schermatura per carrellati

Manifestazione di interesse volta ad individuare soggetti idonei “utenze non-domestiche food” del centro storico di Manfredonia per la consegna a titolo gratuito di schermature di carrellati per la raccolta differenziata

Pubblicato Giugno 9, 2025

Ultimo aggiornamento Giugno 12, 2025 ore 08:39 am

Dettagli elemento
Tipologia: Individuazione di soggetti per consegna gratuita di schermature per carrellati
Competenza: Avvisi Pubblici
Inizio validità: 09.06.2005
Fine validità: 27.06.2025 12:00

DESCRIZIONE

La presente richiesta di manifestazione di interesse è volta all’individuazione di utenze non domestiche food interessate ad acquisire a titolo gratuito, presso la propria attività, le schermature dei carrellati per la raccolta differenziata, a cura del gestore dei rifiuti urbani.

La finalità è quella di rendere il centro storico decoroso offrendo la possibilità di coprire i carrellati con delle schermature, di cui si allega foto, che saranno consegnate gratuitamente agli utenti ritenuti idonei.

 

SOGGETTI CHE POSSONO ADERIRE ALLA MANIFESTAZIONE

Possono presentare la manifestazione di interesse esclusivamente le utenze non domestiche food nei quartiere del Centro Storico di Manfredonia, titolari di iscrizione ai ruoli TARI, aventi i requisiti meglio specificati nell’apposita sezione del presente avviso.

 

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’

Il Comune di Manfredonia intende individuare soggetti idonei che possano utilizzare delle schermature, da consegnare gratuitamente, per i carrellati, attraverso il Gestore dei Servizi di igiene urbana. Ogni cassonetto della schermatura può ospitare due carrellati da 240 Lt di cui uno dovrà essere obbligatoriamente quello del vetro. Il numero di schermature da assegnare ad ogni singolo utente sarà in funzione del numero di utenti che presenteranno richiesta e saranno ritenuti idonei.

La raccolta avverrà periodicamente con frequenze, modalità e orari già previsti dalla vigente ordinanza Sindacale.

Si evidenzia che le schermature saranno installate su aree pubbliche così come meglio precisato nell’art. 56 del regolamento del canone unico patrimoniale e che necessita di autorizzazione oltre che del pagamento del canone in misura di € 90,00 al metro quadrato precisando che anche i carrellati che non rientrano nel cassonetto della schermatura vanno inseriti nel conteggio dei metri quadrati per la quantificazione del canone. Resta inteso che qualora il richiedente sia già titolare di un’area per la quale versa regolarmente il canone unico patrimoniale e i carrellati sono/verranno posizionati in quell’area allora non sarà richiesto alcun canone.

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

  • Essere un’utenza di tipo non domestico food;
  • Essere utente regolarmente registrato ai ruoli TARI;
  • Attività ubicata nel centro storico del Comune di Manfredonia;
  • Rispetto di tutte le prescrizioni dell’Articolo 56 del Regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale. Legge n.160/2019. Decorrenza 01.01.2021 approvato con Deliberazione della Commissione straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale 14 del 14.04.2021 qui di seguito riportate:

“Occupazione per contenitori per la raccolta “porta a porta” dei rifiuti

  1. I contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti con il sistema della differenziata “porta a porta” devono essere custoditi dall’utente in area di sua proprietà e devono essere esposti sull’area pubblica immediatamente adiacente alla stessa, negli orari e nei giorni per i quali è prevista la raccolta delle frazioni merceologiche da parte del servizio pubblico in pieno rispetto alle ordinanze emesse dell’Ente.
    È prevista, per le utenze condominiali e non domestiche, la dotazione di contenitori carrellati, da custodire all’interno dell’area di proprietà condominiale/privata con possibilità di ritiro degli stessi per la raccolta dei rifiuti da parte del gestore del servizio pubblico, nel rispetto, di massima, delle condizioni di seguito riportate:
  • Distanza dalla strada pubblica max. 100 mt con automezzi;
  • Distanza dalla strada pubblica max. 10 mt con operatore a piedi;
  • Presenza di idonei spazi di manovra e movimentazione per gli automezzi adibiti alla raccolta;
  • Assenza di barriere architettoniche e dislivelli minimi;
  • Accesso autorizzato dal Proprietario.

La valutazione circa la fattibilità del prelievo sulle aree private è unicamente in carico al gestore del
servizio pubblico.

  1. L’Utente non domestico impossibilitato al rispetto della disposizione di cui sopra può richiedere al Comune l’autorizzazione all’utilizzo di un adeguato spazio di suolo pubblico
    collocato nelle immediate vicinanze dell’ingresso del condominio o dell’attività.
  2. La domanda di autorizzazione deve essere presentata presso il servizio “Gestione Rifiuti”. Il rilascio avverrà a seguito di specifico sopralluogo unitamente al soggetto gestore, per la verifica oggettiva dell’assenza di spazi privati idonei per la collocazione dei contenitori carrellati. In caso di installazione di manufatti per la mitigazione, sarà necessario acquisire tutti i relativi pareri di competenza dei rispettivi uffici coinvolti nella procedura di rilascio dell’autorizzazione. L’eventuale rifiuto dell’autorizzazione sarà motivato e comunicato direttamente all’interessato con nota scritta entro 30 giorni.
  3. L’autorizzazione rilasciata deve contenere, oltre alle informazioni dettagliate circa l’area da occupare (indicazioni stradali, estensione), anche le seguenti indicazioni:

Eventuali prescrizioni aggiuntive, da individuare singolarmente in base alla peculiarità dell’area da occupare;

Durata massima dell’autorizzazione 6 anni;

Prescrizioni standard:

  • utilizzo esclusivo dei contenitori forniti dal Gestore;
  • è fatto divieto di utilizzo di qualunque altro dispositivo;
  • i contenitori devono riportare l’indirizzo e il numero civico del condominio/utenza non domestica di riferimento;
  • la collocazione dei contenitori deve rispettare le norme del C.D.S. e suo regolamento con
    particolare riferimento all’art. 25 comma 3 del D.Lgs 285 del 30/04/1992 e s.m.i. (C.D.S.) ed art .68 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e s.m.i. (regolamento CDS);
  • i contenitori autorizzati su marciapiede devono essere posizionati garantendo uno spazio libero al transito di almeno un metro in corrispondenza degli stessi;
  • i contenitori devono riportare bande rifrangenti ai bordi degli stessi o delle strutture che li contengono;
  • non è autorizzabile la collocazione di contenitori in corrispondenza di aree di intersezione e/o curva, dossi ed altre aree con particolari problemi di visibilità.
  1. I contenitori posizionati sull’area pubblica devono essere obbligatoriamente dotati di serratura. Il Gestore deve fornire, su richiesta dell’Utente, apposite serrature gravitazionali che non richiedono la preventiva apertura per lo svuotamento. Il costo per la fornitura delle serrature è a carico dell’Utente.
    L’Utente è in ogni caso responsabile del contenuto e dello stato di buona conservazione dei contenitori, delle serrature e dell’area occupata.
  2. L’installazione di manufatti e/o specifici contenitori volti a mitigare l’impatto ambientale dell’occupazione di suolo pubblico deve essere concordata con il Comune al fine di identificarne la forma, il colore ed ogni altra caratteristica. Le strutture per la collocazione dei contenitori devono essere dotate, a cura dell’utente, di serrature con chiave universale, per consentire al Gestore di effettuare le proprie operazioni di servizio raccolta. L’Utente è in ogni caso, responsabile del contenuto e dello stato di buona conservazione dei contenitori per i rifiuti, dei manufatti, delle serrature e dell’area occupata.”

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOCUMENTI

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inoltrate dai soggetti richiedenti, compilando il modulo di domanda allegato al presente avviso, all’attenzione del Settore “Urbanistica e Sviluppo Sostenibile” Servizio “Gestione Rifiuti e Fonti Rinnovabili” del Comune di Manfredonia, all’ufficio protocollo o tramite pec all’indirizzo urbanistica@comunemanfredonia.legalmail.it

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 27.06.2025

Non verranno accettate domande pervenute al di fuori del periodo e dei termini sopra indicati.

Si evidenzia che la seguente procedura è a sportello, pertanto avendo la disponibilità di 30 schermature, qualora dovessero pervenire più di 30 richieste, verranno accolte solo le prime trenta richieste.

Responsabile del Procedimento è individuabile nella persona del ing. Damiano Francesco Saverio Servizio “Gestione Rifiuti e Fonti Rinnovabili”

 

Allegati:

Organizzatori della 7 edizione re Manfredi Run

Manifestazione sportiva “7 RE MANFREDI RUN”. Disposizioni in materia di viabilità

Pubblicato Settembre 28, 2024

Ultimo aggiornamento Ottobre 1, 2024 ore 08:03 am

7^ edizione della Re Manfredi RUN 2024, tappa del CorriPuglia 2024 e Trofeo Grand Prix, ideata e organizzata dalla Asd Manfredonia Corre nella fantastica location del porto turistico Marina del Gargano.

In occasione della 7^ edizione della Re Manfredi RUN 2024, per garantire una maggiore sicurezza, la partenza (domenica 29/09 ore 9.00) sarà divisa in griglie in base ai tempi personali.

Le griglie saranno disposte in base al seguente ordine:
1. Top Runners: Atleti con tempi sotto i 38′ sui 10km
2. Atleti con tempi da 38′ a 45′
3. Atleti con tempi da 45’01” a 55′
4. Atleti con tempi da 55’01” a 1h05′
5. Atleti con tempi da 1h05’01” a OLTRE
6. Iscritti alla 10 km NON COMPETITIVA
7. Iscritti alla 5km FAMILY RUN
Grazie anche a questi eventi sportivi domenica Manfredonia sarà “invasa” da tanti atleti con le rispettive famiglie. Circa 1500 sono gli atleti iscritti.

 

ORDINANZA DIRIGENZIALE

Registro ordinanze sindacali 2024-837

IL DIRIGENTE

Vista l’istanza pervenuta in data 27.05.2024 e assunta con il n. 24733 al protocollo generale del Comune di Manfredonia, con la quale il Sig. NOTARANGELO Massimiliano, nella sua qualità di Presidente della ASD Manfredonia Corre, comunicava lo svolgimento di una manifestazione sportiva, denominata “7^ RE MANFREDI RUN”, la quale si svolgerà il giorno 29 settembre 2024, dalle ore 08.30 alle ore 10.30;

Ritenuto di dover disciplinare opportunamente la circolazione stradale, al fine di garantire il regolare svolgimento della suddetta manifestazione;

Visto l’art. 33 comma 1 lett. B della D.C.S. n. 14 del 14.04.2021 e ferme restando le competenze stabilite dall’art. 5 e dall’art. 17 comma 2 della D.C.S. n. 14 del 14.04.2021;

Visto il Patrocinio rilasciato il 04.09.2023 con n. di prot. 41126 dal Sindaco di Manfredonia per l’evento di che trattasi ;

Visto il nulla osta della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, pervenuto in data 28.06.2024 e assunto al protocollo generale del Comune di Manfredonia con n. 30393;

Visto il Decreto Sindacale n. 2 del 28.06.2024 relativo all’affidamento degli incarichi dirigenziali; Visto l’art. 107 del D.Lgs del 18 agosto 2000, n. 267 (T.U.E.L.);
Visti gli artt. 5 comma 3, 7 e 21 del vigente Codice della Strada e successive modificazioni ed integrazioni;

ORDINA

Il Giorno 29 settembre 2024

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione denominata “7^ RE MANFREDI RUN”, dalle ore 08.30 alle ore 10:30 è sospesa la circolazione dei veicoli lungo il seguente itinerario:

  • Porto Turistico Marina del Gargano (partenza);
  • Viale Kennedy;
  • Corso Manfredi;
  • Via San Giovanni Bosco;
  • Via A. Volta;
  • Viale Miramare in direzione nord fino all’incrocio con Viale Beccarini con successiva inversione ad “U” e ritorno su Viale Miramare in direzione Castello;
  • Ingresso Porto di Levante e proseguimento verso il Porto Commerciale “Banchina di Tramontana”;
  • Porto Commerciale Molo di Ponente A/R esclusa la zona delimitata dal cancello che indica l’area del Terminal Themis;
  • Viale Kennedy;
  • Lungomare del Sole A/R fino all’incrocio con Viale Ozita;
  • Arrivo Porto Turistico Marina del Gargano.

L’organizzatore, nella persona del Sig. NOTARANGELO Michelangelo, dovrà attenersi alle seguenti prescrizioni:

  1. Richiedere l’autorizzazione al SUAP del Comune di Manfredonia per eventuali spettacoli musicali e/o di intrattenimento previsti durante la manifestazione (Scia, impatto acustico, numero di partecipanti);
  2. Far presidiare tutte le intersezioni presenti durante l’intero itinerario della manifestazione da personale preposto dalla associazione organizzatrice mediante la collaborazione di operatori appartenenti ad associazioni di volontariato e/o protezione civile. Parimenti, l’itinerario della manifestazione, dovrà essere debitamente disciplinato e accompagnato dal personale delle predette associazioni.

Fare preventiva richiesta di tutte le autorizzazioni il cui rilascio è previsto dall’autorità di Pubblica Sicurezza, in particolare:

  • Preavviso di pubblica manifestazione ex art. 18 del R.D. n. 773/31 (T.U.L.P.S.);
  • Misure di sicurezza previste dalla circolare del Min. degli Interni del 18/07/2018 e dal D.L. n.76 del 16/07/2020 e ss.mm.ii., avente ad oggetto le linee guida per la progettazione ed attuazione del piano safety & security;

La presente Autorizzazione viene rilasciata sotto il profilo viabilistico, essa, pertanto, non attribuisce titoli autorizzativi e/o esecutivi per lo svolgimento degli eventi programmati durante la manifestazione. Per tutte le iniziative inserite nel programma, l’organizzatore dovrà munirsi separatamente, presso gli uffici competenti, delle relative autorizzazioni previste dalle vigenti normative di settore. L’Amministrazione Comunale declina, pertanto, ogni responsabilità per danni a terzi derivanti anche indirettamente dalle attività svolte durante la manifestazione, le quali restano a carico dell’ organizzatore.

Al termine della stessa manifestazione, l’organizzatore è tenuto al totale ripristino dello stato dei luoghi qualora essi siano stati compromessi.

La presente autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento ad insindacabile giudizio della Pubblica Amministrazione oppure per esigenze di ordine pubblico o per la tutela della pubblica incolumità.

La Polizia Locale e gli organi di polizia stradale sono incaricati dell’ esecuzione della presente ordinanza. E’ fatto obbligo, a chi è tenuto per legge, di osservare e di fare osservare la presente ordinanza.

LA PRESENTE AUTORIZZAZIONE SARA’ PUBBLICATA SULL’ALBO PRETORIO ONLINE DEL COMUNE

Manfredonia, 28 settembre 2024.

 

IL DIRIGENTE a.i. SETTORE DI STAFF II
Ing. DI TULLO Giuseppe
Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs. n. 39/1993

Contro il presente provvedimento è ammesso, nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione on-line all’albo pretorio, ricorso al Tribunale Amministrativo della Puglia, oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla notificazione.

Ing. Lucio Barbaro

Pubblicato Luglio 4, 2024

Ultimo aggiornamento Maggio 26, 2025 ore 08:11 am

Dirigente VI Settore “Urbanistica e sviluppo sostenibile”.
Per il Servizio Demanio e Patrimonio, sono confermate esclusivamente le attività presenti nelle seguenti macro aree: usi civici, espropriazioni, e demanio marittimo, nonché l’attività di istruttoria tecnico – amministrativa finalizzata alla eliminazione dei vincoli Edilizia residenziale pubblica sugli alloggi in diritto di proprietà in area PEEP.
E’ attribuita, altresì, la direzione ad interim del V Settore “Lavori pubblici” limitatamente ai Servizi: Progettazione – DDLL – Manutenzione e Infrastrutture Varie; Progettazione – DD.LL – Edilizia Pubblica e Impianti Tecnologici – Manutenzione Edilizia ed Impianti; Cimitero e Verde Pubblico, la Protezione Civile.

Data di inizio incarico: 01/07/2024

Email:

Tel.: 0884 – 519.206

Decreto di nomina (Albo Pretorio – Formato file p7m)

 

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI ASSICURATIVI

Direzione del contratto di servizio di igiene urbana nel Comune di Manfredonia – Atto di indirizzo

Piazza del Popolo

Avviso occupazioni di suolo pubblico per pubblici esercizi

Visto il Decreto legge 29/12/2022, N.197 (art.1, comma 815) che ha prorogato al 30.06.2023 “la possibilità per gli esercizi pubblici titolari di concessione o di autorizzazioni all’uso del suolo pubblico di disporre temporaneamente, senza necessità di Autorizzazione ministeriale, di strutture amovibili in aree di interesse culturale o paesaggistico”;

Vista delibera di Giunta Comunale n. 30 del 16.02.2023;

Vista legge n. 14 del 24.02.2023 che ha posticipato il termine di cui al Decreto legge n. 197 del 29/12/2022 al 31.12.2023;

Visto il regolamento transitorio approvato con D.C.S. N.26 DEL 02/05/2021;

 SI COMUNICA

  •  Che le misure semplificate per l’occupazione di suolo pubblico finalizzato alla somministrazione di cibi, alimenti e bevande, sono prorogate fino al 31.12.2023;
  • La proroga “per legge” della disciplina semplificata è dettagliata in ambito locale con la Deliberazione Commissariale n. 26 del 20.05.2021;
  • Che in virtù della precitata proroga, è concessa:
    • la possibilità di mantenere sul territorio le occupazioni di suolo pubblico temporanee, già perfezionate, fino al 31.12.2023 con obbligo di ripristino dello status quo ante a cura dell’interessato, alla scadenza del periodo di riferimento;
    • la possibilità di utilizzare la procedura semplificata per l’istruttoria delle nuove istanze che perverranno da parte delle attività che intendono occupare il suolo pubblico per la somministrazione di cibi, alimenti e bevande nella corrente annualità e fino al 31.12.2023;
  • Tutte le occupazioni di suolo pubblico temporaneo relative alle attività di somministrazione di cibi, alimenti e bevande, sprovviste di apposita autorizzazione rilasciata dal Settore VI – Servizio Demanio e Patrimonio, sono ritenute occupazioni senza titolo;
  • Che le istanze finalizzate alla occupazione temporanea di suolo pubblico per la somministrazione dovranno essere presentate secondo le modalità previste all’art. 2 co.1 del Regolamento transitorio approvato con deliberazione della Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale n. 26 del 20.05.2021, almeno 45 giorni prima della data richiesta per l’avvio della occupazione.

Pertanto si invitano tutti coloro che potrebbero essere interessati dal presente avviso, a presentare le istanze di occupazione di suolo pubblico nelle modalità indicate.

Manfredonia, 10/03/2023

 

Dirigente Settore VI    

Rosa TEDESCHI

Assessore al Demanio e Patrimonio

Antonia LAURIOLA    

Stemma Città di Manfredonia

Manifestazione d’interesse per la individuazione dei componenti della Commissione di Gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione di fattibilità tecnica ed economica e definitiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di messa in sicurezza di emergenza e integrazione della caratterizzazione della discarica R.S.U. “Pariti II” di Manfredonia. CUP J31D20001190002. CIG 9106105391

Allegati

Panoramica di Manfredonia

Avviso di Asta Pubblica per l’affidamento a terzi di terreni agricoli comunali

Pubblicato Aprile 2, 2021

Ultimo aggiornamento Aprile 16, 2021 ore 08:54 am

AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER
L’AFFIDAMENTO A TERZI DI TERRENI AGRICOLI COMUNALI

Si informa che nella sezione “Bandi Gare” dell’Albo Pretorio on-line è stato pubblicato l’ “AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER L’AFFIDAMENTO A TERZI DI TERRENI AGRICOLI COMUNALI” per la locazione/concessione dei terreni agricoli comunali, suddivisi in lotti, ivi indicati.

I soggetti interessati devono presentare apposita istanza all’Ufficio Protocollo del Comune di Manfredonia, entro le ore 12.00 del 21 APRILE 2021, attenendosi alle modalità e prescrizioni indicate nel suddetto Avviso.

Il modello di istanza di partecipazione e di offerta economica sono pubblicati in allegato al suddetto avviso.

Piano dei Servizi – Indirizzi per il P.U.G. STRUTTURALE

Pubblicato Marzo 2, 2021

Ultimo aggiornamento Marzo 4, 2021 ore 05:11 pm

Piano dei Servizi – Indirizzi per il P.U.G. STRUTTURALE

Riqualificazione Riviera Sud – Indirizzi per il P.U.G. strutturale

Pubblicato Marzo 2, 2021

Ultimo aggiornamento Marzo 4, 2021 ore 05:22 pm

Riqualificazione Riviera Sud – Indirizzi per il P.U.G. strutturale