TARI 2024 – Avviso

Gentile contribuente,

il Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 35 del 28.06.2024, ha deliberato le tariffe Tari 2024 e stabilito le scadenze per il pagamento del tributo in questione.

Gli avvisi di pagamento TARI 2024 contengono quale modalità di pagamento il pago PA.

Grazie a pago PA, si effettuano i pagamenti:

  1. Online, tramite home banking abilitati a Pago PA (utilizzando il codice CBILL);
  2. con app di pagamento, inquadrando il QR-code;
  3. in contanti, con carta o conto corrente presso banche, punti vendita Sisalpay, ricevitorie Lottomatica, tabaccherie con circuito Banca;
  4. presso gli Uffici postali anche se l’avviso di pagamento non presenta la parte dedicata al bollettino postale.

In merito alle richieste pervenute per effettuare il pagamento con F24 si comunica quanto segue.

Qualora l’avviso di pagamento TARI 2024 non necessiti di rettifiche, è possibile pagare con l’F24:

  • collegandosi al “Portale del contribuente” raggiungibile al seguente link https://www.cieccisrl.it/login.html, accedendo tramite SPID/ CIE/ o registrandosi nell’Area riservata ai contribuenti.

Dal menù, selezionare TASSA RIFIUTI e nell’elenco “Dichiarazioni” selezionare con la spunta, la riga corrispondente all’anno 2024 e scegliere “STAMPA F24 (rata unica)” oppure “STAMPA F24 (rate)”;

  • qualora non sia possibile collegarsi al suddetto portale, si può procedere autonomamente compilando l’F24, con i dati dell’avviso di pagamento TARI 2024 ricevuto, inserendo il codice “3944” per quota fissa, quota variabile, UR1 e UR2 e “TEFA” per il tributo provinciale.

A cura del Servizio Entrate del Comune di Manfredonia

TARI 2024 – Avviso ai contribuenti

Nei prossimi giorni inizierà la spedizione e/o consegna dei plichi contenenti gli avvisi di pagamento della TARI per l’annualità 2024.

All’interno del plico vi sono: le informazioni di carattere generale sulla tassa rifiuti; il dettaglio del calcolo eseguito; l’elenco delle tariffe approvate dal Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale; i moduli di pagamento Pago PA, in unica soluzione oppure in sei rate da pagare presso gli istituti bancari o gli altri operatori abilitati aderenti al nodo Pago PA con la sezione che riporta il QR-code e il codice interbancario CBILL.

Allegati:

Piazza del Popolo

Regolamento comunale per l’applicazione dello statuto dei diritti del contribuente

In applicazione del D.Lgs. 219/2023, emanato in attuazione della L.111/2023, contenente la delega al Governo per la riforma fiscale, con Deliberazione del Commissario Straordinario con poteri di Consiglio Comunale n. 28 del 07/06/2024 è stato approvato il Regolamento comunale per l’applicazione dello Statuto dei Diritti del contribuente consultabile nella sezione Servizio Entrate- Tributi-.

Chiostro Palazzo San Domenico

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di Tesoreria per gli anni 2025-2030

SI  RENDE NOTO CHE

Con deliberazione del Commissario Straordinario con poteri del Consiglio Comunale n. 26 del 04/06/2024, è stato approvato lo schema di convenzione per lo svolgimento del servizio di tesoreria per gli anni 2025-2030, demandando al Dirigente del IV Settore l’adempimento di tutti gli obblighi connessi all’esperimento della gara secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 36/2023 e s.m.i..

 

In applicazione della sopracitata deliberazione, con determinazione dirigenziale n. 976 del 07/06/2024 è stato approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di Tesoreria per gli anni 2025/2030, con attivazione della procedura, mediante il portale della Centrale Unica di Committenza del Tavoliere.

Nel portale della Centrale Unica di Committenza del Tavoliere (CUC) nella sezione Bandi di gara- Avvisi Pubblici-  è stato pubblicato  l’avviso  pubblico per la manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per gli anni 2025-2030-,  con scadenza termine di invio richieste 12.07.2024 ore 12.00.

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di Tesoreria per gli anni 2025-2030

IMU 2024

Acconto IMU 2024 – Avviso di scadenza

Si informa che l’acconto IMU 2024 deve essere versato entro lunedì 17 giugno 2024, ricadendo il termine legale di scadenza del 16 giugno nella giornata di domenica.

Per determinare la rata IMU di giugno 2024, occorre tenere conto delle disposizioni contenute nell’art. 1, commi 761 e 762, della Legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019, istitutiva della nuova IMU) e nella deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio n. 14 del 22 dicembre 2023 con la quale sono state deliberate le  aliquote e detrazione d’imposta IMU.

Al fine di facilitare l’adempimento tributario da parte dei contribuenti, ed in considerazione del fatto che non è previsto l’invio di comunicazioni informative al domicilio dei cittadini né di bollettini di versamento poiché si tratta di tributo dovuto in autoliquidazione dai contribuenti, sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.manfredonia.fg.it, visitando la pagina Servizio Entrate– Tributi:

  • la “GUIDA ALL’ACCONTO IMU 2024” con tutte le informazioni di dettaglio;
  • il “SOFTWARE DI CALCOLO IMU CON STAMPA F24” – che consente, previo inserimento della rendita, dell’aliquota e degli altri dati necessari, di calcolare l’IMU dovuta al Comune e di stampare il modello F24 da utilizzare per effettuare il versamento presso tutti gli sportelli bancari e/o postali senza commissioni.

 

IL DIRIGENTE DEL 4°SETTORE

Dott.ssa Maricarmen DISTANTE

Indicatore trimestrale dei pagamenti anno 2024

Pubblicato Maggio 22, 2024

Ultimo aggiornamento Settembre 19, 2024 ore 07:50 am

Piazza del Popolo

Avviso ai contribuenti

Mercoledì 8 maggio 2024 l’ufficio tributi è aperto al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 10:00.
Le comunicazioni relative ai tributi locali potranno essere inviate tramite email a: tributi@comune.manfredonia.fg.it

Il Dirigente del Settore Economico Finanziario
Dott.ssa Maricarmen Distante

Manfredonia, 06/05/2024

Esercizio Finanziario 2024

Pubblicato Gennaio 17, 2024

Ultimo aggiornamento Giugno 25, 2024 ore 03:35 pm

Chiostro Palazzo San Domenico

Saldo IMU 2023 – Avviso di scadenza

Pubblicato Dicembre 13, 2023

Ultimo aggiornamento Dicembre 15, 2023 ore 08:58 am

Si informa che lunedì 18 dicembre scade il termine per il versamento del saldo IMU dovuto per l’anno 2023.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 1 comma 762 della Legge 160/19, il versamento IMU di dicembre deve essere effettuato a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno, con conguaglio sulla prima rata e sulla base delle aliquote e detrazioni deliberate dal Comune per l’anno in corso.

Al fine di facilitare l’adempimento tributario da parte dei contribuenti, ed in considerazione del fatto che non è previsto l’invio di comunicazioni informative al domicilio dei cittadini né di bollettini di versamento poiché si tratta di tributo dovuto in autoliquidazione dai contribuenti, sono disponibili:

la GUIDA AL SALDO IMU 2023 con tutte le informazioni di dettaglio;

il “SOFTWARE DI CALCOLO IMU CON STAMPA F24 – il programma presente sul sito istituzionale dell’Ente consente – previo inserimento della rendita, dell’aliquota e degli altri dati necessari – di calcolare l’IMU dovuta al Comune, e di produrre e stampare il modello F24 da utilizzare per effettuare il versamento presso tutti gli sportelli bancari e postali senza commissioni.