FAQ

Di seguito si fornisce risposta ai quesiti di carattere generale, pervenuti all’indirizzo protocollo@comunemanfredonia.legalmai.it, relativi ai concorsi banditi dal comune di Manfredonia.

 

Errori od omissioni nella compilazione del modulo di domanda on line.

In questi casi si consiglia di reinviare la domanda, ovviamente entro il termine di scadenza previsto dai bandi.

 

Valutazione dei titoli di studio come requisito d’accesso o per la valutazione ed attribuzione dei punteggi.

Ogni bando individua il titolo di studio necessario per l’accesso dall’esterno al posto messo a concorso.

La valutazione dei titoli di studio legalmente riconosciuti (sia quello richiesto per l’accesso dall’esterno al posto messo a concorso sia quello superiore a quello richiesto per l’accesso) costituisce, per i concorsi non dirigenziali, la prima fase della procedura ed è propedeutica ai fini dell’ammissione alle successive fasi concorsuali.

Ciascuna commissione procederà alla valutazione dei titoli previsti nei singoli bandi (nonché degli eventuali ulteriori titoli di studio superiore a quello richiesto per l’accesso) ed all’attribuzione dei relativi punteggi, nella misura ivi prevista, in modo da individuare un numero di candidati da ammettere alla prova scritta multiplo rispetto al numero dei posti messi. La graduatoria finale del concorso è formata secondo l’ordine decrescente del punteggio totale, costituito dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli, tenendo altresì conto dei titoli di preferenza, a parità di merito, previsti dalle vigenti norme di legge. I titoli di studio attinenti alla domanda di concorso concorrono alla formazione del punteggio finale.

 

Possesso dei titoli richiesti nel bando.

Non saranno considerati utili i titoli non espressamente indicati nella domanda di partecipazione e/o non posseduti alla data di scadenza del bando.

Ogni bando individua il titolo di studio (con eventuali indirizzi specifici) necessario per la partecipazione al concorso e gli ulteriori titoli di studio che danno diritto all’attribuzione del punteggio.

 

Documenti da allegare alla domanda

Sono solo quelli previsti nel bando di concorso e previsti nella compilazione della domanda.

 

Presentazione delle domande: le domande di partecipazione ai bandi di concorso e le schede informative sono disponibili al seguente indirizzo: http://80.19.127.235/hypersicportalmanfredonia/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=PERS&IDNODE=

Non sono previste altre modalità di inoltro della propria candidatura (es. tramite pec).

 

Riserva per i militari: La copertura dei 3 posti per il concorso da agenti di polizia locale è riservata, qualora in graduatoria, ai soggetti indicati al D.lgs. n. 66/2010 art. 1014, commi 1 lett. b  (“A favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente, fermi restando i diritti dei soggetti aventi titolo all’assunzione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n.  68, e tenuto conto dei limiti previsti dall’articolo 5,  primo  comma,  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,  n.  3,  e  successive modificazioni, e dall’articolo 52, commi 1-bis e 1-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, e’ riservato: a) OMISSISb) il 20 per cento dei posti nei concorsi per l’accesso alle carriere iniziali dei corpi di polizia municipale e provinciale”) e art. 678 comma 9 (“Le riserve di posti di cui all’articolo 1014, si applicano anche agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli  ufficiali  in ferma  prefissata  che  hanno  completato  senza  demerito  la  ferma contratta“).

 

Titoli di preferenza. Ai fini della formazione della graduatoria i titoli che danno diritto alla preferenza, a parità di merito, sono indicati dalle vigenti disposizioni normative regolamentari e vanno autocertificati nella domanda indicando quali sono.

 

Banca dati per concorsi: i concorsi (ad eccezione di quello per dirigente) non prevedono una prova preselettiva con quiz ma solo una valutazione dei titoli per l’attribuzione di un punteggio propedeutico a sostenere la prova scritta.

 

Innalzamento del limite di età per il concorso da agente di polizia locale in caso di figli: il limite di età è stabilito dal regolamento comunale per le assunzioni che non prevede l’innalzamento dell’età in casi di figli a carico.