Sito web del Comune di Manfredonia




Dove ti trovi: Home » Archivio News » News



News

07.12.2017
La Pro Loco per Manfredonia: torna il presepe artistico in piazza del Popolo

La natività, realizzata con statue di cartapesta di dimensioni reali, torna ad abbellire la nostra città nel periodo natalizio.
 

Torna il tradizionale Presepe artistico, regolarmente allestito in Piazza del Popolo dal 5 dicembre fino al 6 gennaio 2018. Dopo un anno di assenza dal centro storico, la natività torna ad abbellire la nostra città nel periodo natalizio.

Il presepe è realizzato con 12 statue di cartapesta di dimensioni reali, di proprietà del Comune (determinazione n.313 del 12/03/2013), oltre ad altre statue messe a disposizione dal maestro cartapestaio Matteo Trotta, le quali nel loro insieme creano una scenografia suggestiva, da sempre apprezzata positivamente dalla cittadinanza e dai turisti che visitano la nostra città.

L’iniziativa di allestire anche quest’anno il Presepe, nasce da un’idea dell’Associazione Pro Loco di Manfredonia, la quale ha coordinato una raccolta fondi indispensabile per sostenere i costi di trasporto, manutenzione, installazione e noleggio attrezzature necessari per la buona riuscita dell’opera artistica. Costi che fino a qualche tempo fa erano a carico dell’amministrazione comunale (determina dirigenziale 938 del 30/07/2014) e che oggi, in considerazione della nota situazione economica, non sono più ammissibili.

“Tale iniziativa nasce dal principio fondante delle Pro Loco: il volontariato e la necessità di abbellire il luogo dove opera l’associazione - dichiara Francesco Schiavone, presidente della Pro Loco di Manfredonia - riteniamo indispensabile in questo momento metterci al servizio della città, regalando alla stessa un momento e un luogo di svago, di attrazione per le famiglie e per gli ospiti che verranno a farci visita, anche al fine di agevolare l’incremento di flussi turistici. Ringrazio l’amministrazione comunale che ha fin da subito sposato l’idea, patrocinando gratuitamente l’iniziativa.”

In questo delicato periodo, in cui le istituzioni non possono permettersi di conservare una tradizione ormai consueta, è bello vedere le associazioni che operano sul territorio mettersi al servizio della città e assicurare un clima di serenità e di festa. Il Natale è una celebrazione gioiosa che coinvolge vari aspetti della vita quotidiana (sociale, economica, culturale e religiosa), ma è soprattutto il periodo in cui bisogna spezzare il logorante cerchio della crisi, che può essere superata grazie a iniziative che diano slancio sia al turismo che all’economia in generale. Tanti sono i cittadini e le attività commerciali che hanno richiesto alla Pro Loco della nostra città di fare questo sforzo.

Il Presepe si aggiunge così agli altri numerosi eventi che interesseranno l’area del centro storico, in particolare quelli del programma “Gargano All You Can Street”, progetto a marchio PugliaPromozione sempre affidato nelle mani della Pro Loco di Manfredonia. L’iniziativa prevede visite guidate, itinerari, aperture straordinarie di siti culturali di notevole interesse, degustazioni di prodotti tipici che si svolgeranno nelle due casette in legno che fanno da cornice al presepe e, infine, musica.

L’Associazione ringrazia il maestro cartapestaio Matteo Trotta, ideatore artistico dell’opera, Domus Legno dei F.lli Pastore, Costruzioni Ricucci e Cosmic S.R.L  che, con le loro maestranze e disponibilità, hanno reso possibile tutto ciò.

 

Carmen Palma
Pro Loco Manfredonia

Torna all'indice





« Indietro

Torna all'indice