Sito web del Comune di Manfredonia




Dove ti trovi: Home » Guida ai Servizi » Indice della Guida » Quinto Settore » Utilizzo degli Impianti Sportivi


Quinto Settore

Dirigente

Dott.ssa Maria Sipontina
Ciuffreda

Servizio

4o Politiche Turistiche
Sportive e Ricreative

Indirizzo

Via Maddalena, 29

Piano

Primo

Tel. Ufficio

0884/519.707



Orario
al Pubblico

mattina:
Martedì - Giovedì
10,30 - 12,30
pomeriggio.
17,00 - 19,00



Procedimento
"Utilizzo degli Impianti Sportivi"

CHE COSA É
Si tratta del procedimento finalizzato ad ottenere l'uso degli impianti sportivi comunali (e nello specifico gli impianti polivalenti di via Dante Alighieri e di via Scaloria e le palestre scolastiche di proprietà comunale annesse alle scuole primarie e secondarie di Manfredonia) per lo svolgimento di attività sportive agonistiche o promozionali amatoriali. Detto procedimento può essere attuato in favore delle associazioni sportive che svolgono attività agonistica, associazioni ed enti che svolgono attività sportiva promozionale, amatoriale e non agonistica, associazioni cultuali o non sportive per lo svolgimento di manifestazioni non prettamente sportive, scuole per lo svolgimento delle attività motorie e per la disputa dei Giochi Sportivi Studenteschi e dei Campionati Studenteschi, privati cittadini per lo svolgimento di attività motorie e ludiche.

COSA FARE
Gli interessati devono produrre richiesta indirizzata all'Assessorato allo Sport del Comune di Manfredonia, secondo le seguenti scadenze:
entro il 30 settembre
- per le istanze delle associazioni sportive riferite a periodi superiori a 30 giorni o per l'intera annata agonistica;
- per le istanze delle scuole riferite all'intero anno scolastico;
almeno 15 giorni prima di ogni iniziativa
- per lo svolgimento di manifestazioni e tornei di breve durata o comunque di durata inferiore a 30 giorni;
almeno 7 giorni prima dello svolgimento
- per le richieste di utilizzo degli impianti da parte dei singoli cittadini, riferite ad attività compatibili con gli impianti.
Nessuna scadenza per richieste temporanee di singoli cittadini che propongono istanza d'uso per ragioni scolastiche, lavorative, ricreative o amatoriali.
non possono essere concesse autorizzazioni superiori ad una intera annata agonistica o sportiva.

REQUISITI
Associazioni, enti sportivi e scuole:
- atto di regolare costituzione dell'associazione o dell'ente secondo le forme previste dagli articoli compresi dal 14 al 35 del Codice Civile oppure secondo le forme di cui agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile ed attestazione di affiliazione ad una Federazione Nazionale oppure ad Ente di Promozione Sportiva per lo svolgimento di attività agonistica, la cui affiliazione comprenda polizza di assicurazione per infortuni agli atleti e per danni ai terzi.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti già indicati.
Associazioni non sportive e privati cittadini:
- certificazione di buona salute degli atleti;
- stipula di polizza assicurativa per infortuni all'atleta o agli atleti e per danni agli impianti e a terzi.

COSTO
Nessuno (nell'eventualità di adozione del tariffario, potranno usufruire dell'uso gratuito le associazioni regolarmente iscritte all'albo).

MODULISTICA
Schema libero.

TEMPO DI RISPOSTA
Secondo le esigenze e la programmazione possono essere concesse autorizzazioni anche in tempo reale. Comunque i tempi di risposta non sono fissati dal regolamento.

VALIDITÀ
Non eccedente il periodo d'uso richiesto. Le autorizzazioni non possono essere concesse per un periodo superiore all'intero anno sportivo.

ITER
Il Servizio, acquisita la domanda dal Protocollo Generale, la smista al responsabile del procedimento che istruisce la pratica e richiede se occorre, eventuale documentazione mancante; accertati i requisiti provvede al rilascio delle relative autorizzazioni d'uso.

NORMATIVA
- Regolamento per la Gestione e l'Uso degli Impianti Sportivi Comunali;
Legge n. 517/1977, art. 12 (per l'uso delle palestre scolastiche in orario libero da impegni o necessità della scuola).

NOTE
________

DATA DI AGGIORNAMENTO
Ottobre 2005.

Torna all'indice