Carta risparmio spesa 2023

Nell’ultima Legge di Bilancio, è stata introdotta la Carta Risparmio Spesa 2023, che ha assunto, da ultimo la denominazione “Dedicata a te”.

La Carta Risparmio Spesa 2023 servirà per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Si tratta di una misura una tantum pensata per i cittadini in difficoltà, anche a causa dell’inflazione.

Non occorrerà inviare alcuna domanda, perché è direttamente il Ministero (Agricoltura della sovranità alimentare) ad aver individuato i beneficiari.

Sono esclusi i percettori del Reddito di Cittadinanza.

I Comuni provvederanno a comunicare ai cittadini la attribuzione del  bonus.
La Carta avrà un importo di 382,5 euro e va attivata entro il 15 settembre 2023.

Il Comune di Manfredonia ha ritrasmesso all’INPS l’elenco nominativo delle 2.295 carte assegnate ai beneficiari di Manfredonia, individuati dall’INPS sulla base dei criteri Ministeriali.

Questo Ente è in attesa di ricevere l’elenco definitivo che immediatamente sarà reso pubblico mediante avviso, senza permettere identificazione generalizzata del nominativo, nel rispetto della tutela del diritto alla riservatezza. Con tale avviso, si inviteranno i cittadini beneficiari a recarsi presso i punti di distribuzione individuati dal Comune, per ricevere la comunicazione contenente i dati per il ritiro della carta presso l’ufficio postale.

I beneficiari in possesso della comunicazione dovranno recarsi presso l’ufficio postale di riferimento per ritirare la carta e per non perdere l’importo di cui hanno diritto.

I beneficiari, presumibilmente dal 18 luglio prossimo, dovranno avere l’accortezza di consultare il sito del Comune di Manfredonia, verificare dai dati inseriti, la presenza del loro nominativo, ritirare la comunicazione nei punti comunali e recarsi presso l’ufficio postale di riferimento per ritirare la carta, secondo le modalità descritte nella nota consegnata loro dal Comune ed attivare la carta entro la scadenza indicata.

SONO BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO I CITTADINI CHE APPARTENGONO A NUCLEI FAMILIARI RESIDENTI NEL TERRITORIO ITALIANO ISCRITTI ALL’ANAGRAFE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE E SECONDO I CRITERI INDIVIDUATI DAL MINISTERO DI SEGUITO RIPORTATI

  • Nuclei familiari con certificazione ISEE, in corso di validità, con valore non superiore a €15.000,00 annui, con almeno tre componenti, secondo il seguente ordine di priorità’
  1. non meno di tre componenti, dei quali almeno uno deve essere nato entro il 31 dicembre 2009, priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. non meno di tre componenti, dei quali almeno uno deve essere nato entro il 31 dicembre 2005, priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso.