Sito web del Comune di Manfredonia




Dove ti trovi: Home » Sportello Operativo per gli Artigiani



Sportello Operativo per gli Artigiani

Dirigente: Dott. Mariano Ciritella - Tel. 0884/519.511 - 0884/581014

Sede: Palazzo della Sorgente - ex Tribunale - Piazzale Alessandro Galli - Piano primo.

Foto d'epoca di un arrotino

Gli artigiani in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 2, 3 e 4 della Legge n. 443/1985 sono obbligati ad iscriversi all’Albo Provinciale tenuto presso la Camera di Commercio. L’iscrizione è condizione necessaria per ottenere la concessione delle agevolazioni previste a favore delle imprese artigiane e loro consorzi.

Nessuna impresa, consorzio o società consortile può adottare, nella propria insegna, ditta o marchio, una denominazione in cui ricorrano riferimenti all’artigianato, se non siano iscritti all’Albo o nella separata sezione dello stesso.

Nessun prodotto o servizio può essere denominato, venduto, prestato e pubblicizzato come artigiano, se non proveniente da un’impresa o soggetto iscritto all’Albo.

In attuazione della Legge Regionale 25 febbraio 2005, n. 6, al fine di consentire un collegamento immediato e funzionale tra la Pubblica Amministrazione e le imprese e di attuare un più efficace coordinamento tra Commissione provinciale per l’artigianato ed i Comuni, la domanda per l’iscrizione, modificazione e cancellazione dall’Albo delle imprese artigiane, corredata a norma, deve essere presentata al Comune dove ha sede l’impresa ovvero dove viene svolta l’attività.

Il Comune, a seguito del trasferimento delle funzioni dalle Commissioni provinciali per l’artigianato, provvede all’istruttoria delle domande che trasmette alla Commissione provinciale di Foggia.

Le domande possono essere inviate tramite raccomandata con avviso di ricevimento o consegnate direttamente allo sportello comunale il martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00 ed il giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

Modelli di domanda:

  • Mod. A1
    Iscrizione di Impresa Individuale
  • Mod. A2
    Iscrizione di Società
  • Mod. A3
    Modifica e Cancellazione di Imprenditore Individuale dall'Albo Imprese Artigiane
  • Mod. A4
    Modifiche e Cancellazione di Società dall'Albo Imprese Artigiane.
  • Mod. C.P.A. 1
    Domanda per il riconoscimento della qualificazione professionale all'esercizio di attività
  • Mod. C.P.A. 2
    Denuncia di inizio attività di installazione, riparazione, manutenzione di impianti.
  • Mod. C.P.A. 3
    Denuncia di inizia attività Autoriparazione
  • Mod. C.P.A. 4
    Denuncia di inizio di attività Imprese di Pulizie.
  • Mod. C.P.A. 5
    Denuncia di inizio di attività di Facchinaggio
PDF file

I documenti di questa sezione sono in formato pdf per la cui lettura è necessario l'utilizzo del programma Adobe Acrobat Reader. Chi volesse installarlo sul proprio computer può scaricare l'ultima versione dal sito della Adobe.


[Torna all'indice]