Sito web del Comune di Manfredonia




Dove ti trovi: Home » Archivio News » News



News

29.05.2018
Cattolici attrezzati per la cittą

Oggi, martedì 29 maggio 2018, il convegno diocesano di Pastorale sociale dal titolo “Cattolici attrezzati per la città”, alle ore 18.00 presso l’Auditorium “Valentino Vailati” di Manfredonia.
 

“Attrezzati per la città” è stato il titolo del percorso che ci ha visti impegnati in questo anno con un gruppo di giovani della città, con la presenza di alcuni educatori e docenti interessati, nel portare avanti laboratori di formazione socio-politica.

Dodici incontri con lo stile del “laboratorio dal basso” dove gli esperti invitati non erano chiamati a tenere conferenze ma ad ascoltare le discussioni dei giovani presenti ed aiutarli a trarre le conclusioni in merito a determinati argomenti.

Al termine del percorso, unendosi anche al Maggio di Cultura Cristiana organizzato dal Prof. Michele Illiceto dell’Ufficio Cultura della Diocesi, incentrato anch’esso sul tema della relazione con l’altro e della relazione nella società, si vuol presentare un Convegno finale di provocazioni e spunti di riflessione:

il Convegno Diocesano di Pastorale Sociale dal titolo “Cattolici attrezzati per la città” martedì 29 Maggio 2018 alle ore 18:00 presso l’Auditorium “Valentino Vailati” di Manfredonia.

I giovani partecipanti al laboratori avranno modo di presentare la sintesi finale del loro lavoro che contiene proposte e provocazioni e riceveranno gli attestati formativi di quanto svolto.

Una riflessione sul tema è poi affidata a due ospiti:

-          Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura e successore di don Tonino Bello alla presidenza dell’Associazione “Pax Christi” che affronterà il tema dell’Abitare la città alla luce di riflessioni e provocazioni che vengono dal percorso della Chiesa Italiana

-          Prof. Angelo Dibisceglia, docente di Storia della Chiesa presso l’Università Pontificia Salesiana e presso la Facoltà Teologica Pugliese e pro-direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Michele Arcangelo” di Foggia, che presenterà collegata al tema la figura di Aldo Moro, a 40 anni dalla morte, come cristiano impegnato per la città.

 

 

Prof. Massimiliano Arena
Tutor Progetto Policoro Diocesano - Coordinatore del laboratorio

Torna all'indice





« Indietro

Torna all'indice