CRITERI E CONDIZIONI

Si fa riserva di integrare la seguente procedura ed i contenuti del presente avviso, qualora l’INPS apporti  modifiche all’Avviso di Adesione al Progetto ed al Bando Home Care premium 2025-2028.

 

INFORMATIVA Al SENSI DEL D.LGS. 30.06.2003 N° 196

I dati, dei quali il Comune entrerà in possesso a seguito del presente Avviso, saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modificazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.

Il titolare dei dati è il Comune di Manfredonia.

I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati, secondo le norme di legge o di regolamento, quando la comunicazione risulti necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, ed in particolare per l’attuazione degli interventi previsti dal presente Avviso.

Allegati:

 

Manfredonia, 30 aprile 2025

Il Dirigente

Dott. Matteo Ognissanti

Ambito territoriale

Progetto “Autenticamente Insieme”

L’Ambito Territoriale di Manfredonia, comprendente anche i Comuni di Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta, in collaborazione con le Associazioni IFUN e NOTE A MARGINE e altri soggetti partner, promuove un programma articolato di attività di socializzazione, formative e abilitanti rivolte a bambini, adolescenti e giovani fino a 21 anni, con disturbo dello spettro autistico.

I percorsi proposti hanno l’obiettivo di offrire occasioni di socializzazione e inclusione, potenziare le competenze sociali e relazionali, promuovere l’autonomia anche attraverso percorsi di inclusione lavorativa, attivare percorsi condivisi con le famiglie, le scuole, i servizi e l’intero territorio.

Le attività saranno realizzate in ciascun Comune facente parte dell’Ambito Territoriale.

Per partecipare all’Avviso occorre essere in possesso di certificazione della diagnosi di disturbo dello spettro autistico, rilasciata dalla ASL/servizi specialistici competenti.

La domanda unitamente ai relativi allegati, dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it oppure consegnate a mano presso le sedi dei Servizi Sociali di ciascun Comune, entro le ore 12 di giovedì 8 maggio 2025.

Alla domanda redatta secondo l’apposito modulo di iscrizione allegato all’Avviso Pubblico, dovranno essere allegati, pena l’esclusione:

  • Fotocopia del documento di identità o permesso di soggiorno, in corso di validità del richiedente e del beneficiario
  • Documentazione attestante la diagnosi di disturbo dello spettro autistico del minore o del ragazzo con età fino ai 21 anni di età, con l’indicazione del livello di gravità accertato.

Si rimanda all’attenta lettura dell’Avviso, disponibile in allegato unitamente al modulo di iscrizione da compilare.

Potranno essere richieste informazioni all’indirizzo ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it e ai recapiti indicati nell’Avviso Pubblico.

Allegati:

Avviso Pubblico
Modulo di iscrizione

Servizi Sociali

Servizi educativi per minori da zero a tre anni. Anno 2025/2026

Ambito territoriale

Si informa la cittadinanza che la Regione Puglia con determinazione dirigenziale n. 126 del 10/04/2025, ha approvato lo schema di “Modulo di iscrizione preventiva” per i servizi educativi per minori da 0 a 3 anni, come da modello in allegato al presente comunicato.

Si invitano i soggetti interessati che intendano fruire dei servizi in oggetto a presentare la domanda preventiva, come disposto dalla Regione Puglia, alla unità di offerta accreditata, prescelta dagli stessi.

Per il servizio di Asilo Nido la domanda di iscrizione preventiva dovrà essere compilata a cura dei nuclei familiari interessati e consegnata, in doppio originale, all’Unità di offerta accreditata “Raggio di Sole”, presso la struttura dell’Asilo Nido di Manfredonia sita in Via Florio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 11,00, chiedendo alla stessa di controfirmarla per ricevuta ai fini della valorizzazione nell’ambito delle procedure di accesso a benefici economici previsti da avvisi regionali.

 

Allegati:

  1. determinazione regionale
  2. Modello di iscrizione preventiva
Ambito territoriale

Preparazione alla 3ª annualità operativa 2025/2026 “Nuovo ciclo PR 2021/2027” – Buoni servizio disabili e anziani (documentazione e codici famiglia)

In vista dell’Avvio delle procedure di domanda di BUONO SERVIZIO relative alla 3^ annualità operativa 2025/2026 del nuovo ciclo di programmazione PR Puglia 2021/2027, che avrà avvio solo successivamente alla conclusione delle fasi istruttorie del CATALOGO OFFERTA (non vi sono al momento certezze sulla data effettiva), nelle more della pubblicazione del nuovo Avviso Pubblico, si sollecita l’utenza interessata a dotarsi di tutta la documentazione preliminare e propedeutica (senza attendere l’apertura formale della finestra di domanda).

A tal fine, ricordiamo che é preliminarmente necessario dotarsi di:

– ATTESTAZIONE ISEE ORDINARIO 2025

– in aggiunta alla precedente (nel caso di disabili adulti e anziani non autosufficienti), anche ATTESTAZIONE ISEE SOCIO-SANITARIO 2025 ristretto per prestazioni non residenziali

– PAI (Progetto Assistenziale Individualizzato) in corso di validità per gli utenti che richiedano prestazioni di natura socio-sanitaria (art. 60, 60ter, 88)

– Scheda di Valutazione Sociale del caso per gli utenti che richiedano prestazioni di natura socio-assistenziale (artt. 68, 87, 105, 106).

Una volta in possesso di entrambe le attestazioni ISEE 2025, inoltre, si dovrà obbligatoriamente provvedere a dotarsi di un nuovo CODICE FAMIGLIA generato attraverso le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.

Si ricorda, infatti, che i codici famiglia generati nella scorsa annualità NON sono più validi, in quanto associati alle “vecchie” attestazioni isee 2024. Quindi, tutti i codici famiglia andranno nuovamente generati, senza attendere la finestra di domanda.

E’ possibile procedere SIN DA SUBITO alla generazione dei nuovi codici famiglia dal link https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/

Il possesso del Codice famiglia è PROPEDEUTICO alla presentazione delle domande di Buono servizio; in assenza di esso, non sarà possibile presentare istanza. Per generare il codice famiglia è necessario preliminarmente essere in possesso di credenziali SPID di livello 2, ovvero CIE o CNS con le quali procedere alla fase di accettazione dell’informativa Privacy e alla certificazione e dichiarazione del domicilio digitale. Al termine della fase di certificazione e dichiarazione del domicilio digitale del referente familiare, è possibile procedere alla creazione del Codice Famiglia, fase per cui è necessario disporre almeno di un’ Attestazione ISEE Ordinario 2025 in corso di validità.

Ricordiamo che per generare il Codice Famiglia è possibile procedere

– direttamente, tramite un Referente convivente del nucleo familiare o tramite la persona interessata a presentare istanza per un avviso pubblico (ad esempio per il buono servizio)

– oppure per delega ad un soggetto terzo (ad esempio delegando formalmente il Legale Rappresentante del Soggetto Gestore di un servizio accreditato, oppure delegando formalmente un CAF).

Se la creazione del Codice Famiglia viene fatta direttamente dalla famiglia, le credenziali SPID di livello 2, CIE, CNS dovranno essere intestate al soggetto che intende presentare istanza o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione DSU e Attestazione ISEE Ordinario in corso di validità.

Se la creazione del Codice Famiglia viene fatta tramite delega ad un soggetto terzo, le credenziali SPID di livello 2, CIE, CNS dovranno essere intestate al delegato, ed è necessario che lo stesso delegato disponga:
– del numero di protocollo della Attestazione ISEE Ordinario del beneficiario delegante e della data di rilascio della stessa;
– del Codice fiscale del dichiarante della DSU ISEE.

La procedura di accreditamento del nucleo familiare e generazione del CODICE FAMIGLIA è attualmente operativa al seguente LINK https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/

Servizi Sociali

Avviso Pubblico per l’accesso a contributi economici destinati alle famiglie numerose, con almeno tre figli a carico di età inferiore ai 26 anni.

L’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Manfredonia – Monte Sant’Angelo – Mattinata e Zapponeta rende noto che, relativamente all’AVVISO PUBBLICO pubblicato il 7 ottobre 2024 e dedicato al sostegno economico delle famiglie numerose,  è stato disposto, con Determinazione Dirigenziale n. 225/2025 del 07.02.2025, lo scorrimento della graduatoria per coloro compresi tra il n. 1 ed il n. 38 dell’Allegato B “AMMESSI NON FINANZIABILI”.

 Inoltre coloro i quali si trovano in posizione compresa tra il 39esimo ed il 272esimo posto, che abbiano documentazione utile che possa essere presentata, potranno farlo nei tempi stabiliti, poiché nel caso in cui anche a seguito di questo ulteriore scorrimento dovessero risultare ancora disponibili risorse a valere sul presente Avviso Pubblico, le stesse potranno essere assegnate e riconosciute a coloro che hanno presentato la documentazione giustificativa valida entro il termine del 18 febbraio 2025.

 Si ricorda che il rimborso riguarda le seguenti spese:

  1. assegnazione di bonus e/o riduzioni delle tariffe e delle rette per servizi di competenza comunale;
  2. agevolazioni e/o riduzioni delle imposte e tributi di competenza comunale (lrpef comunale, Tari, altre forme di tributi locali);
  3. riduzione per i servizi e le attività formative e culturali extrascolastiche per i ragazzi (campi scuola, vacanze studio, accesso a musei, teatri, cinema, attività sportive, attività ludico-motorie, ecc.);
  4. spese per ticket sanitari e visite specialistiche;
  5. altri interventi a sostegno delle famiglie numerose, diversi da quelli fin qui indicati;

La trasmissione della documentazione giustificativa per la rendicontazione delle spese, sostenute dal 1 settembre 2024 al 31 dicembre 2024, da parte degli ammessi al beneficio, il cui elenco è allegato al presente comunicato, dovrà avvenire entro il 18 febbraio 2025.

Le istanze di rendicontazione a conferma delle spese da rimborsare dovranno essere inviate, utilizzando il modulo Allegato C “TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE DELLE SPESE DA RICHIEDERE A RIMBORSO”.

Si specifica che: 

  • il termine ultimo di trasmissione delle istanze è fissato al 18 febbraio 2025; 
  • è possibile trasmettere le istanze a mezzo email all’indirizzo pec: ufficiodipiano@comunemanfredonia.legalmail.it o con consegna a mano presso i Servizi Sociali dei Comuni di Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo;
  • la mancata presentazione della documentazione, da parte degli ulteriori ammessi, entro il 18 febbraio 2025, comporterà la rinuncia espressa al suddetto beneficio.

Per informazioni:  Ufficio di Piano, Via San Lorenzo, 47 – Manfredonia,

E-mail: ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it,

Tel: 0884/519652 oppure 0884/519682.

Allegati: 

Servizi Sociali

“Sostegno Familiare” Proroga della misura per l’annualità 2025

Piano sociale di zona

COMUNICAZIONE AI BENEFICIARI

Come già anticipato con comunicazione del 08 Gennaio 2025, la misura “Sostegno Familiare” è stata estesa ai beneficiari ammessi entro il 31 dicembre 2024 e a coloro che si trovano in posizione utile nella graduatoria finanziata, a condizione che permangono in capo al destinatario i requisiti d’accesso all’intervento disciplinati dall’Avviso pubblico approvato con A.D. 1039/2023.

Con nota Prot. N. 0036775 del 23 Gennaio 2025 la Regione Puglia ha fornito chiarimenti in riferimento alla verifica della permanenza dei requisiti di accesso dei beneficiari viventi alla misura Sostegno Familiare, pertanto ogni beneficiario “Ammesso Finanziato” dovrà provvedere alla consegna della seguente documentazione:

  1. SOLO NEL CASO SIA CAMBIATO IL CAREGIVER FAMILIARE occorre presentare una nuova dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in ordine al possesso dei requisiti di cui all’art. 1 comma 255 della L. 205/2017 e atto di impegno nei confronti del disabile e dell’ambito territoriale, debitamente sottoscritta e corredata da fotocopia del documento di identità del dichiarante;
  2. NUMERO PROTOCOLLO DELL’ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITÀ che non dovrà risultare superiore a 60.000,00 euro in caso di adulti (in tale ipotesi si fa riferimento all’ISEE socio-sanitario del disabile o all’ISEE ordinario ove più favorevole) o superiore ad euro 80.000,00 in caso di minorenni in relazione ai quali si fa riferimento all’ISEE ordinario in corso di validità o all’ISEE minorenni, quest’ultimo obbligatorio ove ne ricorrano i presupposti cfr. artt. 6 e 7 del D.lgs n. 159/2013).

La consegna potrà essere effettuata nelle seguenti modalità:

Si comunica, inoltre, che l’estensione di validità della misura “Sostegno Familiare” approvata con A.D. 1039/2023 per l’annualità 2025 è riservata ai soli beneficiari ammessi alla data del 31/12/2024.

Servizi Sociali

Avviso Punto di Facilitazione Digitale

Ambito Sociale di Zona

AVVISO

Si avvisa la cittadinanza che martedì 28 Gennaio 2025 il Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Manfredonia resterà CHIUSO per consentire al personale addetto al servizio la partecipazione al Primo Forum della Rete Regionale della Facilitazione Digitale che si terrà nella città di Bari.
Il servizio riprenderà regolarmente giovedì 30 Gennaio.

Manfredonia, 27 Gennaio 2025