03.10.2017
Domenica con la Giornata nazionale delle famiglie al museo

Castello svevo angioino di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto aderiscono all'iniziativa. L'obiettivo è quello di presentare i luoghi della cultura come patrimonio di tutta la cittadinanza.

Quest'anno anche il Castello svevo angioino di Manfredonia e il Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto aderiscono per la prima volta alla "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo". Domenica 8 ottobre 2017, a partire dalle ore 9:00 e fino alle 19:30, il Castello svevo angioino di Manfredonia accoglierà le famiglie per visite guidate e attività gratuite mentre il Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto sarà visitabile dalle 12:30 alle 21:30.

Durante la "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo" alle 9:30 e alle 11:30 è prevista una visita guidata del Castello e una visita guidata virtuale del Parco Archeologico di Siponto per poi lasciare spazio ai giochi sui luoghi della cultura visitati. A conclusione, tutti i partecipanti realizzeranno un disegno sul tema che sarà esposto nel pomeriggio all'interno del Castello fino all'orario di chiusura.

L'obiettivo della quinta edizione della "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo" è presentare i luoghi della cultura come patrimonio di tutta la cittadinanza, luoghi dove scoprire e conoscere origini e trazioni stimolando nei più piccoli l'interesse verso l'arte e il patrimonio culturale e invogliando le famiglie a frequentare i musei italiani. All'edizione 2016 hanno aderito 790 musei, con una partecipazione di circa 70.000 visitatori tra adulti e bambini.

La "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo" si svolge con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e, nella città di Manfredonia, si avvale della collaborazione del Comune e dell'Agenzia del Turismo di Manfredonia. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti sui canali social con l'hashtag #famigliealMuseo e seguendo la pagina Facebook del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto.

Castello svevo angioino di Manfredonia
dalle ore 9:00 alle ore 19:30

Parco Archeologico di Siponto
dalle ore 12:30 alle ore 21:30