Sito web del Comune di Manfredonia

Dott. Matteo Ognissanti
4o - Servizi Demografici
Via Orto Sdanga, 8/F
Primo
0884/519.606
0884/519.607
elettorale@
comune.
manfredonia.fg.it
mattina:
Martedì - Giovedì
10,30 - 12,30
pomeriggio:
Martedì 17,00 - 19,00
CHE COSA É
Riguarda l'inserimento nell'elenco di persone idonee a svolgere la funzione di Giudice Popolare.
COSA FARE
Entro il 31 luglio di ogni biennio (anni dispari), il cittadino che abbia compiuto 30 anni può presentare all'Ufficio Elettorale la relativa domanda in carta libera, indirizzata al Sindaco. A tal fine nel mese di aprile viene affisso apposito manifesto informativo.
REQUISITI
- Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
- Titolo di studio di scuola media inferiore per le Corti d'Assise e di scuola media superiore per le Corti d'Assise d'Appello.
Sono esclusi dall'ufficio di Giudice Popolare:
- I magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- Gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
- I ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- Istanza e autocertificazione.
COSTO
Nessuno.
MODULISTICA
Domanda in carta semplice.
TEMPO DI RISPOSTA
Entro il 10 settembre (anni dispari) la Commissione Circondariale pubblica l'elenco dei nominativi.
VALIDITÀ
L'iscrizione mantiene la sua validità fino al compimento del 65o anno di età o fino al momento in cui non si verifichi una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.). L'emigrazione in altro Comune comporta la cancellazione automatica dall'Albo, ma non la reiscrizione in quello del nuovo Comune di residenza (per cui serve apposita domanda).
ITER
Istruita l'istanza dall'ufficio, l'apposita Commissione nominata dal Consiglio comunale accerta il possesso dei requisiti previsti per legge. Gli albi, una volta approvati dalla competente Commissione Circondariale sita presso il Tribunale di Foggia, vengono pubblicati all'albo pretorio del Comune, affinchè il loro contenuto sia portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati. L'ufficio ne dà notizia all'interessato in caso sia positivo, che negativo.
NORMATIVA
Legge n. 287 del 10 aprile 1951 (art. 21) e successive modificazioni..
DATA DI AGGIORNAMENTO
Ottobre 2005