04.10.2008
Memorial Pino Rucher

Una grande manifestazione in onore del grande chitarrista si terrà questa domenica alle 19,30 in Piazza Giovanni XXIII

Fra le figure di spicco che Manfredonia annovera, quella del musicista Pino Rucher è indubbiamente di straordinario prestigio la cui fama ha travalicato abbondantemente i confini cittadini al punto da essere considerato una gloria nazionale nell’ambito degli strumentisti musicali.
Nel volume “C’era una volta la RCA” in cui si raccolta la storia della prestigiosa casa discografica, Pino Rucher viene così ricordato come “Chitarrista tra i più presenti nelle sale d’incisione della RCA”. Ma ci sono una infinità di testimonianze scritte e fotografiche oltre che incise, che tratteggiano la intensa e appassionata carriera del chitarrista di Manfredonia fatta di partecipazioni ad orchestre che hanno segnato la storia della musica leggera ma anche del costume italiano. Un volto noto per essere apparso ripetutamente negli spettacoli musicali riprese dalla RAI quale componente di rilievo di varie celebri orchestre a cominciare da quella dell’indimenticato Cinico Angelini che lo tenne con sé per oltre vent’anni, per arrivare ad Ennio Morricone col quale ha attivamente collaborato come arrangiatore ed esecutore di indimenticabili colonne sonore di film famosi in particolare i western all’italiana diretti da Sergio Leone.
Manfredonia non si è dimenticata di tale esemplare figlio tanto che gli ha intitolato una strada della città e domenica 5 ottobre gli dedicherà una grande manifestazione pubblica organizzata dal nipote Emiliano Ferri e patrocinata dalla Città di Manfredonia. Un memorial Pino Rucher nel quale alcuni dei tantissimi artisti, cantanti, musicisti, compositori, direttori d’orchestra che lo conobbero e hanno lavorato con Pino, ripercorreranno le tappe più salienti della vita del chitarrista sipontino. Tra le altre esclusività la proiezione di video-clip di alcuni momenti dell’attività musicale dell’artista.
La manifestazione che sarà ripresa da RAI3 che gli ha dedicato un servizio speciale a luglio scorso, si svolgerà in Piazza Giovanni XXIII con inizio alle ore19,30.

Ufficio stampa e comunicazione Comune di Manfredonia