Commissione Straordinaria

La Commissione Straordinaria ha approvato il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario relativo all’anno 2020

Pubblicato Agosto 11, 2021

Ultimo aggiornamento Novembre 26, 2021 ore 10:46 am

La Commissione Straordinaria ha approvato con delibera n. 44, del 11/08/2021, il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario relativo all’anno 2020.

Il risultato conseguito alla data del 31 dicembre 2020 è stato un disavanzo di gestione di euro (-) 22.221.918,70.

Nel corso dell’esercizio 2019, il disavanzo di gestione era stato pari ad euro (-) 28.221.535,33 da migliorare, nell’arco dell’anno 2020, secondo quanto stabilito dal piano di riequilibrio finanziario pluriennale, al vaglio della Corte dei Conti, di euro 2.402.530,79.

Il risultato consacrato nel rendiconto appena approvato, pertanto, non solo rispetta l’obiettivo fissato dal Piano di riequilibrio, ma lo migliora in termini consistenti, con un recupero aggiuntivo di 3.597.085,84 di euro, proiettando il Comune verso l’uscita dalla condizione di “pre-dissesto”, con un anticipo di quasi due anni.

Un risultato importante frutto di interventi oculati sul fronte delle entrate e delle uscite che, di fatto, ha scongiurato una condizione che appariva vicina al dissesto finanziario.

Il risultato conseguito, grazie anche all’impegno mostrato dall’entourage della struttura comunale, evidenzia una gestione oculata, finalizzata all’attuazione delle attività programmate nel piano di riequilibrio finanziario pluriennale, consistenti nella realizzazione di economie di spesa e nel recupero delle entrate.

In particolare, sul piano delle entrate è stato registrato, nell’anno 2020, relativamente all’IMU, un incremento degli accertamenti di euro 2.080.773,07, corrispondente ad un miglioramento del 25,67 per cento, rispetto al 2019, frutto di una maggiore incisività nella gestione delle entrate comunali.

E’ doveroso, infine, sottolineare che il risultato ottenuto è stato pienamente avallato dall’organo di revisione economico-finanziario, che ha evidenziato, nelle proprie considerazioni finali sul Rendiconto di gestione, la “notevole ripresa dell’attività di accertamento e riscossione dei tributi evasi”, oltre ad un incremento della capacità di riscossione in conto residui del 67 per cento, rispetto al 2019.

Nonostante siano ancora tanti gli obiettivi da raggiungere, fissati dal piano di riequilibrio, i risultati fin qui conseguiti, soprattutto per quanto riguarda il consolidamento delle entrate comunali, consentono oggi, al comune di Manfredonia, di recuperare più velocemente il disavanzo accumulatosi nel corso degli anni, ed in futuro, una volta ripianato il disavanzo, consentiranno di disporre di maggiori risorse da destinare alla comunità manfredoniana, sotto forma di servizi.

L’attività di risanamento finanziario prosegue anche nel corso dell’esercizio 2021, nel corso del quale oltre al consolidamento dei risultati contabili raggiunti, la Commissione Straordinaria si propone di portare a termine le assunzioni di alcune unità di personale assolutamente necessarie per garantire l’indispensabile apporto alla tecnostruttura comunale, ridotta al minimo, a causa di politiche assunzionali poco lungimiranti, aggravate dall’esodo connesso alle norme sul pensionamento anticipato (quota cento).

La Commissione Straordinaria

(Piscitelli Crea Soloeprto)