Pubblicato Gennaio 5, 2022
Ultimo aggiornamento Gennaio 25, 2022 ore 11:36 am
Giovanna Titta Presidente del Consiglio Comunale della Città di Manfredonia
Giovanna Titta ha 22 anni, è nata il 17 maggio 1999 a Manfredonia (FG), e qui, nel 2018, si è diplomata al Liceo Classico “Aldo Moro”, con valutazione finale complessiva 100/CENTO E LODE.
Attualmente è iscritta presso l’Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Giurisprudenza, e frequenta il quarto anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. E’ stata ammessa a partecipare al “Percorso di eccellenza” attivato presso il medesimo Ateneo e riservato agli studenti universitari particolarmente meritevoli.
Nel 2018, 2019, 2020 e 2021, è vincitrice di borsa di studio per il raggiungimento dei meriti universitari prescritti e inerenti al piano di studi del corso di laurea in Giurisprudenza, Ateneo di Foggia.
Il 27 giugno 2014 è vincitrice per maggiori meriti scolastici del Concorso Nazionale “Campo Giovani 2014” (organizzato dalla Marina Militare Italiana e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri). In qualità di vincitrice, ha soggiornato, dall’08 al 18 luglio 2014, presso l’Accademia Navale di Livorno – Scuola Allievi Ufficiali, e partecipato alle varie attività addestrative organizzate all’interno dell’Accademia Navale.
Il 25 febbraio 2016 è vincitrice sempre per maggiori meriti scolastici del Concorso Nazionale “Intercultura” (Ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri) e assegnataria di borsa di studio a parziale copertura delle spese per la frequenza dell’anno scolastico 2016/2017 presso un Campus di una scuola superiore cinese e per il relativo soggiorno (“Programma Annuale boarding school” in CINA).
Il 5 marzo 2016 è vincitrice di borsa di studio a copertura parziale delle spese per la partecipazione al progetto NHSMUN (the National High School United Nations Conference), svoltosi presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite-ONU, in New York (USA), dall’01 all’08 marzo 2016. “NHSMUN” è un progetto di formazione di vocazione internazionale destinato agli studenti delle scuole medie superiori di tutto il Mondo. E’ la più grande e prestigiosa simulazione organizzata negli Stati Uniti d’America, interamente in lingua inglese, di processi diplomatici, in cui gli studenti si cimentano nella simulazione dei lavori dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, approfondendo le tematiche oggetto dell’agenda politica internazionale e indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.
Il 28 dicembre 2018 è vincitrice del premio “Studenti superbravi” conferitole nell’ambito dell’iniziativa annuale denominata “Premio Scuola – Rotary Club 2018” (Distretto di Manfredonia), riservato agli studenti delle scuole superiori diplomati con il massimo dei voti.
Il 23 maggio 2019 è vincitrice della borsa di studio “Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperchè”, II edizione, categoria “Produzione letteraria” – DIPLOMATI. Il concorso “Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché”, è una iniziativa della Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione e Diritto allo Studio e ARTI, che premia le menti giovani e brillanti della Puglia che hanno deciso di proseguire gli studi nella propria regione ed è riservata ai diplomati con il massimo dei voti, che si iscrivono al primo anno di una Università con sede in Puglia.
Ha soggiornato diverse volte all’estero per il perfezionamento della lingua inglese (“Bristol College”, in Bristol, INGHILTERRA, e “EF International Language Centers” in Miami, Florida, USA), conseguendo il rilascio degli attestati di frequenza ai corsi e le certificazioni delle competenze acquisite nella lingua inglese.
Alle elezioni amministrative del Comune di Manfredonia, svoltesi in data 7 e 21 novembre 2021, è risultata eletta Consigliera comunale (la più suffragata tra tutte le donne candidate e miglior terzo risultato in assoluto).
Il 21 dicembre 2021, nella prima seduta del Consiglio comunale, è stata eletta all’unanimità nuovo Presidente del Consiglio comunale della Città di Manfredonia.
- Email: presidenteconsiglio@comune.manfredonia.fg.it
- Atto di nomina (Delibera di C.C. n. 4 del 21/12/2021)
- Amministrazione Trasparente