Nuovi contenitori, stessa differenziata! Ritira i nuovi mastelli per la raccolta differenziata!

Dettagli della notizia

Data:

17 Aprile 25

Tempo di lettura:

3 minuti e 21 secondi

Cara cittadina, caro cittadino,
ogni giorno, con piccoli gesti, possiamo prenderci cura della nostra città e dell'ambiente in cui viviamo. Fare bene la raccolta differenziata significa ridurre gli sprechi, riciclare meglio e rendere la nostra Manfredonia più pulita e sostenibile.

Per migliorare il servizio e adeguarci alle nuove normative, è arrivato il momento di sostituire i contenitori della raccolta!

Nei prossimi giorni, infatti, partirà la distribuzione dei nuovi kit di mastelli e carrellati per la raccolta differenziata, acquistati dal Comune di Manfredonia con i fondi PNRR dedicati all'ottimizzazione della gestione dei rifiuti.

COSA CAMBIA E PERCHE'?

I nuovi mastelli per le utenze domestiche e i carrellati per Condomini e utenze non domestiche hanno tutti la stessa base di colore (grigio), ma il coperchio avrà colore diverso per la tipologia di rifiuto, nello specifico:

  • Marrone: Organico (umido)
  • Giallo: Carta e cartone
  • Blu: Plastica e metalli
  • Grigio: Indifferenziato
  • Verde: Vetro

Ogni mastello/carrellato è dotato di un codice a barre serigrafato, per l'abbinamento all'utente, mentre solo quello dell'indifferenziato è dotato anche di un microchip che servirà quando il Comune di Manfredonia avvierà come strumento il pagamento della TARI la tariffa puntuale.

COS'E' LA TARIFFA PUNTUALE E COME FUNZIONA?

Fino ad oggi, la tassa sui rifiuti (TARI) è stata calcolata in base alla superficie dell'immobile e al numero di componenti del nucleo familiare. Con la tariffa puntuale la quota fissa viene calcolata in funzione dei metri quadrati e del numero degli occupanti mentre quella variabile viene calcolata in funzione del secco indifferenziato conferito.

COSA SIGNIFICA QUESTO PER TE?

Meglio differenzi, ovvero meno indifferenziato produci, meno paghi; maggiore equità; tracciabilità e trasparenza: gli operatori di Ase SpA saranno dotati di un braccialetto elettronico per rilevare i conferimenti e trasmetterli in tempo reale.

Attenzione: i vecchi mastelli/carrellati non saranno più utilizzabili!

I vecchi mastelli, non rispondendo a nuovi CAM, non potranno più essere utilizzati pertanto dovranno essere obbligatoriamente restituiti in fase di consegna dei nuovi, mentre i carrellati verranno distribuiti secondo modalità che saranno successivamente comunicate.

DOVE E QUANDO RITIRARE I NUOVI MASTELLI

La riconsegna dei vecchi mastelli ed il contestuale ritiro dei nuovi avrà inizio lunedì 5 Maggio presso l'ex Centro Comunale di Raccolta di Via Tratturo del Carmine, dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 16:00 con il seguente calendario di distribuzione:

  • Lunedì: dalla lettera A alla lettera C compresa
  • Martedì: dalla lettera D alla lettera J compresa
  • Mercoledì: dalla lettera K alla lettera N compresa
  • Giovedì: dalla lettera O alla lettera R compresa
  • Venerdì: dalla lettera S alla lettera Z compresa
  • Sabato: giornata aperta a tutti quegli utenti impossibilitati per ragioni personali e di lavoro a seguire il calendario.

COSA DEVI FARE PER RITIRARE I NUOVI MASTELLI?

Recati in Via Tratturo del Carmine, porta con te un documento di riconoscimento ed il codice fiscale;
Consegna i vecchi mastelli;
Ritira i nuovi mastelli e inizia a usarli.

DELEGHE

Se non puoi recarti di persona al CCR puoi delegare un familiare o un tuo conoscente, in questo caso potrai scaricare la delega visitando il sito web dell'Ase: www.asemanfredonia.it o cliccare sull'allegato "delega" di questa pagina, oppure direttamente presso il CCR di Via Tratturo del Carmine.

ATTENZIONE!

  1. La delega scritta dovrà essere firmata con allegata una copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del delegato e delegante.
  2. Ogni delegato potrà ritirare (oltre al proprio) al massimo due kit di mastelli.

DOVE TROVARE PIU' INFORMAZIONI?

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva visita i siti internet di  Ase Spa (www.asemanfredonia.it) o del Comune di Manfredonia (www.comune.manfredonia.fg.it) oppure chiama il numero verde 800.724590, sia da rete fissa che da mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Grazie per la tua collaborazione!

Con il tuo impegno possiamo fare la differenza e costruire insieme un futuro più pulito per Manfredonia.
 

A cura di

Gestione Rifiuti e Fonti Energetiche

Piazza del Popolo, 8

Telefono: +39 0884 519200

Email: urbanistica@comune.manfredonia.fg.it

PEC: urbanistica@comunemanfredonia.legalmail.it