28.11.2008
Convegno nazionale sito Enichem

Il programma del convegno nazionale sulla bonifica del sito Enichem in programma il 2 e 3 dicembre prossimo al RegioHotel Manfredi

Convegno Nazionale
OLTRE LA BONIFICA DEL SITO ENICHEM SVILUPPO, CRESCITA E TUTELA DEL TERRITORIO
Martedì 2 - Mercoledì 3 dicembre 2008
Manfredonia - Regio Hotel Manfredi (Strada prov. per S. G. Rotondo - Km. 2)

ORGANIZZATORI: CGIL CISL UIL, ASL FG SPESAL area sud, Università di Foggia, Ministero dell'Ambiente, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Monte Sant'Angelo, Città di Manfredonia, INAIL Foggia, Agenda 21, SNOP

MODERATORE: Dario De Andrea - Coordinatore Editoriale Ambiente & Sicurezza II Sole 24 ore

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Leonardo Salvemini Tel. 0884 510445/478
Alfonso Massaro  Fax 0884 510477  celi. 338 2540198
email: centrosicurlav.aslfg@tiscali.it

2 Dicembre ore 15.00 - PRIMA SESSIONE
                La bonifica del Sito industriale ex Enichem

ore 15.15   Saluti
                Antonio Pepe, Presidente Provincia di Foggia
                Paolo Campo, Sindaco di Manfredonia
                Andrea Ciliberti, Sindaco di Monte S. Angelo
                Relazioni:
ore 15.45  Testimonianze dei lavoratori: Luigi Lauriola -Nicola Ciociola - Giuseppe Carbonara
ore 16.15  Lo stato dell'arte della bonifica: Emilio Tassoni (Ministero dell'Ambiente)
ore 16.35  Le attività svolte dall'azienda Syndial: Felice Azzolini (Syndial aree sud)
                L'impianto di Soli Flushing e la bonifica della falda: Environ s.p.a.
ore 17.00  L'esperienza di ARPA Puglia: Il monitoraggio dell'aria Giorgio Assennato (Dir. Generale ARPA Puglia)
ore 17.20  Il ruolo della Regione Puglia: Antonello Antonicelli (Dirigente Ambiente Regione Puglia)
ore 17.40  La partecipazione quale strumento di crescita: Luca Marchesani (Ass. Isola 5 di Manfredonia)
ore 18.00 Sviluppo economico integrato del territorio:Isabella Yarraso (Preside Facoltà di Economia di Foggia)