Sala consigliare

Convocazione Consiglio Comunale per mercoledì 31 maggio 2023 ore 15:00

Ai sensi dell’art. 21 dello Statuto Comunale e degli artt. 33, 34, 35, 36 e 39 del vigente Regolamento C.C., il Consiglio Comunale è riunito, in seduta di prima convocazione, sessione straordinaria, per mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 15:00, nella Sala Consiliare di Palazzo San Domenico, per la trattazione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. PROPOSTA N. 30 – APPROVAZIONE TARIFFE TARI 2023 CONSEGUENTI AL P.E.F. 2022-2025 VALIDATO DA AGER CON DETERMINAZIONE DEL D.G. N. 116 DEL 04/04/2022 E DIFFERIMENTO DEI TERMINI DI PAGAMENTO;
  2. PROPOSTA N. 71-2022 – REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DEL CARBURANTE. APPROVAZIONE.

Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.

La Presidente del Consiglio Comunale
Giovanna Titta

Conferenza di Servizio

Parte ufficialmente il Piano Sociale dell’Ambito di Manfredonia da 20 milioni di Euro, il primo in tutta la Capitanata, martedì 30 maggio la presentazione

Pubblicato Maggio 26, 2023

Ultimo aggiornamento Maggio 31, 2023 ore 12:59 pm

Con l’approvazione della Regione Puglia, parte ufficialmente il Piano Sociale di Zona 2022/2024 dell’Ambito di Manfredonia, il primo in Provincia di Foggia con 20milioni di euro di risorse disponibili per Manfredonia (capofila), Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta.
L’ultimo step amministrativo si è svolto lo scorso 19 maggio, presso la Sala Giunta del Comune di Manfredonia, con una Conferenza di Servizi, alla quale hanno partecipato, oltre ai Sindaci ed agli Assessori con delega alle politiche sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale, anche la Regione Puglia, la ASL Foggia e la Provincia di Foggia.
L’Ambito di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta, con l’approvazione unanime del Consiglio Comunale di Manfredonia dello scorso 18 aprile, la presa d’atto degli altri Consigli comunali e la citata approvazione nella Conferenza di Servizi, giunge per primo tra quelli della Provincia di Foggia alla sottoscrizione del 5° Piano Sociale di Zona, relativo al triennio 2022-2024.
La nuova programmazione sociale, che torna ad essere triennale, strutturata dopo un ampio e partecipato lavoro di ascolto e confronto con tutti gli stakeholders del territorio , oltre a prevedere il mantenimento dell’offerta dei servizi già presenti nel territorio dell’intero Ambito, ha programmato il potenziamento e l’implementazione di alcuni interventi quali il servizio di assistenza specialistica, il servizio di assistenza domiciliare educativa, il Pronto Intervento Sociale, e l’introduzione di nuovi ed innovativi presidi anche di quartiere, tra cui la figura dello psicologo, in un’ottica di welfare di comunità.
I contenuti del nuovo Piano Sociale di Zona verranno presentati MARTEDI’ 30 MAGGIO alle ore 17,30 presso la sala consiliare del Comune di Manfredonia, alla presenza del Sindaco Gianni Rotice, dell’Assessora al Welfare Grazia Pennella, della presidente della Commissione Welfare Antonia Facciorusso e dell’Assessora regionale al Welfare, Rosa Barone.
Sono invitati a partecipare tutti i rappresentanti delle OO.SS., degli Istituti Scolastici, degli Enti del Terzo Settore, degli Enti ecclesiastici, e tutti i cittadini interessati a conoscere questo importante strumento di programmazione territoriale in ambito sociale e sociosanitario.

Allegati:

Presentazione del Piano Sociale di Zona 2022/2024 dell’Ambito di Manfredonia. 30 Maggio 2023 – Sala consiliare Comune di Manfredonia

Diritti in Comune

Il Comune di Manfredonia attraverso l’Assessorato al Welfare, ha aderito a “Diritti in Comune”

Il Comune di Manfredonia, attraverso l’Assessorato al Welfare, ha aderito a “DIRITTI IN COMUNE”, l’iniziativa di sensibilizzazione organizzata nell’ambito del Programma UNICEF Italia “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” che vede il suo culmine il 27 maggio, giornata in cui l’Italia ha ratificato la “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

L’obiettivo del Programma è quello di supportare le amministrazioni comunali nel coordinare, implementare e rafforzare le politiche per i minorenni, offrendo una cornice di riferimento fondata su un approccio basato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rispetto alla quale il Comune di Manfredonia sta ponendo sempre più attenzioni, servizi e risorse.

Nell’ottica di “Diritti in Comune”, in occasione del compleanno del Parco Nazionale del Gargano (5 giugno), sarà realizzata in Foresta Umbra una giornata, riservata ai ragazzi di 5-14 anni, dedicata all’educazione ambientale. Sarà presente anche una nutrita rappresentanza di minori di Manfredonia, la cui partecipazione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione, impegnata nel rafforzare e arricchire l’offerta educativa, ludica e culturale dei propri ragazzi che proseguirà, da settembre, con ulteriori specifiche attività.

La realizzazione dei passi previsti dal Programma “Diritti in Comune” permette di ottenere l’accreditamento come “Città amica dei bambini e degli adolescenti”.
La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la Convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del nostro Paese.

Il 27 maggio 2023 ricorrono 32 anni dalla ratifica della Convenzione da parte dell’Italia. Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, lancia l’iniziativa DIRITTI IN COMUNE (con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI) #dirittincomune27maggio chiedendo alle amministrazioni comunali di aderire per rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini e degli adolescenti.

I bambini e gli adolescenti contano ed è importante conoscerne le condizioni di vita per offrire servizi a loro misura.

Libri di testo

Liquidazione libri di testo anno scolastico 2022 – 2023

Si comunica che con determinazione n. 717/2023 è stato liquidato il contributo per l’acquisto dei libri di testo anno scolastico 2022/2023. I beneficiari che hanno chiesto il pagamento tramite bonifico, indicando correttamente il codice IBAN, hanno già ricevuto o riceveranno a breve il contributo direttamente sul proprio conto corrente.

Coloro che non hanno trasmesso il codice IBAN, dovranno recarsi, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale, presso la Tesoreria Comunale – Banco BPM, via Tribuna, n. 65, secondo il seguente calendario:

 

Cognome

del Richiedente

data per la riscossione in Banca

 

A – B – C

      MARTEDI’  

23 maggio 2023 – entro le ore 12:00

 

D – E – F

      MERCOLEDI’     

24 maggio 2023 – entro le ore 12:00

 

G – I – L – M – N – O

      GIOVEDI’      

25 maggio 2023 – entro le ore 12:00

 

P-Q-R-S-T-U-V-Z

      VENERDI’  

26 maggio 2023 – entro le ore 12:00

 

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente all’ordine sopra indicato per la riscossione del contributo e di evitare assembramenti all’esterno della Banca.

Sala Consiliare Comune di Manfredonia

Diretta streaming Consiglio Comunale del 18 maggio 2023 ore 17:30

ORDINE DEL GIORNO

1. PROPOSTA N. 29 – Delibera Commissione Straordinaria n. 66/2021: obbligo di adeguamento al Piano Comunale delle Coste – Proroga;
2. PROPOSTA N. 36 – Variazione al Bilancio 2023/2025 – Annualità 2023;
3. PROPOSTA N. 32 – Ratifica deliberazione della Giunta comunale adottata con i poteri del Consiglio comunale n. 62 del 24/04/2023;
4. PROPOSTA N. 25 – Individuazione edificio da destinare a Caserma dei Carabinieri e suolo per il Commissariato Polizia di Stato – Atto di indirizzo.

Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.

La Presidente del Consiglio Comunale
Giovanna Titta

Sala consigliare

Avviso di modifica orario inizio seduta di Consiglio Comunale del 18 maggio 2023 e integrazione ordine del giorno

Pubblicato Maggio 15, 2023

Ultimo aggiornamento Maggio 19, 2023 ore 09:18 am

La seduta del Consiglio Comunale fissata per giovedì 18 maggio p.v., nella Sala Consiliare di Palazzo San Domenico, si terrà alle 17:30 anzichè alle 15:00. Inoltre, si avvisa che l’o.d.g. della seduta è integrato dalla proposta di deliberazione n. 25 “Individuazione edificio da destinare a Caserma dei Carabinieri e suolo per il Commissariato Polizia di Stato – Atto di indirizzo” (trattazione urgente su richiesta del Sindaco). Pertanto la trattazione degli accapi avverrà secondo il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. PROPOSTA N. 29 – Delibera Commissione Straordinaria n. 66/2021: obbligo di adeguamento al Piano Comunale delle Coste – Proroga;
2. PROPOSTA N. 36 – Variazione al Bilancio 2023/2025 – Annualità 2023;
3. PROPOSTA N. 32 – Ratifica deliberazione della Giunta comunale adottata con i poteri del Consiglio comunale n. 62 del 24/04/2023;
4. PROPOSTA N. 25 – Individuazione edificio da destinare a Caserma dei Carabinieri e suolo per il Commissariato Polizia di Stato – Atto di indirizzo.

Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.

La Presidente del Consiglio Comunale
Giovanna Titta

Sfalciatura erba incolta

Ordinanza per interventi manutentivi sulla vegetazione incolta al fine della prevenzione dei rischi di incendi e di igiene pubblica

Pubblicato Maggio 15, 2023

Ultimo aggiornamento Maggio 23, 2023 ore 08:02 am

Ordinanza n. 12 del 11/05/2023

IL SINDACO

Premesso:
– Che da verifiche degli Uffici competenti e da varia segnalazione è emerso che non tutti i proprietari/conduttori/detentori a qualsiasi titolo di fondi confinanti con strade comunali e vicinali, nonché di aree libere ricadenti all’interno del territorio Comunale, in particolare quelle all’interno del centro abitato, eseguono le ricorrenti operazioni di sfalcio;
– L’incuria da parte dei proprietari può essere causa di conseguenze anche rilevanti, in quanto la mancata manutenzione delle aree verdi e l’estirpamento delle sterpaglie nelle aree incolte, oltre a costituire fonte di pericolo per l’abbandono di varie tipologie di rifiuti, con rischi ambientali notevoli e riflessi anche sull’igiene e sanità pubblica, favorisce la proliferazione di animali pericolosi (topi, rettili, insetti, zecche, ecc.), il verificarsi di incendi, anche di ragguardevoli proporzioni, e, infine, rende difficoltosa la circolazione stradale, contribuendo a ridurre e/o occultare la segnaletica ed a ridurre la carreggiata;
– Ritenuto, quindi, indifferibile adottare un provvedimento contingibile ed urgente, atto a salvaguardare l’igiene, la sanità pubblica, la circolazione stradale ed a prevenire incendi nel periodo intercorrente tra la data di inizio della pubblicazione della presente ordinanza ed il 30 ottobre 2023;
– Constatata la gravosità nel procedere a singole notifiche del presente atto, sia per il rilevante numero di destinatari, sia per la difficoltà di identificarli celermente in modo corretto, si procede ai sensi dell’art.8, comma 3, della Legge 241 del 07.08.1990;
Vista la Legge del 21 novembre 2000, n.353 “Legge quadro in materia di incendi boschivi”; Visto l’art. 255 del D.Lgs 3 aprile 2006 n.152 “norme in materia ambientale”;
Visti gli artt. 7 bis e 50 del D.Lgs. 267/2000 (Testo Unico Enti Locali);
Vista la Legge 689/81 e successive modifiche, introdotte dall’art. 6 bis del D.L 23 maggio 2008 n. 92, conv. In legge 24 luglio 2008, n. 125;

Tutto ciò premesso, per le motivazioni addotte,

ORDINA

per esigenze di tutela ambientale, di prevenzione incendi e di salvaguardia dell’igiene e sanità pubblica, che: tutti i proprietari e/o detentori a qualsiasi titolo di aree scoperte incolte, abbandonate (aree artigianali, industriali, dimesse, cantieri edili aperti, condomini-giardini e/o aree verdi in genere), site nel centro abitato e nel territorio comunale, provvedano immediatamente alla falciatura ed estirpamento delle erbe ed alla pulizia delle sterpaglie e dei residui di falciatura in tutte le aree private e, specialmente, in quelle confinanti con aree pubbliche (strade, etc.), nonché al ripristino delle condizioni ottimali di igiene e sanità delle stesse, avuto riguardo anche allo smaltimento dei materiali di rifiuto raccolti presso un sito autorizzato;
Tutti i soggetti sopra indicati provvedano, con inizio dalla data di pubblicazione della presente ordinanza fino al 30 ottobre 2023, al mantenimento delle predette aree in condizioni tali da impedire tanto il proliferare di erbacce, sterpaglie e altre forme di vegetazione spontanea, nonché la proliferazione di animali pericolosi (topi, rettili, insetti, zecche, ecc.), quanto l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere;

Nel periodo intercorrente tra la data di inizio di pubblicazione della presente ordinanza ed il 30 ottobre 2023 è fatto divieto, in corrispondenza o in prossimità di terreni agricoli, aree arborate o cespugliate, nonché lungo le strade e, in genere, in tutte le altre aree sopra indicate, di accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville, compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera;
La presente ordinanza entra in vigore dalla sua pubblicazione all’Albo Pretorio ed avrà durata fino al 30 ottobre 2023, considerato termine congruo per l’esecuzione delle predette attività.

AVVERTE

Che in caso di inadempienza, salvo che il fatto non costituisca più grave illecito amministrativo o reato, si applicherà ai contravventori della presente ordinanza la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 150,00 (centocinquanta/00) ad Euro 500,00 (cinquecento/00).

I trasgressori sono ammessi al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 16 della Legge n. 689/1981, da effettuarsi entro 60 (sessanta) giorni dalla contestazione immediata della violazione o dalla notificazione del verbale di accertamento della violazione.

DISPONE CHE

La polizia locale e le Forze dell’Ordine, ciascuna per quanto di propria competenza, provveda a far rispettare la presente ordinanza a tutela della pubblica incolumità e a tutela del verde pubblico.

DISPONE ALTRESI’

che la presente ordinanza sia pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente (www.comune.manfredonia.fg.it.) e sia immediatamente eseguita;
che la presente Ordinanza venga inviata alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Foggia, Comando di Polizia Municipale, al Commissariato di P.S., al Comando Carabinieri, al Consorzio di Bonifica della Capitanata di Foggia, al Comando Guardia di Finanza, AI Corpo Forestale dello Stato di Foggia al Comando Provinciale Vigili del Fuoco ed all’ASL FG, incaricati dell’osservanza.
Avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse, potrà proporre:
– Ricorso al T.A.R. Puglia – Sede di Bari, entro 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune;
– Ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune.

RENDE NOTO

Ai sensi dell’art. 3, comma 4, della legge 241/1990, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione di Bari, ovvero, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio Comunale del presente atto, ai sensi del DPR 11 del 24/11/1971.
Dalla sede municipale, addì 11/05/2023

IL DIRIGENTE
Ing. Giuseppe Di Tullo

IL SINDACO
Ing. Giovanni Rotice

Sala consigliare

Convocazione Consiglio Comunale per giovedì 18 maggio 2023 alle ore 15:00

Pubblicato Maggio 11, 2023

Ultimo aggiornamento Maggio 19, 2023 ore 09:20 am

Ai sensi dell’art. 21  dello Statuto Comunale e degli artt. 33, 34, 35, 36 e 39 del vigente Regolamento C.C., il Consiglio Comunale è riunito, in seduta di prima convocazione, sessione straordinaria, per giovedì 18 maggio alle ore 15:00, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico, per la trattazione degli accapi posti al seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. PROPOSTA N. 29 – Deliberazione Commissione Straordinaria n. 66/2021: obbligo di adeguamento al Piano Comunale delle Coste – Proroga.
  2. PROPOSTA N. 36 – Variazione al Bilancio 2023/2025 – Annualità 2023.
  3. PROPOSTA N. 32 – Ratifica deliberazione della Giunta comunale adottata con i poteri del Consiglio comunale n. 62 del 24/04/2023.

Il Consiglio Comunale si svolgerà a porte aperte.

Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento.

 

La Presidente del Consiglio Comunale

Giovanna Titta

Carta di identità elettronica

Rilascio carte di identità – Avviso agli utenti

Pubblicato Maggio 8, 2023

Ultimo aggiornamento Maggio 19, 2023 ore 09:24 am

Si avvisano i cittadini che, a partire dal 17 aprile 2023, le carte d’identità potranno essere rilasciate nei seguenti giorni:

lunedì mattina dalle ore 10:00 alle 13:00 per un numero totale di 15 cie;

martedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:30 per un numero totale di 40 cie;

martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 per un numero totale di 25 cie;

secondo un numero progressivo di arrivo rilasciato all’entrata a ciascun utente;

giovedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:30 secondo prenotazione on line da effettuare sul sito del Ministero-Agenda Cie.

La Dirigente
f.to Maria Sipontina Ciuffreda

Piazza del Popolo

Avviso annullamento concorsi e richiesta restituzione tassa concorso

Pubblicato Maggio 5, 2023

Ultimo aggiornamento Maggio 23, 2023 ore 08:01 am

SI COMUNICA CHE

in attuazione delle deliberazioni di G.C. n. 100 del 24/05/2022 e n. 29 del 16/02/2023 con determinazione dirigenziale n. 546 del 20/04/2023 sono stati annullati i seguenti concorsi:

  1. concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di istruttore amministrativo ( C) (determinazioni dirigenziali n. 634 del 08/06/2021 e n. 1151 del 01/10/2021);
  2. concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di perito elettrotecnico – cat. (determinazioni dirigenziali n. 635 del 8/6/2021 e n.  1173 del 05/10/2021);
  3. concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di specialista amministrativo/contabile – cat. D (determinazioni dirigenziali n. 636 del 08/06/2021 e n. 1152 del 01/10/2021);
  4. concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di istruttore informatico ( C) (determinazioni dirigenziali n. 637 del 08/06/2021 e n. 1153 del 01/10/2021);
  5. concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 4 posti nel profilo professionale di istruttore contabile (c C) (determinazioni dirigenziali n. 638 del 08/06/2021 e n. 1154 del 01/10/2021);
  6. concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 3 posti di operatori di polizia locale – C, con riserva di posti ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. n. 66/2010 (determinazioni dirigenziali n. 639 del 08/06/2021 e n. 1155 del 01/10/2021);

Gli interessati potranno richiedere la restituzione della tassa di concorso compilando il form raggiungibile al seguente indirizzo:

https://servizionline.comune.manfredonia.fg.it/cmsmanfredonia/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=PERS&P=100

Per l’accesso e la compilazione della domanda di rimborso occorre autenticarsi esclusivamente mediante SPID.

INDICAZIONI PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:

  • in caso di richiesta di accreditamento su conto corrente della somma versata a suo tempo come tassa di partecipazione ai concorsi, l’istante deve necessariamente coincidere con l’intestatario del conto (anche se è persona diversa da quella che ha presentato l’istanza di partecipazione; in tale caso occorrerà compilare il campo indicante il nominativo del/la candidato/a al/i concorso/i);
  • in caso di richiesta di pagamento per cassa presso la tesoreria comunale, la domanda dovrà essere presentata dallo stesso soggetto che ha presentato la domanda al/i concorso/i ed, ovviamente, non va compilato il campo dedicato al codice IBAN;
  • durante la compilazione del form occorrerà allegare la ricevuta, in formato pdf, del versamento effettuato; qualora fossero stati effettuati più versamenti occorrerà raggruppare le ricevute in un unico file.
  • accedendo con lo spid non occorre compilare i dati anagrafici dell’istante; alla conclusione della procedura la domanda viene trasmessa al Comune con l’attribuzione automatica di un numero di protocollo.

La compilazione del form è possibile nel termine di 6 mesi dalla pubblicazione del presente avviso.

Il  presente  avviso  è  pubblicato  anche  sulla  home  page  del  sito  internet  istituzionale  del  Comune  di Manfredonia al fine di darne la maggiore diffusione possibile.

Il  referente  per  la  seguente  procedura  è  il  dott.  Leonardo  Ciuffreda  (tel.  0884/519231,  e  mail: l.ciuffreda@comune.manfredonia.fg.it).

Manfredonia, 05/05/2023

IL DIRIGENTE

del Servizio “gestione delle risorse umane”

f.to dott.ssa Maricarmen DISTANTE