Pianificazione e Gestione del Territorio - Infrastrutture Comparti

Struttura amministrativa - Area

Unità organizzativa: Settore VI - Urbanistica e Sviluppo Sostenibile

Il servizio di pianificazione e gestione del territorio svolge diverse funzioni cruciali per lo sviluppo e la gestione del territorio.

Cosa fa

Ecco alcune delle principali attività:

Elaborazione e attuazione dei piani urbanistici: Questo include la redazione di piani regolatori generali (PRG), piani di assetto del territorio (PAT) e piani urbanistici attuativi (PUA). Questi piani definiscono le linee guida per l'uso del suolo, le norme edilizie, le infrastrutture e i servizi pubblici da realizzare.

Gestione delle varianti urbanistiche: L'ufficio si occupa di gestire le varianti ai piani urbanistici esistenti, sia per opere pubbliche che per iniziative private.

Pianificazione delle infrastrutture: Questo include la progettazione e la realizzazione di infrastrutture come strade, reti idriche, fognarie, elettriche e di telecomunicazione.

Tutela del patrimonio ambientale e culturale: Il servizio lavora per garantire la protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio, in conformità con le normative vigenti.

Coinvolgimento della comunità: La legge prevede la partecipazione dei cittadini nella redazione dei piani urbanistici attraverso consultazioni pubbliche e altre forme di partecipazione attiva.
 

Sede principale

Comune di Manfredonia
Piazza del Popolo, 8
La sede del Comune di Manfredonia è situata nel Palazzo San Domenico, ex convento dei padri domenicani costruito da Carlo II d’Angiò tra il 1294 e il 1299.

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.