Sito web del Comune di Manfredonia




Dove ti trovi: Home » Archivio News » News



News

06.06.2017
Bottega degli Apocrifi raggiunge 13 anni di Festival con le scuole

Da oggi si entra nel vivo della manifestazione con gli spettacoli frutto dei percorsi artistici e formativi che somigliano sempre più ad esperimenti di comunità.


Comincia il mese di spettacoli in cui la Città (i suoi ragazzi, i suoi Istituti Scolastici, i suoi appassionati teatrali) incontra la Città (il pubblico), per raccontargli attraverso uno spettacolo, una performance, una parola o anche solo uno sguardo, cosa è significato fare un percorso collettivo di rigenerazione di sé attraverso il teatro.

Il Festival, pensato come contaminazione di buone pratiche, ha visto a partire dal mese di aprile, dei momenti dedicati alla visione di spettacoli da parte dei ragazzi, che hanno avuto modo di incontrare le maestranze dello spettacolo dal vivo: attori, registi, musicisti, autori, tecnici, scenografi.

La contaminazione si completa ora aggiungendo al vedere il fare.

Si comincia il 6 giugno alle 19.00 con un coro di 100 voci bianche e con una finestra sull’infanzia: Tra puzzole e calzini è il titolo del lavoro dell’Istituto Comprensivo Croce Mozzillo guidato dal M° Fabio Trimigno di Bottega degli Apocrifi, con la partecipazione degli allievi del Music Modern Institute di Manfredonia.

Di seguito gli appuntamenti “Con gli Occhi aperti” 2017 da segnare in agenda.
7 giugno ore 19.30 BANDA LARGA (progetto musicale speciale curato dal prof. Salvatore Coppolecchia) Istituto Comprensivo “Croce-Mozzillo”
11 giugno ore 20.30 LO DICO MO’ (dall’ incontro tra Amleto e un gruppo di suoi coetanei, sotto lo sguardo del regista Cosimo Severo). Liceo “A. G. Roncalli”
20 giugno ore 19.00 IL TEATRO DIFFUSO. Laboratorio a porte aperte. La pratica del teatro con gli adolescenti (per tutti quelli che ogni anno domandano “si può assistere un po’ per vedere che roba è?”).
21 giugno ore 20.30 LA CANZONE (sessanta ragazzi discutono animatamente con Elsa Morante e con i suoi F.P. e I.M. sotto la guida di Cosimo Severo e Fabio Trimigno)
30 giugno ore 21.30 LA VERITÀ TI FA MALE (con i mai paghi della sera e il loro instancabile regista Cosimo Severo)
1 luglio ore 18.30 MUSICA D’INSIEME (con i giovani sperimentatori musicali guidati da Fabio Trimigno).

Torna all'indice





« Indietro

Torna all'indice