04.09.2018
Il cibo ai tempi di Federico II e di suo figlio Manfredi

Venerdì 7 settembre, dalle ore 18, il convegno organizzato dal Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, al quale seguiranno gli assaggi di prodotti usati in epoca medievale.

Il 2018, Anno del Cibo italiano, nasce da una direttiva del Ministro per esaltare il patrimonio enogastronomico italiano e la cucina di qualità, rendendoli strumenti di scoperta di una parte fondamentale del nostro patrimonio culturale. Patrimonio ricchissimo, grazie alla differenziazione dei sapori e delle varietà degli stessi alimenti, figli della straordinarietà geografica e storica dell’Italia.

Per l’occasione il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, il 7 settembre, nell'ambito del proprio programma di valorizzazione 2018 , organizza il convegno "Il cibo ai tempi di Federico II e di suo figlio Manfredi" seguito dalla degustazione cibi offerti dalla Tenuta Coppadoro.

Programma del convegno e momenti di convivialità:
- Il cibo come identità culturale nel Medioevo, introduzione di Alfredo de Biase direttore del Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia e del Parco Archeologico di Siponto;
- Archeologia e storia dell’alimentazione in età sveva, intervento a cura di Pasquale Favia professore presso l’Università degli Studi di Foggia;
- La ceramica e l’alimentazione nella Capitanata bassomedievale, intervento a cura di Vincenzo Valenzano, ricercatore presso l’Università degli Studi di Foggia.

Al seguito della conferenza, assaggi di alcuni prodotti usati in epoca medievale saranno offerti sul panoramico Bastione dell’Annunziata del Castello dalla Tenuta Coppadoro con la partecipazione dell'Associazione Italiana Sommelier.

L’anno del cibo diventa, così, un’occasione speciale per permettere all’intera provincia di Foggia di conoscere meglio come funziona la filiera agro-alimentare, i vantaggi dell’agricoltura biologica, le tendenze del cibo, la valorizzazione dei piatti famosi e lo stretto legame fra l’arte ed il cibo nella nostra tradizione.

Museo Nazionale Archeologico Castello di Manfredonia - Corso Manfredi - (FG) - CAP. 71043
tel. +39.0884.587838

Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto - Via Giuseppe di Vittorio (FG) - CAP.71040
tel. +39.331.9137971