Servizi di Tutela del Territorio, dell'Ambiente e Autorizzazioni Delegate

Struttura amministrativa - Area

Unità organizzativa: Settore V - Lavori Pubblici e Autorizzazioni Ambientali

Il servizio di tutela del territorio, dell'ambiente e autorizzazioni delegate si occupa di diverse attività fondamentali per la gestione e la protezione dell'ambiente e del territorio.

Cosa fa

Ecco alcune delle principali funzioni:

1. Pianificazione Urbanistica: Gestisce la pianificazione urbanistica a livello comunale, inclusa la formazione del Piano Regolatore Generale (PRG) e la partecipazione alla pianificazione territoriale sovracomunale.

2. Tutela Ambientale: Si occupa della tutela delle risorse idriche, della bonifica dei siti inquinati e della gestione dei rifiuti.

3. Autorizzazioni Paesaggistiche: Gestisce le autorizzazioni paesaggistiche, che possono essere delegate dalla Regione agli enti locali.

4. Gestione del Catasto: Esercita funzioni catastali, inclusa la conservazione, utilizzazione e aggiornamento degli atti del catasto terreni e del catasto edilizio urbano.

5. Valorizzazione del Paesaggio: Promuove progetti per la valorizzazione del paesaggio, come itinerari turistico-culturali.

6. Difesa delle Coste: Pianifica e gestisce interventi di difesa delle coste e degli abitati costieri.
 

Sede principale

Comune di Manfredonia
Piazza del Popolo, 8
La sede del Comune di Manfredonia è situata nel Palazzo San Domenico, ex convento dei padri domenicani costruito da Carlo II d’Angiò tra il 1294 e il 1299.

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.