Sito web del Comune di Manfredonia




Dove ti trovi: Home » Obiettivi di accessibilità



Obiettivi di accessibilità


Cappella della Maddalenad

Il sito web del Comune di Manfredonia è stato ristrutturato adeguando tutte le pagine informative ai livelli di accessibilità raccomandato dagli organismi internazionali (il W3C).

Il layout è stato sviluppato in XHTML 1.0 Strict e CSS2 seguendo le direttive stabilite dal WAI (Web Accessibility Iniziative). Questo nuovo layout tiene conto e soddisfa quelli che saranno, i possibili punti di controllo del decreto attuativo della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 - Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

Sono state eseguite e superate le validazioni XHTML e CSS2 oltre che la validazione a livello 3A di Bobby Watchfire.

Il nuovo layout è stato sviluppato tenendo conto anche di chi adopera browser di vecchia generazione (IE4, Netscape 4 o inferiori). I browser di vecchia generazione non offrono un adeguato supporto ai fogli di stile CSS; di conseguenza i layout basati esclusivamente sui CSS in questi browser non sono visualizzati correttamente.

A questi utenti non offriremo un layout grafico completo, ma permetteremo loro di fruire in ogni caso, dei contenuti delle pagine in maniera saudiente.

Per ottenere questo risultato è stato creato un CSS che viene interpretato solo da questi browser senza modificare nulla nel codice della pagina XHTML.

Applicare questa soluzione è stato possibile perchè in fase di progettazione e sviluppo del nuovo layout si è sempre lavorato nell'ottica di separare il contenuto dalla presentazione. Questa separazione porta diversi vantaggi, tra cui un risparmio di banda ed una maggiore velocità di caricamento delle pagine, inoltre ci consente di parlare anche degli screen readers, ovvero dei browser vocali utilizzati dai non vedenti.

Uno screen reader legge la pagina senza preoccuparsi dei CSS, ma solo tenendo in considerazione i tag del markup come HI, H2.... P, UL, LI, A, IMG, etc.

Per aiutare gli utilizzatori degli screen reader, ma anche chi naviga con i browser di vecchia generazione, è stato predisposto un piccolo menu iniziale della pagina (non visibile nel layout visualizzato con il CSS completo) che permette di accedere alle principali aree in ogni pagina.

I vantaggi di questo menu sono:

un browser vocale legge la pagina rigo per rigo e per un non vedente può risultare fastidioso sentirsi ripetere ogni volta le stesse informazioni in ogni pagina prima di poter arrivare ai contenuti che gli interessano. Con questo menu iniziale potrà saltare direttamente all'area della pagina che vuole senza dover sentire ripetizioni superflue;

nei browser di vecchia generazione, visto che manca la struttura grafica, l'utente non ha subito idea di dove siano i contenuti che cerca o a cui vuole accedere. Grazie a questo menu il problema è risolto.

Durante lo sviluppo del nuovo layout sono stati effettuati diversi test con esito positivo sui seguenti browser:

  • Internet Explorer 5.5
  • Internet Explorer 6.0
  • Netscape Navigator 7.1
  • Opera 7.0
  • Mozilla Firefox 0.8
  • Mozilla 1.7
  • Doczilla 1.0

Il layout funziona correttamente anche su PC Macintosh. E' stato effettuato anche un test su uno smart-phone, dove i contenuti, sono perfettamente fruibili.

Per quanto riguarda la stampa è stato sviluppato un apposito CSS in modo tale che vengano stampati solo i contenuti e le eventuali immagini relative ai contenuti, oltre al titolo "Comune di Manfredonia" e alla data corrente.

In merito alla accesssibilità, non sono stati definiti i tasti di accesso rapido (accesskey) poichè la struttura del sito è particolarmente ricca di link.

Sono state superate le validazioni XHTML 1.0 Strict e CSS2.

Confidiamo nei vostri consigli e suggerimenti, mandandoci una e-mail a: ced@comune.manfredonia.fg.it

Lo staff del Servizio Sistemi Informativi e Statistica del Comune di Manfredonia.

Torna all'indice