Punti di contatto diretto per il servizio
Email: anagrafe@comune.manfredonia.fg.itPec: anagrafe@comunemanfredonia.legalmail.it
Telefono: +39 0884 519784
I certificati anagrafici possono essere richiesti da:
Tutti i cittadini.
I certificati anagrafici possono essere richiesti:
1) Attraverso i servizi ON-LINE:
Per sé stessi e per i membri della propria famiglia anagrafica: attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Al portale si accede mediante autenticazione con SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il certificato in questo caso è rilasciato dal Ministero dell’Interno.
Il certificato presenta una segnatura digitale (QR-CODE) che consente di verificarne l’autenticità sul sito:https://web.anpr.interno.it/QRControl/verificaCert.do
2) A mezzo PEC o Posta Elettronica Ordinaria (PEO), ovvero con posta tradizionale:
Inviare la richiesta, anche utilizzando l’apposito modulo disponibile in questa pagina, e allegando copia del documento di identità del richiedente tramite:
Posta Elettronica Ordinaria (PEO) all'indirizzo anagrafe@comune.manfredonia.fg.it
Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo anagrafe@comunemanfredonia.legalmail.it (la PEC accetta esclusivamente messaggi provenienti da indirizzi PEC)
Posta tradizionale o raccomandata da indirizzare a: Comune di Manfredonia, Ufficio Anagrafe, Piazza Alessandro Galli – 71043 Manfredonia (FG).
3) Direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe.
E’ possibile inoltre presentarsi personalmente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe per ottenere il rilascio immediato del certificato in originale, con firma autografa dell’Ufficiale d’Anagrafe. Servizio accessibile anche SENZA appuntamento.
Il rilascio allo sportello è sempre consigliato nei casi in cui sia necessario esperire successivamente il procedimento di legalizzazione e traduzione per ottenere la validità del certificato all'estero.
Per il rilascio dei certificati il cittadino deve fornire un documento di riconoscimento.
Certificati
Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere certificati storici che attestano notizie anagrafiche pregresse (storico della residenza di un soggetto ovvero composizione del nucleo familiare ad una data determinata). La richiesta di certificazione storica può essere presentata da chiunque, maggiorenne, abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato rispetto alla posizione da certificare.
Generalmente, i certificati vengono rilasciati al momento della richiesta, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario attendere qualche giorno lavorativo.
I certificati anagrafici hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio. Tuttavia, se le informazioni contenute nel certificato non sono cambiate, è possibile dichiarare che i dati sono ancora validi anche dopo la scadenza, ai sensi dell'articolo 41 del DPR 445/2000.
I certificati anagrafici sono gratuiti se richiesti online tramite l'ANPR. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere richiesto il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro, a meno che non si rientri in uno dei motivi di esenzione previsti dalla legge.
I certificati anagrafici possono essere richiesti in diverse situazioni, ma ci sono anche casi in cui non sono necessari. Ecco una panoramica:
Quando possono essere richiesti
Rapporti tra privati: I certificati anagrafici possono essere richiesti per dimostrare determinati requisiti nei rapporti tra privati, come ad esempio per contratti di affitto, iscrizioni scolastiche, pratiche bancarie, ecc.
Procedure legali: Possono essere richiesti per procedimenti legali, come cause civili o penali, successioni, ecc.
Richieste di agevolazioni: Per ottenere agevolazioni fiscali, contributi, o altri benefici, potrebbe essere necessario presentare un certificato anagrafico.
Quando non possono essere richiesti
Rapporti con la Pubblica Amministrazione: Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati anagrafici sono sostituiti dalle autocertificazioni. Questo significa che non è necessario richiedere un certificato anagrafico, ma è sufficiente presentare un'autocertificazione.
Procedure interne: In alcuni casi, le amministrazioni pubbliche possono ottenere direttamente le informazioni necessarie senza richiedere un certificato anagrafico al cittadino.
Intero territorio comunale.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Domanda per richiesta certificati Anagrafici o di Stato Civile