Sito web del Comune di Manfredonia




Dove ti trovi: Home » Amministrazione Trasparente » Altri contenuti » Accesso Civico » Accesso Civico Generalizzato



Accesso Civico Generalizzato

Trasparenza, valutazione e merito

Dal 23 dicembre 2016 è entrato in vigore l'istituto dell'Accesso civico generalizzato.

CHE COS'È

L’accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Oggetto dell’accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle p.a.

Scopo dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

REQUISITI

A chi è rivolto

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione e non occorre motivazione.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata all’URP del Comune di Manfredonia può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

• consegna a mano all’URP del Comune;
• spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Manfredonia, Ufficio Protocollo, Piazza del Popolo, 8 – 71043 MANFREDONIA (FG)
• invio per posta elettronica all’indirizzo protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it , inserendo quale oggetto della mail "Richiesta accesso civico generalizzato".

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Copia del documento di identità del richiedente

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.

Per tali costi è possibile effettuare il pagamento:

- presso la Tesoreria Comunale, Banca Popolare di Milano Agenzia di Via Tribuna;

- con bonifico alla Tesoreria Comunale IBAN IT80S0558478450000000008461;

- presso il Servizio Economato nei giorni e nelle ore di apertura al pubblico.

TEMPI E ITER DELLA PRATICA

Le istanze di accesso civico generalizzato ricevute dall’URP sono tempestivamente trasmesse da questo all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per la valutazione di ammissibilità della richiesta di accesso civico generalizzato e la risposta al soggetto richiedente.

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati. In presenza di eventuali controinteressati, agli stessi sarà data notizia della richiesta di accesso ai fini della presentazione della loro eventuale opposizione, che potrà avvenire entro dieci giorni dalla stessa comunicazione. Il procedimento di accesso – in tal caso – si intenderà sospeso sino alla definizione della legittimità di detta opposizione, che avverrà nel rispetto dei termini previsti dal DPR n. 184/2006.

RIMEDI IN CASO DI DINIEGO O MANCATA RISPOSTA:

In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:

A. richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;

B. presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.

A CHI RIVOLGERSI

Responsabile del Procedimento: Sig. MATTIA LEONE

Email: urp@comune.manfredonia.fg.it

Telefono: 0884/519349

Dirigenti dei servizi che detengono i dati , le informazioni e i documenti oggetto di accesso civico generalizzato.

Funzionario antiritardo

Segretario Generale Avv. MICHELE SMARGIASSI

Email: segretariogenerale@comune.manfredonia.fg.it

Telefono: 0884/519344

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

ALLEGATI E DOCUMENTI

√  Informativa sul trattamento dei dati personali in formato pdf

MODULISTICA

√  Accesso Civico Generalizzato in formato word

√  Accesso Civico Generalizzato in formato aperto ODT

√  Accesso Civico Generalizzato in formato PDF/A

DOVE ANDARE

Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP
Sede
Piazza del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG)
Email: urp@comune.manfredonia.fg.it

TELEFONO
0884/519349

ORARIO
Dal lunedì al venerdì dalla ore 09,30 alle ore 13,00
Il Martedì dalle ore 16,40 alle ore 18,40

Sito web
www.comune.manfredonia.fg.it

Pagina creata il 10/01/2017





Torna all'indice