13.10.2017
Attrezzarsi per la Cittą

Laboratorio di formazione socio-politica tra musica e parole. Si parte martedì 24 novembre 2017. Come iscriversi.

Attrezzarsi per la città"è il titolo di un libro ed è uno stile di approccio al vivere la Città, è un percorso che vogliamo fare insieme.

Attrezzarsi, non "attrezzi", perché indica un coinvolgimento in prima persona e non usare solo dei mezzi. E il coinvolgimento è dei giovani.

Per questo Mimmo Natale, sacerdote di Altamura molto impegnatonel sociale, ha dato vita ad un testo che racconta uno stile, un metodo, quello di un laboratorio di discussione sui temi della Città, tra musica e parole.

Si parte dalla musica, da testi di canzoni che raccontano di parole dal sapore dimenticato o non capito. Temi importanti per la città, ancor più importanti poiché a viverli devono essere i giovani.

Ed è proprio ai giovani che lanciamo l'invito. Se sei un giovane maggiorenne, o sei al triennio di scuola superiore, o sei un docente o educatore che si occupa di giovani ti invitiamo ad "attrezzarti"con noi, a vivere con noi questo percorso di 12 incontri da Ottobre a Maggio, 12 laboratori di discussione tra musica e parole aiutati da alcuni "esperti" sul tema. Il percorso è gratuito. Due martedì al mesedalle 20:30 alle 22:15 presso la Sala Vailati (di fronte la cattedrale)

Il primo incontro si terrà martedì 24 Novembre alle ore 20:30 con Mimmo Natale autore dellibro e del percorso che ci introdurrà al metodo.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza delle 24 ore previste per eventuali riconoscimenti di crediti formativi presso Istituti di Istruzione Secondaria o Facoltà a secondo dei personali regolamenti. L'iniziativa culturale, organizzata dai vari Uffici della Diocesi (Pastorale Sociale, Pastorale Giovanile, Ufficio Catechistico, Progetto Policoro) in collaborazione con Azione Cattolica e Acli, è patrocinata dall'IstitutoSuperiore di Scienze Religiose Metropolitano "San Michele Arcangelo" della Facoltà Teologica Pugliese.

Per informazioni è possibile inoltrare richieste tramite
Mail:diocesi.manfredonia@progettopolicoro.it
WhatApp: 3406089159
Facebook: www.facebook.com/PolicoroManfredonia

E' possibile compilare online il MODULO DI ISCRIZIONE:https://aoo.al/idNsHP

PROGRAMMA (ore 20:30 Sala Vailati)

24 Ottobre 2017 ATTREZZARSI PER LA CITTA' Introduzione ai temi ed al metodo

don Mimmo Natale (Direttore PSL Altamura - autore del libro)

14 Novembre 2017 PARTECIPAZIONE - Noi fuori o dentro la storia

don Salvatore Miscio - Responsabile Diocesano di Pastorale Giovanile, docente di Antropologia presso Facoltà Teologica Pugliese

28 Novembre 2017 CULTURA - Chi pensa, chi fa e chi non fa niente

don Nicola lacovone- Docente IRC presso Liceo Classico "Aldo Moro"

12  Dicembre 2017 SOCIALITA'- Nessuno è mai un'isola

dott. Cosimo Severo - Cooperativa "Bottega degli Apocrifi" Teatro Comunale di Manfredonia

30 gennaio 2018 FEDE E POLITICA - Gesù un leader politico

prof. Domenico Scaramuzzi - Docente di Ecclesiologia presso Facoltà Teologica Pugliese

13  Febbraio 2018 SOLIDARIETA' -1 colori di chi aiuta gli altri

dott.ssa Noemi Frattarolo - Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia

27 Febbraio 2018 GIUSTIZIA - Cercare il giusto dove giustizia non c'è

dott.ssa Mariangela Carbonelli - Magistrato presso il Tribunale di Foggia

13 Marzo 2018 LEGALITA' - Cento passi e nessuna regola

Daniela Marcone - Presidio di "Libera contro le mafie" Foggia

10 Aprile 2018 LAVORO E DISOCCUPAZIONE - Cerco lavoro, non trovo nessuno

dott.ssa Lucia Armillotta, dott.ssa Lea Basta - Progetto Policoro Diocesano

24 Aprile 2018 AMBIENTE - Scorrono le acque, si sporca la natura.

prof. Franco Salcuni - Presidente Legambiente Sud

15 Maggio 2018 ED ORA SI PUO' - Verifica finale e idee progetto

prof. Antonio Vigone - Presidente Acli Manfredonia

prof. Massimiliano Arena - Tutor Diocesano Progetto Policoro

29 Maggio 2018 Convegno finale PARTECIPARE ALLA CITTA'

mons. Giovanni Ricchiuti- Presidente Nazionale di Pax Christi e Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

Progetto Policoro Manfredonia